• Google+
  • Commenta
24 novembre 2015

Giornata contro la violenza sulle donne: frasi e storia 25 Novembre

25 novembre 2016: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

Il 25-11 è la giornata contro la violenza sulle donne: ecco le frasi e aforismi, la storia, dati e video sul 25 Novembre e sul femminicidio che ogni anno provoca milioni di vittime in Italia.

Giornata contro la violenza sulle donne

Giornata contro la violenza sulle donne

Il 25 Novembre in Italia sono promossi numerosi eventi ed iniziative per la giornata contro la violenza sulle donne.

Sui social frasi e immagini ricordano quanto sia importante denunciare per non continuare a soffrire.

Ecco il significato e le origini del 25 Novembre, la storia dell’episodio associato a questa data.

Sono ormai diversi anni che il 25 Novembre si celebra la giornata contro la violenza sulle donne: frasi, immagini e dediche ricordano quest’ evento internazionale. Non tutti conoscono però la storia associata a questa data, il 25 Novembre: il significato di questa ricorrenza lo si può intuire ripercorrendo la storia delle sorelle Mirabal.

Queste tre giovani donne erano delle attiviste politiche della Repubblica Domenicana, e furono uccise il 25 Novembre 1960 durante la dittatura di Rafael Trujllo. Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal sono state uccise per rivendicare il loro diritto alla libertà. Hanno subito violenze inumane, sono state torturate, arrestate e di nascosto uccise. La storia delle sorelle Mirabal, infatti, ci racconta che mentre le tre donne stavano tornando da una visita ai mariti nel penitenziario di Puerto Plata, l’auto su cui viaggiavano fu bloccata dagli uomini della polizia segreta di Trujillo. Le sorelle Mirabal furono uccise e fu inscenato un finto incidente stradale, in modo che sembrasse una fatalità.

Molti femminicidi si consumano proprio seguendo questa dinamica. Dietro la morte di una donna si nascondono lunghi periodi di violenza subita da chi, invece, avrebbe dovuto proteggerla.

Vediamo quali sono gli ultimi dati ufficiali che riguardano questo fenomeno diffuso, e le frasi ed immagini da condividere si Facebook e Whatsapp per dire NO alla violenza contro le donne.

Giornata contro la violenza sulle donne: i dati aggiornati sul 25 novembre e sul femminicidio

temi sulla storia del femminicidio e sulla violenza contro le donne <<< clicca e scarica

Anche se sembra esserci un calo del numero dei femminicidi in Italia, bisogna ricordare che nel 90% dei casi le donne vittime di violenza preferiscono non denunciare, e subiscono in silenzio le minacce e le percosse.

Secondo gli ultimi dati diffusi, nel 2014 le donne uccise dichiarate ufficialmente vittime di violenza da parte della stampa italiana sono state 115, mentre i tentati femminicidi sono stati 101.

Ma l’indagine ISTAT diffonde dati ancora più angoscianti: il 70% delle vittime di stupri li ha subiti da partner o da ex; i figli delle donne abusate da ex-partner hanno assistito alla violenza nel 62;4% dei casi.

I dati confermano che il carnefice è molto spesso un membro della famiglia: il marito, l’ex partner o il fidanzato. Ma la donna non denuncia, e prova sempre a giustificare anche di fronte alla sofferenza dei figli, testimoni innocenti di un crimine che si consuma dentro le mura domestiche.

Durante la giornata contro la violenza sulle donne in Italia sono stati organizzati numerosi eventi da parte delle istituzioni per sensibilizzare tutti, uomini e donne, a questo problema. A Milano, ad esempio, presso la Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali è in programma un flashmob. A Firenze, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, verrà inaugurata la mostra fotografica Il filo che unisce. A Napoli tra gli eventi per il 25 Novembre ricordiamo la fiaccolata che percorrerà le vie del Vomero, mentre a Torino si svolgerà la simbolica Marcia dei Grembiuli alla quale prenderà parte l’Assessore Regionale alle Pari Opportunità, Monica Cerutti.

25 Novembre, Giornata contro la violenza sulle donne: informazioni utili

In Italia sono numerose le leggi per combattere la violenza contro le donne, disciplina ulteriormente rafforzata dal Decreto Legge 93 del 2013 sulla violenza di genere, convertito nella Legge 119 del 15 ottobre 2013. Cotrina Madaghiele, presidente dell’Associazione Genere Femminile , ha dichiarato “Ma per costruire una nuova cultura servono modelli, leggi, educazione, protezione. Oggi c’è una maggiore presa di coscienza femminile, ma molta violenza si agita nel sommerso, non segnalata per paura o scarsa consapevolezza. La violenza domestica è molto più diffusa di quanto si pensi. Resta nella sfera privata in gran parte invisibile e sottodenunciata“.

Occorre trovare il coraggio di fare il primo passo. Nella giornata contro la violenza sulle donne ricordiamo il numero antiviolenza e stalking 1522, attivo 24 ore su 24 e promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità. Utile per chi vuole chiedere informazioni o ha bisogno di un aiuto, anche solo morale.

Molte donne hanno paura nel denunciare un partner violento. Le violenze si insinuano all’interno della vita di coppia in maniera graduale: prima sono semplici minacce, accompagnate dalla promessa di cambiamento da parte del partner, poi la responsabilità di tali comportamenti viene fatta ricadere tutta sulla donna, che si sente in colpa e quindi non denuncia.

Immagini, citazioni, frasi e video giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre

Ecco si seguito frasi famose sulla violenza alle donne, aforismi sulle violenze e citazioni celebri da condividere su Facebook e da inviare su Whatsapp. Per ricordare a tutti che il 25 Novembre è la giornata contro la violenza sulle donne, l’iniziativa internazionale per aiutare la donna a prendere coscienza di sé.

Invece di una donna che ama qualcun altro tanto da soffrirne, voglio essere una donna che ama abbastanza se stessa da non voler più soffrire. Robin Norwood

Immagini giornata contro la violenza sulle donne

Immagini giornata contro la violenza sulle donne

Quanto più la donna cerca di affermarsi come uguale in dignità, valore e diritti all’uomo, tanto più l’uomo reagisce in modo violento. La paura di perdere anche solo alcune briciole di potere lo rende volgare, aggressivo, violento. Michela Marzano

Stiamo effettivamente distruggendo noi stessi per mezzo di una violenza mascherata da amore. Ronald David Laing

Nessuno è di fronte alle donne più arrogante, aggressivo e sdegnoso dell’uomo malsicuro della propria virilità. Simone de Beauvoir

Siamo state amate, adorate rinnegate, baciate e uccise… Sole perché donne. Alda Merini

Video 25 Novembre: raccolta di immagini e foto giornata contro la violenza sulle donne


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy