• Google+
  • Commenta
5 ottobre 2015

Test Medicina 2015: assegnato o prenotato nei risultati e graduatoria

News test medicina 2015: ecco cosa significa il termine assegnato o prenotato, come funzionano i risultati e la graduatoria nazionale pubblicata del test d’ingresso dal Miur

Come funziona il sistema dei risultati e graduatoria nazionale del 7 ottobre.

Ecco alcune informazioni utili per saper interpretare la propria posizione in graduatoria e scoprire subito se si ha superato con successo il test medicina 2015. Definizione e differenze se si risulta assegnato, prenotato oppure idoneo.

Giunge al termine anche quest’anno il lungo iter del test di medicina 2015, costato tanta fatica agli aspiranti medici che con trepidazione attendono ora i risultati previsti per mercoledì 7 ottobre. Infatti in questa data il Miur finalmente pubblicherà la graduatoria nazionale di merito nominativa decretando chi ha superato il test Medicina 2015 con successo e chi, invece è risultato non idoneo.

Saper leggere i risultati e graduatoria nazionale per medicina 2015 non è semplice, in quanto è facile cadere in confusione,e vista la complessità dell’assegnazione dei posti disponibili ai candidati che sono risultati vincitori del concorso.

Le stesse regole valgono anche per chi ha sostenuto gli altri test a numero chiuso ad accesso programmato nazionale, quindi le medesime informazioni valgono anche per gli studenti che si sono misurati con il Test Architettura e la prova di Veterinaria.

Cerchiamo dunque di fare chiarezza, ribadendo il significato dei termini assegnato, prenotato e idoneo. il Vediamo quali sono le diciture previste al fianco del nome di ciascun candidato che è rientrato all’interno della graduatoria ufficiale del Miur per accedere alla facoltà a numero chiuso di Medicina.

Risultati e graduatoria test medicina 2015

Il giorno 7 ottobre il Miur, sul sito dedicato all’accesso programmato, pubblicherà la graduatoria unica nazionale all’interno della quale saranno presenti i nomi di tutti i candidati che sono risultati idonei al test dello scorso 8 settembre. Ciascun candidato, in base al punteggio ottenuto in seguito al test di medicina 2015, risultera assegnato, prenotato o idoneo: vediamo che cosa significa e quali sono le differenze.

L’ipotesi migliore è quella di risultare assegnato: in questo caso il candidato che ha superato brillantemente il test medicina 2015 ha ottenuto uno dei posti disponibili all’interno dell’Università da lui indicata come “prima preferenza utile”. Ricordiamo le scadenze: il candidato che risulti assegnato ha solo 4 giorni di tempo per immatricolarsi nella sede e corso di laurea a cui risulta assegnato, pena l’esclusione immediata dal concorso.

Se, invece, accanto al proprio nome nella graduatoria nazionale test medicina appare la dicitura prenotato, allora significa che si ha diritto ad uno dei posti disponibili all’interno delle Università indicate dopo la “prima preferenza utile”. In questo caso l’aspirante matricola ha due possibilità:

  • Immatricolarsi presso la Facoltà a cui si risulta assegnati
  • Aspettare scorrimenti di graduatoria, confermando però entro 5 giorni il proprio “interesse all’immatricolazione”, cioè il proprio interesse a prendere parte agli scorrimenti di graduatoria sull’area riservata di Universitaly.

Cosa fare se si risulta idonei al test d’ingresso di medicina

Se invece si risulta semplicemente idonei, vuol dire che il proprio punteggio è stato uguale o superiore a quello minimo previsto dal Miur per il test medicina, ma non è stato sufficientemente alto per rientrare all’interno della graduatoria. In questo caso è comunque necessario manifestare la conferma di interesse all’immatricolazione nell’area riservata del sito Universitaly perché seguiranno diversi scorrimenti nei giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria nazionale.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy