• Google+
  • Commenta
7 ottobre 2015

Graduatorie test medicina 2015: online la graduatoria nazionale Miur

Ultime novità sulle graduatorie test medicina 2015 appena pubblicate sul sito Universitaly: ecco come conoscere la propria posizione nella graduatoria nazionale del Miur

Online le graduatorie test medicina del Miur con gli esiti ed i risultati degli ammessi al primo anno accademico 2015/2016. Ecco gli esiti e la data del primo scorrimento per la graduatoria nazionale per medicina.

Graduatorie del test medicina 2015: dove vedere i risultati e come scoprire la propria posizione all’interno della graduatoria nazionale di merito nominativa. Tutte le informazioni necessarie per poter scoprire gli esiti e se si è stati ammessi alla facoltà medica.

Quali sono i possibili risultati delle graduatorie test medicina 2015 e quali le scadenze da tenere sotto controllo.

L’attesissimo esito è arrivato e finalmente gli aspiranti medici potranno definitivamente scoprire la loro posizione all’interno delle graduatoria test medicina 2015 del Miur. La graduatoria nazionale decreterà l’esito finale che consentirà a quasi 10mila studenti di immatricolarsi alla facoltà di medicina per l’anno accademico 2015/2016. Diversi sono i possibili risultati che possono emergere all’interno della graduatoria nazionale di medicina 2015: si può essere stati assegnati o prenotati, in entrambi i casi il punteggio ottenuto in seguito al test d’ingresso è risultato sufficientemente alto per poter procedere all’immatricolazione, anche se con qualche differenza.

Oppure è possibile che le graduatorie test medicina 2015 del Miur su Universitaly confermino che si risulta idonei, ma in questo caso bisognerà attendere lo scorrimento delle graduatorie.

Vediamo subito dove è possibile vedere la graduatoria nazionale medicina 2015, quali sono le differenze degli esiti e possibili risultati, e quali sono le scadenze da rispettare per potersi immatricolare.

Inoltre ricordiamo cos’è la conferma d’interesse e come funziona e quando ci sarà lo scorrimento delle graduatorie per medicina.

Graduatorie test medicina 2015: dove vedere i risultati e come scoprire la propria posizione

Gli esiti del test di medicina 2015 e la graduatoria nazionale ed ufficiale del Miur saranno visibili all’interno della propria area riservata su Universitaly. Ciascun candidato potrà dunque scoprire qual è la sua posizione effettuando il login con le credenziali che sono state fornite al momento dell’iscrizione sul portale ufficiale del test medicina 2015. Gli esiti ed i risultati delle graduatorie test medicina 2015 sono quattro:

  • Se si risulta assegnati, allora è possibile procedere all’immatricolazione presso l’Ateneo indicato come prima scelta e si hanno solo 4 giorni lavorativi (compresi il giorno della pubblicazione della graduatoria nazionale medicina) per poter completare la procedura.
  • Se si risulta prenotati, allora si è stati comunque ammessi a medicina, ma presso un Ateneo indicato come una delle possibili scelte alternative all’Ateneo indicato per primo. In questo caso si può procedere all’immatricolazione entro 4 giorni presso l’Università indicata dal Miur, oppure manifestare la conferma di interesse obbligatoria entro 5 giorni e aspettare lo scorrimento delle graduatorie test medicina 2015.
  • Se si risulta idonei, significa che il punteggio del test di medicina era uguale o superiore al punteggio minimo di 20 punti: in questo caso bisognerà effettuare la conferma di interesse entro 5 giorni e attendere la data del primo scorrimento della graduatoria nazionale.
  • Se si risulta non idonei, allora vuol dire che non è stato raggiunto il punteggio minimo per accedere all’interno della graduatoria.

La conferma d’interesse ed il primo scorrimento delle graduatorie del test di medicina 2015

Per non perdere definitivamente la propria posizione all’interno della graduatoria nazionale i candidati prenotati ed idonei devono effettuare la conferma d’interesse obbligatoria. Per capire che cos’è e come funziona, riportiamo parte del bando ufficiale del Miur per il test di medicina 2015: “Entro 5 giorni dal termine di cui alla lettera a) (7 ottobre ndr), e comunque entro le ore 12 del quinto giorno successivo a ciascuno scorrimento, esclusi sabati e festivi, tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati e i rinunciatari, devono manifestare la conferma di interesse all’immatricolazione nell’area riservata del sito Universitaly”.

Il primo scorrimento delle graduatorie test medicina 2015 è previsto per il prossimo 14 ottobre. Poi ogni 5 giorni lavorativi saranno aggiornate le posizioni all’interno della graduatoria nazionale di merito nominativa con altri scorrimenti ufficiali.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy