• Google+
  • Commenta
11 dicembre 2015

YouthMed da UniSalento al Forum Nazionale dei Giovani

YouthMed

Lo scorso Novembre 2015 l’Associazione internazionale YouthMed è entrata ufficialmente a far parte del Forum Nazionale dei Giovani, ente riconosciuto dal Parlamento Italiano.

 YouthMed

YouthMed

Il FNG è l’unica piattaforma Nazionale di organizzazioni giovanili italiane, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani presso il Governo ed il Parlamento ed all’interno dell’European Youth Forum. Tra gli obiettivi fondamentali del Forum c’è quello di creare uno spazio per il coinvolgimento dei giovani nei processi decisionali e politici delle istituzioni nazionali ed europee.

Il Vicepresidente Enrico Pulieri è stato nominato Delegato nell’Assemblea del Forum, il quale dichiara: “Il nostro obiettivo sarà quello di far diventare YouthMed il Network di riferimento per le associazioni internazionali della regione euro mediterranea. Credo tuttavia, che questa nomina sia una grande opportunità per la Regione Puglia, poiché sarà possibile creare una rete di associazioni che mettano a sistema le proprie energie per sviluppare progettualità di mobilità internazionale con il supporto delle Università del territorio”.

YouthMed, è un Network internazionale di studenti, ricercatori, giovani attivisti ed associazioni che promuove il dialogo interculturale, la cooperazione e la mobilità giovanile che nasce dalla collaborazione con la rete delle Università di UNIMED – Unione delle Università del Mediterraneo, di cui l’Università del Salento è membro.

L’esperienza con UNIMED inizia nello scorso Luglio 2012, con la partecipazione al “Primo Forum di Unimed-Students”, a Istanbul, durante il quale decine di studenti provenienti da tutte le università euro mediterranee, di cui 4 dell’Università del Salento, furono chiamati a rappresentare le esigenze della propria generazione per elaborare proposte da presentare al Parlamento Europeo sui temi: opportunità di lavoro all’estero, Erasmus e mobilità internazionale. Da allora abbiamo continuato a sviluppare diverse progettualità per creare opportunità di scambio, formazione, dibattito, elaborazione di proposte e idee con l’obiettivo di avviare un processo di integrazione per contrastare il clima di intolleranza tra i popoli dell’Europa e del Mediterraneo.

YouthMed ne progetto Together – Enhancing Youth and CSOs political Culture and Democratic Participation

Per questo motivo, proprio per il periodo complesso nel quale si trova il Mediterraneo, YouthMed ha deciso di partecipare al progetto di cooperazione internazionale dal titolo “Together – Enhancing Youth and CSOs political Culture and Democratic Participation”, attraverso il quale sarà possibile condividere le proprie best practice e rafforzare così il dialogo tra Europa e Turchia.

Il Vicepresidente Enrico Pulieri è stato scelto per rappresentare il Network euro mediterraneo alle attività di conferenza e di scambio che si terranno proprio in Turchia ad Antalya dal 14 al 19 Dicembre. La partecipazione di associazioni italiane a questo progetto rappresenta una grande opportunità per il sistema di associazioni giovanili italiano, poiché permette di “esportare” il modello europeo di apertura culturale attraverso il quale è possibile intensificare il dialogo tra i diversi Paesi che porti stabilità politica e sociale nella regione mediterranea.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy