• Google+
  • Commenta
19 ottobre 2015

Come si scrivono le regole e gli atti amministrativi, il punto a Unipi

Tre giorni di studi sul Diritto Contemporaneo

Come si scrivono le regole e gli atti amministrativi: la giornata di studio all’Unipi

Come si scrivono le regole e gli atti amministrativi

Come si scrivono le regole e gli atti amministrativi

Al Polo Piagge una giornata di studio e formazione organizzata dal dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Pisa

Giovedì 22 ottobre a Pisa, al Polo Piagge, si svolgerà una giornata di studio e formazione sulla qualità degli atti normativi e amministrativi.

Organizzata dal dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa, in collaborazione con l’Istituto fiorentino di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica (Ittig) del Cnr, la giornata si propone di fare il punto sui più recenti sviluppi in tema di scrittura e produzione delle regole giuridiche, attraverso il contributo di studiosi – docenti, ricercatori, esperti, consulenti – che si sono occupati dei numerosi temi riconducibili alla tecnica normativa (l’istruttoria legislativa, l’analisi di impatto della regolamentazione, i meccanismi di delega e delegificazione, il drafting, il linguaggio dei documenti istituzionali, gli strumenti per la redazione e la standardizzazione dei testi, le tecnologie linguistico-computazionali, le banche dati).

Giornata di studio a Unip: ecco come si scrivono le regole e gli atti amministrativi

La giornata, che si aprirà alle ore 10 con i saluti di Riccardo Grasso, direttore generale dell’Università di Pisa, prevede un ricco programma di interventi nel corso della mattinata. Nel pomeriggio, i partecipanti si divideranno in gruppi di lavoro per affrontare anche da un punto di vista pratico alcune delle questioni teoriche precedentemente esaminate.

La giornata è rivolta agli studenti (in particolare quelli della laurea magistrale in Scienze del governo e dell’amministrazione (LM63) che seguono il corso di Tecnica di redazione dei regolamenti e degli atti amministrativi), al personale dell’Università che quotidianamente opera a contatto con testi e documenti normativi e amministrativi e a quello di altre amministrazioni interessate (hanno già aderito vari enti locali e aziende sanitarie del territorio).


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy