• Google+
  • Commenta
4 novembre 2015

Concorso fotografico Immaginerai 2015 a Unimore

Mostra fotografica su Jebel al Mutawwaq

Concorso fotografico “Imagineria 2015” promosso dalla Biblioteca Universitaria Scientifico Tecnologica – BUST

Concorso fotografico

Concorso fotografico

Federico Rulli si è aggiudicato il Concorso fotografico “Imagineria 2015

Le forme dell’Ingegneria”, un’iniziativa giunta alla sua seconda edizione riservata a studenti, assegnisti e dottorandi del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Secondo posto per Pierpaolo Troiano e terzo ex-aequo per Andrea Mazzilli e Davide Floris. Quarantasette gli scatti artistici presentati.  

Davvero impegnativo il lavoro di selezione della commissione incaricata di selezionare i vincitori del Concorso fotografico “Imagineria 2015 – Le forme dell’Ingegneria” al quale hanno partecipato con scatti originali ed inediti di vita accademica studenti, assegnisti e dottorandi del DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore.

Tra gli scatti presentati per questo concorso, promosso dalla Biblioteca Universitaria Scientifico Tecnologica – BUST e che aveva come leitmotiv oggetti e strutture che accompagnano la vita quotidiana degli studenti, sono risultati vincitori: 1 ° Federico Rulli – foto “Senza titolo”, 2° Pierpaolo Troiano – foto “ Ore 17.40 a Berlino”, 3° Andrea Mazzilli – foto “Red Bull Symmetry”, 3° ex aequo Davide Floris – foto “Sparkly Mech”, mentre il Premio Popolarità, assegnato dagli studenti che su FB e sul maxischermo della Biblioteca BUST/di Ingegneria hanno indicato le loro preferenze, è andato a Daniele Cogotzi – “Il cimitero dei pistoni“.

La scelta è stata effettuata ad una commissione composta dall’artista Roberto Carnevali, dal Direttore Scientifico della Biblioteca prof. Giovanni S. Barozzi, dalla prof.ssa Cristina Leonelli, ideatrice del concorso, dal dott. Riccardo Lancellotti, dal Direttore Tecnico della Biblioteca di Ingegneria dott.ssa Cinthia Pless e dal bibliotecario dott. Michele Pola.

Roberto Carnevali sul concorso fotografico  Immaginerai 2015 a Unimore

Rispetto alla edizione precedente – dice l’artista fotografo Roberto Carnevali – non solo è aumentata la numerosità dei lavori inviati, 47 immagini a tecnica libera, ma il lavoro di composizione e studio dell’immagine fatto dai ragazzi, è davvero migliorato“.

I vincitori avranno da ora in poi la soddisfazione di vedere la loro opera, riprodotta nel formato 50×70, appesa nella sala di lettura della Biblioteca BUST.

“La nuova sede della Biblioteca BUST inaugurata nel dicembre 2008, – commenta la dott.ssa Cinthia Pless, Direttore Tecnico della BUST, sta raccogliendo una collezione di immagini a tema che arrederanno le alte pareti del nuovo edificio e fra queste ci fa molto piacere avere anche quelle dei nostri allievi che lasceranno un segno del loro passaggio in queste sale”.

“Il prossimo anno – afferma la prof.ssa Cristina Leonelli ideatrice del concorso fotografico Imagineria – ci proponiamo di fare ancora meglio: il tema sarà <Il linguaggio dell’Ingegneria!>, dove l’invito ai nostri ragazzi è di vedere oltre e fissare il loro entusiasmo per l’ingegneria in uno scatto“.

Il prof. Giovanni Sebastiano Barozzi, Presidente del comitato per le celebrazioni del 25° di Ingegneria a Modena, aggiunge con evidente soddisfazione “le celebrazioni per i 25 anni di Ingegneria procedono con ritmo incalzante a con un ottimo riscontro di attenzione da parte della Città. La partecipazione, l’entusiasmo e il coinvolgimento dei nostri studenti rappresentano però per noi tutti, docenti e personale tecnico-amministrativo, la massima gratificazione. E’ con vero piacere che premieremo le gesta dei nostri giovani progettisti e le opere dei nostri artisti ”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy