• Google+
  • Commenta
4 dicembre 2015

Vacanze di Natale 2015-2016 studenti e docenti: calendario scolastico

Vacanze di Natale

A breve inizieranno le vacanze di Natale 2015-2016, ma prima ci sarà il ponte dell’Immacolata per studenti e docenti: ecco il calendario scolastico.

Vacanze di Natale

Vacanze di Natale

L’8 dicembre si anticipano le vacanze natalizie, ma non significa festa e chiusura per tutte le scuole d’Italia.

Per l’inizio delle vacanze di Natale bisognerà attendere il 22 dicembre in Sicilia, o il 23/12 per tutte le altre regioni d’Italia.

Diversa è la questione per il ponte dell’Immacolata, la festa dell’8 dicembre: vediamo quali scuole resteranno lunedì 7, ed il calendario scolastico con le date da ricordare.

Con l’avvicinarsi della festa dell’immacolata, studenti e docenti iniziano a beneficiare dei primi giorni delle vacanze di Natale. Infatti le scuole resteranno chiuse in Friuli Venezia Giulia, Liguria e Marche.

Ma non solo: un lungo weekend attende anche studenti e professori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria e Campania.

Ma anche per gli studenti del Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Veneto, e Trento ci sono buone notizie: anche per loro lunedi 7 dicembre non si va a scuola, e potranno godersi il ponte lungo dell’Immacolata.

Il Miur ha dato disposizione che le Regioni comunicassero ad inizio anno i giorni di festività, quindi per le scuole che decideranno di gestire diversamente i giorni di festività natalizia, è necessaria l’approvazione del Consiglio d’Istituto.

I giorni di riposo sono dunque tre: domenica 6 dicembre, lunedì 7 e martedì 8, festa dell’Immacolata concezione 2015. Il lungo ponte che anticipa le vacanze natalizie sarà accolto dagli studenti non solo per divertirsi e stare insieme ai propri cari, ma anche per ripetere e studiare in vista del rientro in classe.

Mercoledì 9 dicembre le lezioni riprendono, ed insieme a loro continuano i compiti in classe e le interrogazioni di fine anno. I prossimi giorni di riposo sono quelli legati alle festività natalizie: vediamo tutte le date.

Vacanze di Natale: scuole che restano aperte per il ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre 2015

calendario scuola con ponti e giorni festivi per tutto l’anno <<< clicca scarica conserva

Non tutti potranno restare a casa a fare l’albero di Natale: infatti resteranno aperte anche durante il ponte dell’Immacolata 2015 le scuole dell’ Emilia Romagna, Lazio, Lombardia e Sardegna. Per loro non sono previsti giorni di riposo, salvo diversa disposizione del Consiglio d’Istituto.

Ma anche per gli studenti della Sicilia, Toscana, Valle D’Aosta ed Alto Adige non sono previsti giorni di riposo “aggiuntivi” in vista della festività imminente. Non tutte le speranze sono perdute, però: se il Consiglio d’Istituto avrà deciso diversamente per la propria scuola, rispetto a quanto stabilito dalla Regione, allora il riposo del 7 dicembre non varrà come assenza.

Ma quando iniziano le vacanze di Natale? Vediamo subito la data di inizio e fine vacanze natalizie, per l’anno accademico 2015/2016. Ricordiamo che per conoscere tutte le altre festività previste per il prossimo anno, ecco il link per conoscere il calendario scolastico 2015/2016, per sapere in anticipo ferie, ponti, e tutti i giorni di festa previsti a scuola!

Le date di inizio e fine vacanze di Natale regione per regione

La Festa dell’Immacolata Concezione dell’8 dicembre 2015 è solo il primo dei giorni di riposo previsti a scuola, anche se non tutti gli Istituti hanno incluso questa festività all’interno del loro calendario scolastico. In compenso, però, dopo pochi giorni inizierà il lungo periodo di riposo previsto per le festività di Natale: vediamo nel dettaglio quali sono le date di inizio e fine vacanze natalizie a scuola.

Le vacanze di Natale iniziano il 22 Dicembre in Sicilia, il 23 Dicembre in Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Trentino e Sardegna. Le restanti regioni dovranno pazientare fino alla Vigilia per poter iniziare a godersi delle vacanze natalizie.

Tutti a casa fino all’Epifania, dopo la quale non sono previsti giorni di festa perché il 6 gennaio sarà un mercoledì: il calendario scolastico 2016 segnala che il giorno dopo ci sarà il ritorno tra i bachi di scuola per gli studenti italiani.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy