• Google+
  • Commenta
24 novembre 2015

Scienza al Bar con l’Università di Modena e Reggio Emilia

Al centro del rilancio dell'economia Unimore

La Scienza al Bar con l’Università di Modena e Reggio Emilia

Scienza al Bar con Unimore

Scienza al Bar con Unimore

I ricercatori del Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia portano la scienza al bar in una serie di incontri in programma a Vignola denominati Caffè Scienza, durante i quali temi scientifici spesso discussi su giornali e tv vengono spiegati e proposti al pubblico in modo rigoroso, ma divulgativo.

La prima iniziativa dedicata a “OGM: la bufala è servita” si terrà con il prof. Mauro Mandrioli. Appuntamento per mercoledì 25 novembre.

Prende il via l’esperienza ideata da ricercatori del Dipartimento di Scienze della Vita di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia del Caffè Scienza, un appuntamento promosso con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola, che porta alcuni argomenti scientifici di pubblico dominio al “bar”, in iniziative dedicate al pubblico, che si tengono al di fuori dai classici contesti universitari.

Questi incontri nascono dal desiderio di provare a fare uscire la scienza dall’ambiente accademico – ha spiegato il prof. Marcello Pinti, docente Unimore e organizzatore delle iniziative – e di fare avvicinare il pubblico non specialistico a temi scientifici di grande rilevanza, che spesso animano anche il dibattito pubblico su giornali o in TV. La formula che abbiamo scelto prevede un incontro in compagnia di un esperto di un tema scientifico, in un ambiente volutamente informale, un caffè, il bar di una biblioteca. Lo scopo è quello di rompere la barriera, anche fisica, che separa pubblico e relatore, favorendo così l’interazione e la discussione, magari mentre si beve un caffè o si consuma un aperitivo.

Appuntamenti con La Scienza al Bar con l’Università di Modena e Reggio Emilia

Il primo appuntamento con i Caffè Scienza è per mercoledì 25 novembre 2015 alle ore 19.00 presso la BibliotecaFrancesco Selmi” di Vignola (v. San Francesco, 165) per una iniziativa dedicata agli OGM. 

OGM: la bufala è servita, questo il titolo dell’incontro in cui il prof. Mauro Madrioli, docente di Genetica all’Unimore, tratta di alcune convinzioni diffuse sul mondo degli OGM, ma che hanno poco di scientifico.

Ho scelto – ha spiegato il prof. Mauro Mandriolidi dare un titolo provocatorio alla serata perché da un lato sul tema OGM sono in circolazione da anni vere e proprie <bufale scientifiche>, ma dall’altro il tema degli OGM è servito anche da occasione per rivedere il modo in cui la ricerca scientifica si interfaccia con la società. Parlare di OGM è quindi un’occasione per coniugare scienza e partecipazione dei cittadini nell’era della conoscenza”.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy