• Google+
  • Commenta
4 novembre 2015

Eleonora Belletti di Unimc premiata come “best research manager”

Premiazione Eleonora Belletti

Eleonora Belletti dmaceottoranda Unimc premiata come “best research manager” alla Summer Accademy internazionale sul settore agro-alimentare

Premiazione Eleonora Belletti

Premiazione Eleonora Belletti

La studentessa ha presentato il suo progetto di dottorato di ricerca sulla promozione territoriale attraverso cibo tipico locale ed eventi gastronomici

Eleonora Belletti dell’Università degli Studi di Macerata è stata premiata come migliore “research manager” nell’ambito di un’accademia internazionale di dottorandi all’Università dell’Insubria di Como. L’Agenzia per la promozione della ricerca europea (Apre) ha diffuso la notizia attraverso l’ultimo numero della propria newsletter mensile d’informazione.

Lo scorso giugno all’Università dell’Insubria si è tenuta l’edizione 2015 della “Entrepreneural Summer Academy”, l’evento organizzato annualmente nel quadro delle attività previste dal Progetto Tradeit, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del Settimo programma quadro. L’obiettivo era quello di fornire a studenti e manager della ricerca conoscenze e competenze per sviluppare il loro spirito imprenditoriale e innovativo nell’ambito del settore agro-alimentare.

La manifestazione ha visto la partecipazione di trenta studenti, di cui venti dottorandi e dieci manager di ricerca, selezionati tra le tante candidature arrivate dai vari paesi europei, e si è conclusa con la selezione di due vincitori, uno tra i dieci manager di centri di ricerca e un altro tra i dottorandi. Per quest’ultima categoria ha vinto E. Belletti dell’Università di Macerata, laureata in Scienze della comunicazione, con specializzazione in Pubblicità e marketing.

Il punto della dott.sa Eleonora Belletti sul premio “best research manager”

Eleonora Belletti

Eleonora Belletti

“Il mio primo approccio in ottica scientifica al mondo del turismo e dell’enogastronomia – spiega Eleonora Belletti nell’intervista rilasciata all’Apre – è coinciso con la preparazione della tesi specialistica, un lavoro di ricerca sul ruolo dei food festivals (comunemente detti sagre) per la promozione del Turismo Rurale, con focus sulla Regione Marche. Dopo la laurea magistrale ho lavorato per tre mesi in un “tour operator irlandese”, un’ottima occasione per osservare da vicino le dinamiche e le tecniche di comunicazione nel settore turistico anche all’estero”.

“Al rientro in Italia, è arrivata la proposta del Dottorato di Ricerca sulla promozione territoriale attraverso cibo tipico locale ed eventi gastronomici, che è poi quello che ho presentato alla Summer Academy. La premiazione è stata una sorpresa enorme, sicuramente bellissima! Non avrei mai immaginato di ricevere il premio finale come Best Research Manager del 2015, né ambivo a tanto: era la mia prima Summer Academy e per me l’importante era partecipare ed imparare il più possibile. Durante i tre giorni di lavori mi sono impegnata al massimo, e quando sono uscita dalla stanza del colloquio finale per me avevo già vinto: ero soddisfatta del mio lavoro e felice aver esposto il progetto ai giudici con serenità. Per me questa è stata un’esperienza fantastica, sono grata di avervi potuto prendere parte e di sicuro la porterò sempre nel cuore per tutto quello che mi ha dato”.

“Questa vittoria ci rincuora e ci dà ancora più fiducia nei nostri mezzi. – commenta il rettore Luigi Lacchè -. Negli ultimi anni l’Università di Macerata ha compiuto grandi passi in avanti sul piano della cultura di impresa e dei rapporti con il mondo del lavoro. Dottorati industriali, spin off, start up, sono tutte tappe di un percorso che sembrava precluso ad un Ateneo umanistico. La prova dei fatti ha dimostrato il contrario facendo vedere che l’umanesimo che innova non è uno slogan elegante, ma una sfida difficile a portata di mano”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy