• Google+
  • Commenta
17 dicembre 2015

Menù di Natale 2015: ricette tradizionali per pranzo natalizio

Idee per il menù di Natale 2015: le ricette tradizionali per primi piatti, secondi, contorni e dolci, ecco cosa cucinare per il pranzo natalizio.

Cosa cucinare per il pranzo del 25 dicembre: tante idee per il menu di Natale, ricette veloci e semplici di primi piatti, secondi di carne e dolci tradizionali.

Per il pranzo di natale cosa preparare? Vediamo alcune ricette per Natale, le portate da preparare in poco tempo, per godersi il menu delle feste in compagnia degli ospiti e di tutta la famiglia!

La scelta del menu di Natale è certamente un momento fondamentale per chi, il 25 dicembre, ha ospiti a casa e vuole fare bella figura!

Ricette facili e veloci per il pranzo di natale 2015, ma anche particolari, gustose e tradizionali: il pranzo natalizio è un’occasione per stare insieme alla famiglia, e tutti si aspettano portate tipiche del Natale!

Come da tradizione, le ricette per il menu natalizio prevedono antipasti per natale 2015 sfiziosi, primi piatti saporiti ma veloci da cucinare, nonché secondi a base di carne e verdure.

Poi non possono mancare anche la pranzo di natale 2015 la frutta secca a volontà, e i tipici dolci natalizi. Struffoli, mostaccioli e torroni, ma anche ricette natalizie di creme per farcire pandoro e panettone già pronti.

Benedetta Parodi, Cannavacciuolo, Giallo Zafferano, Misya offrono tanti spunti per ricette facili e veloci anche per il menù di Natale. Tante idee per pranzo di natale per cosa preparare e cosa cucinare a natale come le 400 ricette facili e sfiziose per Natale e Capodanno.

Vediamo alcune idee per un menu del pranzo di natale 2015 tradizionale e classico, le ricette primi piatti, secondi e contorni buonissimi. E allora al pranzo di natale cosa preparare?  Idee sfiziose per un pranzo del 25 dicembre veloce da preparare, ma che stupisca i propri ospiti!

Ricette e menù di Natale 2015 tradizionale: antipasti sfiziosi, semplici e veloci

Iniziamo dagli antipasti, che devono seguire il tema natalizio. Per il pranzo di Natale è possibile combinare antipasti per natale 2015 freddi con quelli da servire caldi, delle sfiziosità che inizieranno a far venire l’acquolina in bocca ai vostri ospiti.

Tra gli antipasti caldi per il menu di Natale, vi proponiamo un tris di sfizi con verdure: polpettine di melanzane, champignon ripieni e mozzarelline impanate. Mentre le polpettine e le teste di champignon possono essere preparate anche il giorno prima, magari la sera della Vigilia di Natale, per le mozzarelline impanate basteranno pochi minuti, quindi per ottenere la golosa mozzarella filante, meglio servirle belle calde!

Per gli antipasti natalizi facili e veloci, consigliamo un cestino di benvenuto, un tris di salumi e formaggi da servire in modo sfizioso come nell’immagine.

Speck, prosciutto cotto affumicato e soppressa, accompagnati da tre formaggi stagionati.

Per completare, servite accompagnando con pane ai semi di papavero, grissini al Kamut o altri tipi di pane sfiziosi per stupire gli ospiti.

Idee ricette e menù di natale per primi piatti e secondi di carne

La tradizione vuole che il pranzo natalizio sia particolarmente ricco e abbondante. Per i primi piatti generalmente si preferisce la pasta ripiena: tortellini, agnolotti e ravioli da servire in brodo di carne sono tra i piatti preferiti dalla tradizione natalizia.

Per chi ama, invece, la pasta al forno, allora le varianti son infinite: cannelloni, lasagne al ragù o crespelle ripiene. Quando si hanno degli ospiti, però, pur volendo cucinare primi piatti elborati e particolari, bisogna cercare di scegliere portate che piacciano a tutti. Potreste pensare anche a due primi per il menu di Natale: una pasta ripiena ed un risotto, oppure un primo piatto a base di carne ed il secondo con sole verdure. Evitate di mischiare la carne col pesce, potreste spezzare l’equilibrio e l’armonia del vostro menù natalizio.

Per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare a fare bella figura, la lasagna è certamente tra le ricette di Natale di primi piatti veloci preferiti in assoluto. Qui potrete facilmente creare due varianti: una classica col ragù e besciamella, l’altra bianca, a base di verdure ( come la lasagna ai carciofi e besciamella).

Tra le idee per ricette natalizie, proponiamo anche i cannelloni che, come le lasagne, sono molto versatili: un’idea per il Natale 2015 potrebbe essere quella di fare un primo piatto con cannelloni con ripieno tradizionale, a base di carne tritata, e un altro primo più particolare, come i cannelloni ripieni di patate, porcini e provola.

Idee ricette secondi di carne per il menu di Natale 2015

Tra le ricette per Natale di secondi a base di carne, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Per chi vuole servire un secondo piatto pregiato e gustosissimo, ma facilissimo da preparare, consigliamo il filetto arrosto, la cui ricetta prevede pochi e semplici passaggi. Basta legare il filetto di manzo ( 1 Kg per 5 o 6 persone) con uno spago da cucina, avendo cura di inserire qualche rametto di rosmarino per insaporire. Poi bisogna far rosolare rosolare il pezzo di carne all’interno di una casseruola, con 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e burro a fiocchetti. Una volta che il filetto si sarà rosolato un po’, bisogna bagnare con un bicchiere di vino bianco e poi aggiungi sale e pepe. Infine 30 minuti in forno a 200° ed il secondo di carne per il menu di Natale è servito!

La variante più elaborata è il filetto alla Wellington, che prevede alcuni passaggi in più in quanto ricoperto da una saporita sfoglia. Per accompagnare questa squisita ricetta facile da preparare, potrete scegliere un contorno particolare, come le patate duchessa, oppure piselli al burro o patate e porcini al prezzemolo.

Ricette dolci natalizi per il menù di Natale 2015

Per completare il vostro pranzo di Natale, non resta che servire della frutta fresca, magari un ananas con dello zucchero a velo e dei lamponi per guarnire.

Nonché della frutta secca, accompagnata da castagne e magari delle tradizionali pigne! Infine è il momento dei dolci: struffoli, mostaccioli, roccocò, panettone: c’è solo l’imbarazzo della scelta! Per chi ha poco tempo e vuole ricette veloci per il menu di Natale, allora non resta che scegliere un dolce giù pronto, come un pandoro o un panettone, magari da accompagnare con delle creme delicate da preparare in pochi minuti.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy