• Google+
  • Commenta
20 novembre 2015

ESN Italia incontra i liceali italiani, al via Mov’in Students

Al via Mov’in Students con ESN Italia: Erasmus e volontari ESNers incontrano i liceali italiani

ESN Italia e i suoi volontari tornano anche quest’anno tra i banchi di scuola per raccontare l’Europa e l’esperienza Erasmus.

Torna in una veste rinnovata Erasmus in Schools, l’iniziativa promossa da ESN Italia in collaborazione con l’Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire, che vedrà nuovamente le sezioni italiane, dislocate su quasi tutto il territorio nazionale e con sede nei principali atenei, diventare parte attiva nel processo di promozione dei programmi di mobilità europea mediante incontri organizzati all’interno delle quarte e quinte superiori in cui gli studenti Erasmus stranieri avranno la possibilità di entrare in contatto per la prima volta con il mondo dei liceali italiani.

Nato nel 2013 con l’obiettivo di fare incontrare gli studenti stranieri impegnati in un periodo di studio in Italia con i futuri universitari italiani, Erasmus in Schools punta a sensibilizzare proprio quest’ultimi su temi legati non solo ai programmi di mobilità e i benefici ad essi collegati, ma anche a porre l’accento sulla consapevolezza della diversità europea come ricchezza da sfruttare.

Con Erasmus in Schools gli studenti internazionali che stanno studiando in Italia hanno infatti l’opportunità di organizzare lezioni, conferenze e momenti di incontro nelle scuole per condividere la loro cultura, la loro conoscenza del mondo e affascinare i ragazzi della comunità locale, trasmettendo loro il profondo valore della mobilità, dell’apprendimento interculturale e dell’internazionalizzazione.

Sarà come trovarsi già in un altro Paese attraverso i racconti di vita quotidiana, la lingua, e le testimonianze dell’esperienza di scambio degli studenti Erasmus ed internazionali.

ESN Italia in Mov’in Students 2015-2016: ESNers incontrano i liceali italiani

L’edizione 2015-16, che si chiamerà Mov’in Students, nasce dal connubio del già citato Erasmus in Schools insieme a Mov’in Europe, uno dei progetti bandiera di ESN International, all’interno del quale i volontari di ESN assumono a tutti gli effetti il ruolo di ambasciatori di questa Europa in continuo movimento.

In particolare ai giovani liceali verranno presentate e promosse tutte le opportunità legate ai programmi di mobilità europea, che si tratti indifferentemente di borse finanziate a favore di scambi internazionali ai fini di volontariato, studio o lavoro.

ESN Italia infatti, tramite Mov’ in Europe intende raccontare tutti i programmi di scambio internazionale promossi e supportati dalla Commissione Europea.

In un periodo in cui le tematiche europee sono al centro di una sempre maggiore attenzione nel nostro paese, ESN Italia e le sue sezioni si rimettono nuovamente in gioco per contribuire ad avvicinare la futura generazione europea a quell’idea di Europa troppo spesso percepita come distante e lontana. Dimostrare che l’Europa non è solo Bruxelles, ma che è fatta soprattutto da tanti giovani che ogni anno decidono di mettersi in gioco, fare una valigia e provare a vedere cosa c’è al di là dei propri confini, non solo meramente geografici.

Un programma, l’Erasmus (ma non solo), che ha favorito la nascita di un maggior senso di appartenenza a questa realtà chiamata Unione Europea e la naturale trasformazione di questi studenti in cittadini europei. I vantaggi di uno scambio, inoltre, sono stati più volte sottolineati dagli esperti nell’ambito della gestione delle risorse umane che hanno dichiarato come le esperienze internazionali siano un valore aggiunto al proprio curriculum vitae e aiutino a sviluppare competenze interculturali altamente richieste sia dalle aziende europee che dal settore pubblico.

Altro partner del progetto sarà il Salone degli Studenti, il tour promosso da Campus Editori SRL, che da oltre 25 anni attraverso una serie di manifestazioni di orientamento post diploma e universitario nelle principali città, fornisce agli studenti liceali gli strumenti e le informazioni per compiere una scelta consapevole, valutando l’offerta formativa disponibile in Italia ed all’estero.

Nel corso delle sue tappe, ESN Italia interverrà come speaker, attraverso le sezioni ESN locali, parlando e  presentando proprio il progetto Mov’in Students.

L’obiettivo del 2015 è chiaramente quello di migliorare gli ottimi risultati della passata edizione. Nel 2014, infatti, sono state 145 le scuole visitate e 9.400 gli studenti italiani raggiunti con le visite di Erasmus in Schools. 200 sono stati i soci volontari coinvolti e 195 gli studenti Erasmus che hanno partecipato alle visite.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy