• Google+
  • Commenta
5 dicembre 2015

Elena Esposito di Unimore riceve Niklas-Luhmann guest professor 2015

Elena Esposito

Elena Esposito docente di Unimore chiamata in Germania ha ricevuto l’incarico di Niklas-Luhmann guest professor per l’anno 2015.

 Elena Esposito

Elena Esposito

La prof.ssa Elena Esposito, docente del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ha ricevuto l’incarico di Niklas-Luhmann guest professor per l’anno 2015.

La docente – prima italiana ad essere chiamata in questo ruolo – sarà ospite dell’Università di Bielefeld (Germania) per due mesi, ove terrà una lezione magistrale e alcuni seminari per dottorandi.

Una sociologa italiana, la prof.ssa Elena Esposito, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, per la prima volta si è vista affidato dall’Università di Bielefeld (Germania) il prestigioso incarico di Niklas-Luhmann guest professor 2015.

La docente della sede reggiana di Unimore sarà ospite dell’ateneo tedesco da dicembre 2015 a gennaio 2016, dove aprirà la collaborazione tenendo una lezione magistrale, il 9 dicembre, sul tema Artificial Communication: The production of contingency by algorithms, cui seguiranno alcuni seminari per dottorandi sulle sfide e l’utilità dell’approccio Luhmanniano nelle ricerche sociologiche odierne. Negli anni precedenti la carica è stata assegnata a studiosi del calibro di Saskia Sassen e Harrison White (della Columbia University – USA), John Meyer (dell’ Università di Stanford – USA) o Nils Brunsson (dell’Università di Stoccolma).

Elena Esposito riceve il prestigioso incarico di Niklas-Luhmann guest professor 2015

La Facoltà di Sociologia dell’Università di Bielefeld (Germania) assegna ogni anno questo incarico – dal 2005 – con l’intenzione di attirare sociologi di fama internazionale ed offrire occasioni di discussione accademica sulle teorie sociologiche contemporanee più influenti e innovative. Niklas Luhmann, considerato unanimemente uno dei più grandi sociologi del XX secolo, fu uno dei primi docenti dell’Università di Bielefeld, in cui insegnò dal 1968 fino al suo pensionamento, in cui svolse un ruolo cruciale nel promuovere l’Università di Bielefeld all’interno della comunità scientifica internazionale e al pubblico non accademico.

La prof.ssa Elena Esposito è stata scelta tra docenti provenienti dalle più importanti università nel mondo per l’interesse internazionale raccolto dai suoi lavori di ricerca. La docente di Unimore lavora con la teoria dei sistemi sociali su una vasta gamma di questioni come memoria sociale e oblio, la moda come istituzionalizzazione semantica della transitorietà, l’uso del futuro nei mercati finanziari, la gestione sociale dell’incertezza. In tutti questi casi, gli strumenti della teoria dei sistemi, con la loro attenzione alla contingenza e improbabilità, sono utilizzati per favorire il dialogo con le altre teorie sociali.

Curriculum accademico di Elena Esposito

Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Bielefeld sotto la supervisione dello stesso prof. Niklas Luhmann. Ha ottenuto numerose borse di studio ed è stata visiting professor in diverse università come la Columbia University, l’Università di Vienna, The New School di New York. I suoi attuali progetti di ricerca riguardano le possibilità e i modi di dimenticare sul web, il problema della comunicazione con algoritmi, e la proliferazione di classifiche e rating per la gestione delle informazioni.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy