• Google+
  • Commenta
30 dicembre 2015

Pranzo di Capodanno 2016: ricette e menù, cosa cucinare il 1 gennaio

Lasagne alla besciamella e carciofi

Consigli, idee per il pranzo di Capodanno 2016: ricette antipasti facili e veloci, menù completi, primi piatti primo dell’anno, secondi e dolci, ecco cosa cucinare il 1 gennaio 2016.

Dopo aver visto alcune idee per il Cenone di San Silvestro, vediamo le ricette per il pranzo di Capodanno 2016.

Un menu di Capodanno a base di carne, ricette primi piatti e idee per secondi veloci o particolari.

Le idee più buone per crere un menù per Capodanno buono e facile da preparare.

Per il pranzo di Capodanno le idee per ricette di carne sono davvero tante: antipasti veloci, primi piatti di pasta ripiena e secondi di carne sfiziosi offrono diverse alternative. Per il pranzo del primo dell’anno abbiamo fatto una selezione di alcune delle ricette facili e veloci di Giallo Zafferanno, Misya e Benedetta Parodi.

Per chi ama restare fedele alle usanze del 1° Gennaio, allora nel menu tradizionale non possono mancare la ricetta del cotechino con le lenticchie, o dello zampone.

Ad accompagnare questi piatti abbondanti, tanti contorni sfiziosi per Capodanno. E per finire i dolci della tradizione italiana, come i cannoli della Sicilia, oppure gli struffoli di Napoli.

Per chi preferisce un pranzo classico per Capodanno, allora la ricetta del panettone di Milano da fare in casa è perfetta per concludere il pranzo di inizio anno! Vediamo alcune idee per un menu facile, economico e veloce, con ricette di Capodanno per il pranzo del primo Gennaio, con immagini e foto.

Pranzo di Capodanno: ricette antipasti particolari e primi piatti sfiziosi per il 1 Gennaio 2016

 << scarica

Tra gli antipasti sfiziosi da servire per il pranzo del primo dell’anno non può mancare la tradizionale insalata russa, che potete trovare anche già pronta per accompagnare tartine e sfizi vari. Su Misya trovate tante idee sfiziose per antipasti ed aperitivi, come gli spiedini di tartine, facili e velocissimi da preparare. Per chi invece cerca un’idea più particolare, allora ci sono le cialde al parmigiano, la cui ricetta dei cestini di grana potete trovare su Giallo Zafferano.

Tra le idee per primi piatti del pranzo di Capodanno, le ricette a base di carne sono numerose.

Ci sono i paccheri ripieni, da servire come propone sempre Misya per il menù di Capodanno.

Un’altra idea sfiziosa per i primi di carne sono le lasagne alla besciamella e carciofi, oppure i cannelloni ripieni con ricotta e formaggio: una ricetta facile, veloce ed economica!

Idee pranzo di Capodanno: ricette secondi di carne e contorni sfiziosi

Immancabile sulle tavole degli italiani una fettina di cotechino con le lenticchie, oppure lo zampone. Due piatti tipici di Capodanno, che vengono serviti come augurio di fortuna e prosperità, nel rispetto di un pranzo tradizionale. Per chi invece vuole variare e cerca idee per ricette di secondi di carne per Capodanno buonissimi e sfiziosi, allora consigliamo i fagottini di pollo ripieni di carciofi, come pure il filetto in crosta, oppure lo spezzatino allo zafferano, le cui recette trovate sempre su Giallo Zafferano.

Tra i contorni per il pranzo di Capodanno, consigliamo alcune idee sfiziose come le patate duchessa, facilissime da preparare, e perfette per accompagnare un menù a base di carne.

Oppure potreste provare a tagliare peperoni, melanzane, patate e zucchine a cubetti, disporre in una teglia da forno avendo cura di fare un solo strato, versare del brodo coprendo a metà le verdure, e spolverizzare con pangrattato e grana mischiati.

Un’idea facilissima da preparare per il pranzo del 1 gennaio, primo dell’anno davvero squisita!

Ricette dolci tipici per il primo dell’anno: idee per il pranzo del 1 gennaio 2016, primo dell’anno

Per concludere i vostro menù di Capodanno tradizionale non possono mancare i dolci tipici della tradizione: struffoli, pandoro e panettone sono dei grandi classici della cucina italiana delle festività natalizie.

Ci sono però alcune rivisitazioni di questi dolci tipici.

Ad esempio per il pranzo di Capodanno la ricetta della cornucopia di struffoli potrebbe essere perfetta se volete stupire i vostri commensali con un dolce particolare e scenografico. Oppure scegliere una crema per farcire il vostro pandoro tagliato a stella. Ci sono poi tante idee per torte di Capodanno: dalla red velevt decorata a tema, fino alle più tradizionali, rivisitate da Galbani sul sito di ricette. Il tiramisù al torrone, la torta all’arancia, oppure la torta al cioccolato, da decorare secondo la propria fantasia per augurare ai propri commensali un buon 2016!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy