• Google+
  • Commenta
14 ottobre 2015

Graduatoria test medicina 2015: scorrimento risultati e ripescaggi

Graduatoria nazionale medicina
Graduatoria test medicina 2015

Graduatoria test medicina 2015

Ultime notizie sulla graduatoria test medicina 2015: dal 14 ottobre inizia lo scorrimento rispetto ai risultati pubblicati dal Miur su Universitaly, ecco come funzionano i ripescati.

Con lo scorrimento della graduatoria a medicina cambiano gli scenari e per i prenotati e chi è in attesa ci sono nuove possibilità di potersi iscrivere presso la facoltà medica tanto ambita.

Il primo scorrimento ha determinato nuovi risultati e ripescaggi presso la facoltà di medicina e chirurgia per quanti erano in attesa di ottenere alcuni dei posti disponibili. Vediamo come funziona il meccanismo degli scorrimenti e fino a che posizione vale la pena di continuare a sperare. Il primo scorrimento della graduatoria test medicina è stato sicuramente molto atteso in quanto per molti aspiranti matricole il 14 ottobre ha significato riuscire ad entrare in graduatoria e ottenere l’assegnazione di uno dei posti disponibili del Miur attraverso il ripescaggio.

Per altri candidati che sono risultati ammessi in qualità di prenotati, lo scorrimento di graduatoria per medicina è stato utile per poter procedere all’immatricolazione in una delle Università più prossime alla scelta indicata come prima. Restano però esclusi dai risultati positivi ancora tantissimi candidati idonei, che adesso si chiedono fino a che posto all’infuori della graduatoria test medicina è possibile continuare a sperare nell’ammissione.

Vediamo quali sono gli ultimi aggiornamenti e in che percentuale ci sono state delle variazioni con il primo scorrimento della graduatoria nazionale.

Graduatoria test medicina 2015: come funzionano lo scorrimento e il ripescaggio

La data del 14 ottobre 2015 è stata determinante per tantissimi studenti che poco più di un mese fa si sono misurati con le prove ad accesso programmato. Infatti lo scorrimento di oggi è stato il primo non soltanto per la graduatoria test medicina 2015, ma anche per gli atri candidati che hanno sostenuto il test architettura e il test veterinaria.

Ma dove è possibile vedere i risultati e l’elenco ammessi alla facoltà di medicina? Per prendere visione degli esiti dello scorrimento della graduatoria di medicina è necessario accedere al sito Universitaly  sul quale Cineca ha pubblicato l’aggiornamento dei risultati del test a numero chiuso.

Infatti la graduatoria del test medicina, rispetto alla sua iniziale pubblicazione, ha subito numerosi cambiamenti. I candidati assegnati sono definitivamente usciti dall’elenco, sia che abbiano proceduto all’immatricolazione, sia che abbiano rinunciato. Lo stesso vale per i candidati che sono risultati prenotati: la mancata conferma d’interesse ha determinato l’esclusione dalla graduatoria del test di medicina, come pure per i candidati idonei.

Cosa succede dopo il primo scorrimento graduatoria test medicina 2015

Con il primo scorrimento della graduatoria nazionale di medicina si sono potuti ottenere tre possibili soluzioni.

La prima riguarda i candidati che da prenotati sono diventati assegnati, i quali devono procedere celermente all’immatricolazione entro 4 giorni lavorativi, altrimenti perderanno il loro posto all’interno della graduatoria ufficiale.

La seconda possibile soluzione riguarda i prenotati, che in seguito agli scorrimenti hanno potuto ottenere l’assegnazione di uno dei posti disponibili per la facoltà medica all’interno di uno degli Atenei indicati più vicini alle loro preferenze. Anche in questo caso la mancata conferma d’interesse entro 5 giorni comporta l’esclusione della graduatoria.

Il terzo caso, che è quello desiderato dalla maggior parte dei candidati idonei, è quello di riuscire a risalire di posizione in seguito agli scorrimenti in graduatoria test medicina. Per poter continuare a partecipare agli scorrimenti, che seguiranno a cadenza di sette giorni, è necessaria sempre la conferma d’interesse entro cinque giorni dalla pubblicazione degli esiti.

Generalmente, una volta individuata la propria posizione e tenuta presente la posizione minima di accesso degli atenei indicati tra quelli preferiti, si può sperare nell’accesso se si rientra nei primi 500-600 posti fuori dalla graduatoria nazionale, ma che seguono immediatamente gli ammessi ufficiali del test medicina 2015.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy