• Google+
  • Commenta
5 novembre 2015

Manager delle Imprese AgroSociali e Reti Territoriali a Unisannio il Master

Agroecologia

Master in Manager delle Imprese AgroSociali e delle Reti Territoriali: lezione del  Master Unisannio del prof Stefano Zamagni del Venerdì 6 novembre 2015 – dalle ore 11.00

Manager delle Imprese AgroSociali

Manager delle Imprese AgroSociali

Venerdì 6 novembre dalle ore 11.00 alle ore 17.30, nell’Aula Ciardiello del complesso didattico dell’Università degli Studi del Sannio di Benevento, in via delle Puglie, si terrà la lezione del professore Stefano Zamagni su “Economia civile e sistemi di welfare”, nell’ambito del master in Manager delle imprese agro sociali e delle reti territoriali.

Stefano Zamagni è professore ordinario di Economia Politica all’Università di  Bologna (Facoltà di Economia) e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center.

Si è laureato nel 1966 in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), e dal 1969 al 1973 si è specializzato all’Università di Oxford (UK) presso il Linacre College.

Prima di Bologna, ha insegnato all’Università di Parma e fino al 2007 ha insegnato all’Università L. Bocconi (Milano) come professore a contratto di Storia dell’analisi economica.

La sua intensa attività istituzionale lo ha visto alla vice-presidenza della Società Italiana degli Economisti (1989-92);alla direzione del Dipartimento di Scienze Economiche (1987-1993); alla Presidenza della Facoltà di Economia dell’Università di Bologna (1993-96); alla Direzione del Corso di Master Universitario in Economia della Cooperazione dell’Università di Bologna (1996). Dal 1997 al 2000 è stato Presidente del Corso di Diploma Universitario, oggi Corso di laurea, in Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit e Presidente del Comitato Scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la Cultura Cooperativa e delle Organizzazioni Non Profit). E’ stato presidente del Comitato Scientifico della Scuola Superiore di Politiche per la Salute, Università di Bologna. Dal 2007 al 2012 è stato presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore, Milano.

E’ autore inoltre di numerose pubblicazioni – libri, volumi editati, saggi – di carattere scientifico, così come di contributi al dibattito culturale e scientifico, fra le ultime si segnala il volume Economia civile, con Luigino Bruni, edito da Il Mulino.

Il Master in Manager delle Imprese AgroSociali e Reti Territoriali a Unisannio

Il Master di II livello per “Manager delle Imprese Agro-sociali e delle Reti Territoriali” (Miart), promosso e attivato dal Dipartimento DEMM dell’Università degli Studi del Sannio, con partner Mediterraneo Sociale scarl, alla sua prima annualità, coordinato dal prof. Giuseppe Marotta, forma manager di comunità in grado di gestire in modo integrato l’utilità sociale, l’economicità e la qualità dei servizi, in un’ottica di efficacia, efficienza e sostenibilità.

Una straordinaria opportunità di formazione e di sbocco occupazionale in un settore, come quello dell’economia sociale, che risulta essere, nella crisi strutturale degli ultimi anni, l’unico in crescita, in Italia e in Europa, tanto da essere considerato come strategico per dare risposta alla crisi stessa. Ricordiamo che in Italia il terzo settore, comprensivo del mondo della cooperazione sociale, occupa 4 milioni di operatori e conta più di 250 mila organizzazioni, per un’entrata complessiva di 4,5 miliardi di euro.

La lezione del prof. S. Zamagni chiude la terza area formativa, “Economia sociale ed etica” del Master che ha visto la presenza di docenti della Scuola di Economia Civile, e apre le ultime due aree disciplinari “Agricoltura sociale, modelli di welfare e creazione di valore” e “Legislazione e governance” nell’ambito delle quali saranno anche ospitate una serie di testimonianze che vedranno la presenza di expertise e imprenditori dell’agro-sociale di rilievo nazionale, e avvieranno al percorso finale del Master con la realizzazione di stage presso strutture regionali.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy