• Google+
  • Commenta
13 ottobre 2015

FEDIT alla Lumsa per lo svolgimento di tirocini professionali

Accordo Fedit e Lumsa

La LUMSA firma la convenzione con FEDIT per lo svolgimento di tirocini professionali

Accordo Fedit e Lumsa

Accordo Fedit e Lumsa

Dal 9 ottobre 2015 è stata avviata una convenzione tra l’Università LUMSA e la FEDIT, Federazione dei Trasportatori, per l’attivazione di tirocini formativi extracurriculari, attivabili entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di laurea e della durata di sei mesi.

La convenzione, firmata dal Rettore della Libera Università degli Studi “Maria SS.Assunta” Roma, prof. Francesco Bonini e dal dott. Enzo Solaro, Segretario Generale della FEDIT, sarà in vigore per tre anni, fino al 5/10/2018. Il primo tirocinio presso la FEDIT è svolto da una laureata in Scienze della comunicazione informazione e marketing della LUMSA, che lavora nel settore comunicazione della Federazione. L’obiettivo professionale di questo stage è l’acquisizione delle principali funzioni professionali relative ai rapporti con la stampa e alla comunicazione istituzionale.

La convenzione appartiene alle numerose iniziative di Job Guidance della LUMSA, rivolte a favorire l’inserimento lavorativo degli studenti. I tirocini e gli stage organizzati dall’Ateneo sono finalizzati a far acquisire competenze professionali, conducono alla conoscenza diretta del mondo del lavoro e comportano l’avvio di una rete di contatti professionali. La LUMSA è, inoltre, ente accreditato nell’ambito del progetto Garanzia Giovani per l’erogazione di servizi per il lavoro nella Regione Lazio.

Le dichiarazioni del rettore sulla convenzione con FEDIT per tirocini professionali

«La LUMSA» – dichiara il Rettore, prof. Francesco Bonini – «ha avviato la convenzione con FEDIT per promuovere opportunità e favorire relazioni. L’obiettivo della LUMSA è di preparare al meglio i suoi studenti, come spiega l’hashtag #PREPARATIALMEGLIO, quindi è fondamentale sviluppare adeguatamente anche i progetti di inserimento lavorativo. Di conseguenza questa iniziativa fa parte dell’impegno dell’università nel promuovere opportunità professionali per i propri studenti e nel sostenere l’istituzione di relazioni, ovvero costruire delle reti di rapporti qualificati con interlocutori eccellenti del settore professionale».

Il tirocinio formativo rappresenta un’esperienza in cui i giovani possono sperimentare le proprie conoscenze professionali all’interno di solide realtà aziendali, per acquisire le competenze necessarie a ricoprire adeguatamente uno specifico ruolo professionale, confrontandosi con una struttura aziendale concreta. La FEDIT, Federazione dei Trasportatori, evoluzione della FEDERCORRIERI, l’associazione di rappresentanza del mondo del corrieri, riunisce 41 Associazioni Territoriali aderenti, associa imprese che esercitano per conto terzi l’attività di trasporto di collettame terrestre, marittimo, aereo e/o combinato, l’autotrasporto di merci per conto di terzi. Fornisce una informativa costante sulle novità in materia di diritto del lavoro, normativa fiscale, previdenziale e tecnica. Svolgere un’esperienza lavorativa in questo prestigioso settore rappresenta quindi un’ottima opportunità per i laureati della LUMSA, che potranno entrare in contatto con professionisti in grado guidarli nella costruzione di un proprio profilo professionale allineato con le richieste del mercato.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy