• Google+
  • Commenta
2 novembre 2015

Calendario Festività 2016: giorni festivi e ponti a scuola e lavoro

Ecco il nuovo calendario festività 2016 da stampare con i giorni festivi e lavorativi in Italia, i ponti e quando non si va a scuola e a lavoro

Quali sono i ponti che ci aspettano per queste vacanze natalizie 2015 e i prossimi week end lunghi nel calendario festività 2016.

Il calendario delle festività 2016 si preannuncia ricco di ponti e giorni di festa da poter associare a finesettimana lunghi.

Ogni mese, infatti, ci sono buone occasioni per poter prendere qualche giorno di riposo in più dalla scuola o dal lavoro. Vediamo quali saranno i giorni di festa nel calendario 2016, e quali sono le festività ed i ponti per le feste di Natale 2015.

Le vacanze di Natale sono alle porte e quindi, mano al calendario scuola o lavoro, è tempo di iniziare a programmare qualche riposo strategico in vista dei ponti e week end lunghi che ci aspettano tra Novembre e Dicembre 2015.

Se quest’anno le vacanze sono state piuttosto ridotte perché i giorni di festa religiosa o civile coincidevano molto spesso con il finesettimana, nel calendario con le festività 2016 potremo approfittare di qualche giorno di riposo in più.

Programmare gite o viaggi diventerà più semplice il prossimo anno, ma già da ora è possibile iniziare a pensare a qualche week end fuori i vista del prossimo ponte lungo, quello dell’8 Dicembre, ma le vacanze Natale 2015 presenteranno più di una occasione favorevole per prolungare i giorni di riposo.

Vediamo subito i ponti lunghi che ci aspettano nell’immediato tra Novembre e Dicembre, quali giorni non si va a scuola e lavoro per queste vacanze natalizie 2015, ed il calendario con tutte le festività del 2016 da stampare o il Calendario 2016 da tavolo per ufficio casa e lavoro.

Calendario festività 2016: i ponti lunghi dell’Immacolata, Natale e Capodanno e i Santi

 <<< clicca e scarica

Se il mese di Novembre è stato avaro di feste e ponti, lo stesso non si potrà dire di Dicembre, che offre svariate occasioni per potersi concedere qualche giorno di riposo extra. Si inizia con la Festa dell’immacolata Concezione: l’8 dicembre 2015 cade di martedì, occasione perfetta per potersi concedere un ponte lungo per i tanti che potranno organizzare un week end fuori, recandosi a qualcuno dei tanti mercatini di Natale sparsi in giro per l’Italia.

Ma quando chiude la scuola a Natale 2015? Le vacanze di Natale iniziano il 22 Dicembre in Sicilia, il 23 Dicembre in Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Trentino e Sardegna. Le restanti regioni dovranno pazientare fino alla Vigilia per poter iniziare a godersi delle vacanze natalizie.

Se il calendario festività 2016 inizia nel migliore dei modi con il ponte di Capodanno, lo stesso si può dire per gli ultimi giorni di festa del 2015. Infatti Natale cadrà di venerdì, e S. Stefano di sabato: avremo anche domenica 27 Dicembre per poter prolungare i giorni di riposo dal lavoro.

Ponti e week end lunghi nel calendario festività 2016: date più importanti

Il nuovo anno inizia proprio con un ponte: il giorno di Capodanno cadrà di venerdì e per chi non lavora di sabato, significherà prolungare i giorni di riposo fino al 4 gennaio. Per l’Epifania non sono previsti giorni di festa perché il 6 gennaio sarà un mercoledì: il calendario scolastico 2016 segnala che il giorno dopo ci sarà il ritorno tra i bachi di scuola per gli studenti italiani.

Pasqua, secondo il calendario festività 2016, arriverà relativamente presto, il 27 Marzo: la probabilità di trascorrere la Pasquetta del 28 Marzo con la pioggia è abbastanza elevata!

Per il secondo ponte lungo del 2016 bisognerà aspettare il 25 Aprile: infatti la Festa della Liberazione cadrà di lunedì. Un’ ottima occasione per trascorrere qualche giorno fuori approfittando del bel tempo primaverile.

Il 1 Maggio, Festa del Lavoro, sarà una domenica. Niente da fare neanche per il 2 Giugno, Festa della Repubblica che sarà celebrata di giovedì.

Ponti e vacanze nel calendario festività 2016

In estate aumentano le occasioni per potersi concedere qualche giorno di vacanza in più. Infatti il 15 Agosto cadrà di lunedì, prolungando di fatto i giorni di riposo previsti per Ferragosto.

Poi entro Settembre il Miur renderà noto quando riprenderanno le scuole, e bisognerà attendere nuovamente Novembre per poter giovare di qualche altro ponte. La festa di Ognissanti sarà di martedì: una buona notizia per chi va a scola o lavora! Niente da fare il prossimo anno: il calendario festività 2016 non prevede alcun giorno di riposo extra per l’8 Dicembre che sarà di giovedì. Concluderemo l’anno con la Vigilia che cadrà di sabato e Natale che sarà di domenica. Insomma, l’ultima festa dell’anno sarà a Santo Stefano, il 26 dicembre.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy