• Google+
  • Commenta
28 ottobre 2015

Dolci Halloween: ricette facili e veloci, idee dolcetti per bambini

Dolci Halloween
Dolci Halloween

Dolci Halloween

Tante idee e ricette dolci Halloween 2015 facili e veloci, ma dall’effetto assicurato che farà felici i bambini: ecco quale dolce fare ad Halloween per bambini e adulti, per amici e parenti

Scopri tante idee dolci Halloween: dalle dita di strega alla ricetta delle mele caramellate.

Ecco quali sono i dolci di Halloween preferiti dai bambini: perfetti per una festa, oppure per fare una sorpresa quando busseranno chiedendo “Dolcetto o Scherzetto?”

La festa del 31 ottobre è un occasione unica per tanti bambini che attendono Halloween per vestirsi con cos tumi e travestimenti a tema, ma anche per mangiare i tanti dolci per Halloween tipici, come le ossa dolci, oppure occhi di strega o ancora biscotti a forma di ragno che possono accompagnare un intero menù della festa delle streghe.

Negli ultimi anni si è sempre più diffusa la moda dei muffin, un dolce molto versatile che si presta a decorazioni di qualsiasi tipo. Perfetti con la zucca per restare in tema, ma anche pratici da mangiare per chi vuole stupire i bambini.

Le ricette di dolci Halloween sono davvero tantissime: tra crostate decorate in modo originale, a torte a cioccolato a forma di zucca da realizzare anche grazie allo STAMPO ZUCCA HALLOWEEN ALLUMINIO, fino ad arrivare alle famose dita mozzate di strega.

Vediamo quali sono le ricette di dolci di Halloween facili e veloci da preparare per la notte del 31 ottobre: tante idee per stupire bambini ed adulti in questa festa magica, ma anche tanto golosa come piatti tipici che l’accompagnano!

Dolci Halloween facili e veloci per bambini e adulti: dita mozzate di strega

Uno dei biscotti più tradizionali è sicuramente quello delle dita di strega: sono dei dolcetti di Halloween molto famosi, che si contraddistinguono per la forma originale. La ricetta di questo dolce per Halloween è molto semplice, perché si tratta di semplici biscotti al burro.

Per fare le dita di strega di Halloween, occorrono ingredienti semplici: 100 gr di burro, 100 gr di zucchero, 1 uovo, 200 gr di farina, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 1 pizzico di sale, 20 mandorle.

Questa ricetta dolci di Halloween è sufficiente per preparare una ventina di biscotti. Occorre lavorare prima burro e lo zucchero con una rochetta, fino ad ottenere una crema. Aggiungere l’uovo, vaniglia e successivamente la farina, il lievito e il sale. Formate un panetto con l’impasto ottenuto, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per mezzora.

La seconda fase di questa ricetta prevede che l’impasto sia diviso in 20 panettini più piccoli. Poi basta ottenere dei salsicciotti lunghi quanto un dito, e con un coltello bisogna rigare all’altezza delle nocche. Con del miele fissate la mandorla all’estremità come fosse un’unghia, ed infornate in una teglia foderata con carta forno a 160° C in forno già caldo per 20-25 minuti.

Dolci Halloween tipici: ricetta facile mele caramellate

Uno dei dolci preferiti dai bambini è sicuramente la mela caramellata, la cui ricetta è semplice e veloce.

Gli ingredienti per mele caramellate sono: 4 mele, 4 bastoncini di legno, 50 g di miele, 500 g di zucchero, 1 bustina di vanillina, colorante alimentare rosso, 100 ml di acqua, 1/2 cucchiaino di cannella.

Il procedimento per preparare questi dolci Halloween è molto facile. Bisogna pulire le mele (senza sbucciarle) , togliere il picciolo ed inserire il bastoncino di legno. Poi occorre preparare il caramello: basta mettere in una pentola dai bordi alti mettete l’acqua calda, lo zucchero e il miele e far sciogliere bene il tutto mescolando costantemente. Quando sta per iniziare a bollire, aggiungete il colorante rosso e la cannella, poi, una volta arrivato a bollore, lasciate cuocere, sempre mescolando, per qualche minuto. Passate le mele nel caramello, e mettetele a raffreddare su un piatto ricoperto da della carta da forno.

Ricetta dolci Halloween: muffin alla zucca, ingredienti e preparazione

Come da tradizione non possono mancare i muffin alla zucca, un dolce facile da preparare e dal successo assicurato. La zucca è per eccellenza il simbolo di Halloween per la leggenda di Jack O’ Lantern. Per la decorazione di questi dolcetti potrete fare affidamento sulla vostra fantasia: potreste divertirvi con una glassa colorata o lasciare il muffin intatto, a seconda dei propri gusti.

Per preparare 10 muffin occorrono 400 gr di polpa di zucca, 300 gr di farina, 160 gr di zucchero di canna, 2 cucchiaini di cannella, 1 bustina di lievito per dolci, 120 ml di latte, 100 ml di olio di semi, 2 uova, 100 gr di cioccolato.

Muffin alla zucca

Muffin alla zucca

Preparate una purea con la zucca scottata e frullata. Poi mescolate la farina, lo zucchero, la cannella e il lievito. In un’altra terrina lavorate il latte, l’olio e l’uovo. Unite i due composti e mescolate bene, poi aggiungete la zucca e l’impasto dei muffin di Halloween è pronto! Per completare questa ricetta di dolci Halloween bisognerà versare il composto in 10 stampini. Per rendere più goloso il muffin potreste aggiungere delle gocce di cioccolato al centro. Infornate in forno già caldo a 180 gradi e cuocere 15 minuti.

A questo punto potete poggiare i vostri dolci su un Espositore per muffin e dolcetti Halloween


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy