• Google+
  • Commenta
22 dicembre 2015

Ricette di Natale 2015: menù cenone della vigilia e pranzo di natale

Ricetta Struffoli

Ecco cosa cucinare il 25 dicembre: idee per ricette di Natale 2015, menù cenone della vigilia e pranzo di natale, antipasti e primi piatti di pesce, secondi e contorno, dolci natalizi.

Ecco le ricette di Natale per il pranzo o il cenone a base di pesce: antipasti veloci, primi piatti facili da fare, e secondi semplici e tradizionali.

Ricette natalizie per dolci tipici del Natale, da servire per il menu di Natale : ecco le ricette selezionate da Giallo Zafferano, Misya, Giunta de La Prova del Cuoco e Sale e Pepe.

Il menu con le ricette di Natale propone antipasti, primi e secondi di pesce secondo la tradizione della cucina italiana.

Il menù per pranzo di Natale è ricco di portate, e le ricette di pesce sono quasi tutte veloci da realizzare per i brevi tempi di cottura. Preparare il pranzo di Natale non significa quindi stare tutto il giorno ai fornelli.

Meglio scegliere ricette per Natale 2015 facili e veloci, così da poter dedicare anche del tempo ai propri ospiti.

Vediamo alcune idee proposte da siti specifici per il pranzo o cena di Natale, le ricette per primi piatti sfiziosi, secondi piatti tradizionali e dolci tipici natalizi delle diverse regioni d’Italia.

Ricette di Natale 2015, menu completo: aperitivo ed antipasti sfiziosi e veloci

Iniziamo dall’aperitivo, analcolico e natalizio, perfetto anche per i bambini. Tra le ricette veloci, la più semplice da realizzare è certamente quella degli spiedini: formaggio e prosciutto cotto a tocchetti, infilati in maniera alterna con mini porzioni di pan per tramezzini tostato. Oppure ci sono le tartine al salmone: basta spalmare del formaggio fresco su una fetta di pane per tartine, adagiate una fettina sottilissima di salmone e una fettina sottilissima di limone: decorate con aneto e servite.

Tra le ricette di Natale, gli antipasti sfiziosi sono tra quelle preferite dai bambini, anche per il loro effetto scenografico.

Per il pranzo natalizio a base di pesce, la ricetta dell’albero di Natale di pasta sfoglia è perfetta, ricordate però di sostituire il prosciutto con delle fettine di salmone, magari affumicato. Oppure potreste fare delle frittelle di baccalà, da accompagnare alla tradizionale insalata russa con gamberetti.

Giallo zafferano tra le ricette antipasti natalizi facili e veloci propone i cestini di pane con stracchino e salmone: una vera bontà semplice da fare!

Ricette di Natale per primi piatti facili e veloci del menù natalizio 2015

Le ricette di pesce sono perfette anche per il menu della Vigilia. Tra i primi piatti per Natale le ricette più facili e veloci sono quelle classiche, come gli spaghetti alle vongole, oppure i paccheri allo scoglio. Per primi piatti natalizi a base di pesce particolari, provate gli gnocchetti al nero di seppia con salsa di spigola e zafferano, oppure le fettuccine con carciofi e code di gambero: entrambe le ricette, però, richiedono tempi di preparazione più lunghi. Per un primo piatto di pesce veloce e sfizioso, potete provare la ricetta linguine scampi e cognac, oppure i passatelli con salmone e pesto di pistacchi, sempre sul blog Giallo Zafferano.

Le ricette di Natale per secondi di pesce propongono tante varianti per il vostro menù natalizio.

Noi segnaliamo alcuni secondi piatti semplici e veloci da preparare, come il filetto di orata gratinato, oppure il tonno in agrodolce.

Su gnamgam.it trovate tante sfiziose ricette per secondi, semplici da preparare, come l’orata agli agrumi o la pescatrice marinata allo yogurth!

Pranzo natalizio: le ricette di Natale tipiche della tradizione

Pandoro e panettone sono i dolci per eccellenza, presenti in tutte le case d’Italia, ma ogni regione ha un suo dolce natalizio: torrone, pan forte e roccocò completano il pranzo di natale 2015. Tra i dolci preferiti, ci sono gli struffoli napoletani: ecco la ricetta.

Ingredienti per gli Struffoli:

  • 400 gr di farina bianca
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • 50 gr di burro
  • 3 uova
  • olio di semi
  • 30 gr di zucchero
  • 3 cucchiai di limoncello
  • 350 gr di miele
  • zuccherini colorati

Preparazione Ricetta Struffoli: Quella degli struffoli è una delle ricette di Natale tradizionali della Campania che accontenterà tutti i vostri ospiti. In una ciotola versate la farina setacciata e al centro rompete le uova, il burro, lo zucchero , il limoncello e la scorza grattugiata del limone e dell’arancia: lavorate a mano gli ingredienti fino a quando otterrete un impasto omogeneo e compatto. Date all’impasto della vostra ricetta la forma di una palla e lasciatelo riposare per mezz’ora. Create quindi dei cordoncini del diametro di un dito e con un coltello tagliate dei pezzettini.

Fateli quindi friggere in abbondante olio fino a quando saranno diventati ben dorati.

Quando avrete finito di friggere tutto l’impasto degli struffoli, sciogliete in una pentola ampia il miele e, quando sarà diventato liquido, spegnete il fuoco e versatevi gli struffoli e gli zuccherini colorati.

Girate con un cucchiaio di legno gli struffoli in modo che tutti gli struffoli si impregnino di miele: versate quindi gli struffoli su un piatto con al centro un bicchierino e date agli struffoli la forma di una ghirlanda!

Decorate il vostro dolce con confetti diavolini rossi.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy