• Google+
  • Commenta
5 dicembre 2015

San Nicola, 6 Dicembre: messaggi auguri buon onomastico Nicola

Immagini buon onomastico per San Nicola
Immagini buon onomastico per San Nicola

Immagini buon onomastico per San Nicola

San Nicola 6 Dicembre Santo del Giorno: origini del santo di oggi, significato nome, frasi e dediche, immagini e video auguri buon onomastico Nicola e Nicolò, Nicoletta e Nicolina.

San Nicola è il santo del giorno: oggi, infatti, si celebra il Patrono di Bari e di molti Comuni in Italia.

Il 6 dicembre si festeggia l’onomastico di Nicola con frasi di auguri, immagini divertenti, cartoline, foto e video di buon onomastico Nicoletta.

La vita di San Nicola ci è stata tramandata da testimonianze delle volte discordanti. Si sa per certo che S. Nicola è il protettore dei marinai, grazie ad un miracolo che lo vide protagonista metre era di ritorno in un viaggio in mare. Ma San Nicola di Bari (o di Mira) è anche il protettore delle ragazze in procinto di sposarsi, come testimonia il noto episodio della dote.

Il culto di S.Nicola è talmente diffuso che sono in tanti a chiamarsi come il santo di oggi.

Tantissimi messaggi di auguri di buon onomastico Nicola saranno inviati tramite Facebook e Whatsapp proprio oggi, insieme a cartoline animate, biglietti di auguri o video simpatici.

Ma il 6 dicembre anche tantissime ragazze celebrano il proprio onomastico: ecco allora alcune idee regalo per lei, come un Portachiavi Lettera N (metallo) iniziale nome.

Vediamo alcune idee per frasi di auguri di buon onomastico, da inviare al papà, al fidanzato, al figlio, al marito o all’amico che si chiama Nicola. Ma anche immagini, foto e biglietti da condividere per fare gli auguri per S. Nicola.

San Nicola 6 Dicembre: vita storia, significato del nome ed origini di Nicole e Nicolò

San Nicola

San Nicola

San Nicola nasce a Pàtara, Asia Minore (attuale Turchia), intorno al 250. Proveniva da una famiglia agiata, probabilmente aristocratica, ed i suoi genitori si chiamavano Teofane e Giovanna, secondo alcune Vite ritenute poco attendibili, però.

Sull’infanzia del Santo del giorno ci sono giunte poche notizie. Molto famoso è l’episodio delle tre doti, donate da S. Nicola ad un padre che stava attraversando un momento di difficoltà. Il racconto della dote di San Nicola è molto famoso, a tal punto che l’effige del Santo del giorno riporta molto spesso tre palle dorate, che rappresentano appunto le tre doti donate dal Santo.

Un padre in difficoltà economiche non sapeva come far sposare le sue tre figlie. Per evitare che le tre ragazze perdessero la loro innocenza per recuperare le somme necessarie alla dote, S. Nicola donò per tre volte un sacchetto colmo di monete d’oro, lasciandolo cadere dalla finestra della loro casa.

L’ultima sera in cui il Santo si era recato di nascosto per consentire che anche la terza ed ultima figlia potesse sposarsi con una giusta dote, il padre scoprì il suo misterioso benefattore e rivelò a tutti la sua identità, nonostante la volontà contraria del Santo del giorno. Castità, carità e generosità sono le caratteristiche distintive di S. Nicola.

Il Santo di oggi è il leggendario Santa Claus dei paesi anglosassoni, e il NiKolaus della Germania che a Natale porta i doni a bambini.

Il Santo del 6 dicembre si trasferì a Myra dove venne ordinato sacerdote, e poi vescovo. Imprigionato ed esiliato nel 305 durante la persecuzione di Diocleziano, fu poi liberato da Costantino nel 313 e riprese l’attività apostolica.

Probabilmente prese parte al Concilio di Nicea del 325. Morì a Myra il 6 dicembre, presumibilmente dell’anno 343, forse nel monastero di Sion.

Il significato del nome Nicola deriva dal greco Nikòlaos formato dalle parole nìke il cui significato è “vittoria” e leòs con il significato di “popolo”. Il significato del nome Nicolò è, quindi, “che vince per il suo popolo“.

Frasi onomastico per San Nicola: messaggi e immagini di auguri

Vediamo alcune frasi e messaggi da inviare ad un amico, al fidanzato, il marito o il figlio. Ecco alcune idee per una dedica da inviare o condividere su Facebook e Whatsapp per l’onomastico Nicola.

  • Il tuo nome è musica per le mie orecchie: potrà appartenere anche a tante altre persone, ma nessuno è speciale come te! Buon onomastico Nicola!
  • L’amore è cieco, sordo e muto. Non guarda in faccia nessuno, non ascolta ragioni e lascia che sia il cuore a parlare… e ad urlare al mondo il tuo nome. Buon Onomastico amore mio!
  • Nicola: un nome facile da pronunciare, bello da ricordare, impossibile da dimenticare! Felice onomastico!
  • Il tuo nome è per noi sinonimo di gioia, amore e felicità: buon onomastico papà, sei il più forte e con questi auguri vogliamo dirti quanto tu sia importante per noi!
  • Nicolò: un nome come tanti, ma tu sei unico come pochi!

Vediamo altre frasi di auguri onomastico Nicole, idee per biglietto di auguri o cartolina divertente per accompagnare un omaggio floreale per festeggiare il santo del giorno.

  • Non ci si può dimenticare di un nome come il tuo, soprattutto quando conosci una persona come te, capace di rendere unico un nome già speciale e che significa vittoria! Ti voglio tanto bene amica mia, buon onomastico Nicoletta!
  • Felice onomastico alla sorella più in gamba che ci sia: Nicolina è un bel nome, il più bello in casa nostra,ovviamente dopo il mio!
  • Felice onomastico! Pensavi mi fossi dimenticato? Impossibile non ricordarsi di questo giorno così speciale, proprio come te!

Video auguri onomastico per San Nicola per Facebook e Whatsapp

Immagine Buon Onomastico per San Nicola

Immagine Buon Onomastico Nicola

Per festeggiare questa ricorrenza si possono inviare anche gli auguri via e-mail, magari con gif animate buon onomastico o cartoline divertenti virtuali. I biglietti di auguri divertenti da stampare e le cartoline simpatiche si possono trovare su siti specifici come cartoline.it oppure auguriebigliettigratis.it. Tante idee gratis e facili da inviare! Intanto ecco alcuni video di auguri, le canzoni da dedicare a chi si chiama Nicola e Nicolina e gli auguri più belli per Facebook e Whatsapp.

Metti Mi Piace alla Fanpage per avere sempre tutti i video e le immagini più belle.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy