• Google+
  • Commenta
18 novembre 2015

Startup Weekend: Unibz tra 250 nella battaglia globale delle Startup

Startup Weekend

Startup Weekend: Bolzano tra le 250 città della battaglia globale delle startup

Startup Weekend

Startup Weekend

Gli imprenditori del futuro sono invitati a scaldare i muscoli. Dalle ore 18 di venerdì 20 novembre alle 20 di domenica 22 novembre, la Libera Università di Bolzano e l’incubatore d’impresa Vitamin hanno organizzato la terza edizione dello Startup Weekend, un evento internazionale che consiste in una maratona lavorativa di 54 ore. In un intero fine settimana, aspiranti startupper, professionisti ed eventuali finanziatori si incontrano e collaborano per tradurre le loro idee in concreti progetti imprenditoriali.

I tre progetti premiati si sfideranno con i vincenti delle altre 250 città del mondo in cui si terrà la manifestazione. Ancora aperte le iscrizioni.

Lo Startup Weekend di Bolzano è la declinazione locale di un movimento globale. In Alto Adige, lo Startup Weekend si svolgerà presso l’incubatore d’impresa Vitamin, a Pineta di Laives. Lì, i partecipanti verranno aiutati a imparare o affinare le competenze di base necessarie per avviare un’impresa.

Startup Weekend: gruppi di lavoro simulano vere e proprie imprese

Nel corso delle 54 ore di lavoro di squadra, gli iscritti illustrano le loro idee ai colleghi, mettendole per la prima volta alla prova della realtà. Successivamente, attorno alle idee valutate come più valide, si formano gruppi di lavoro che simulano la fondazione di vere e proprie imprese. In questa fase embrionale, i gruppi sono seguiti da mentors e facilitatori, professionisti appartenenti a diversi settori: manager, psicologi, consulenti aziendali, informatici, designer, formatori. I gruppi sfruttano ogni ora del fine settimana per lavorare al perfezionamento di un modello di business originale e per valutare la fattibilità del progetto, la ricettività del mercato e l’eventuale finanziamento da parte di venture capitalist e dei cosiddetti business angels, imprenditori senior che desiderano sostenere le idee vincenti di loro giovani colleghi.

La manifestazione, che inizierà venerdì sera, si terrà contemporaneamente nelle altre 250 città del mondo che concorrono per la Global Startup Battle, la battaglia globale delle startup. Si tratta di una competizione che vedrà in lizza i migliori tre progetti dei tantissimi Startup Weekend tenutisi in quest’ultima settimana e a cui prenderanno parte anche i primi tre progetti weekend bolzanino. In Italia, le altre città aderenti sono Roma, Bari e Messina. Le iscrizioni allo Startup Weekend sono ancora aperte. Le premiazione di domenica – alle ore 17 – è aperta a tutti gli interessati.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy