• Google+
  • Commenta
5 gennaio 2016

6 Gennaio 2016, Epifania o Befana: origini, storia e significato

6 Gennaio 2016: Epifania o Festa della Befana

Il 6 gennaio 2016 si festeggia l’Epifania o per chi vuole, la festa della Befana: ecco le origini, storia e significato di questa festa, frasi, immagini e video auguri della Befana.

6 Gennaio 2016: Epifania o Festa della Befana

6 Gennaio 2016: Epifania o Festa della Befana

Il 6 Gennaio 2016 è l’Epifania, festa che ha origine greca, la parola deriva dal greco Epiphàneia.

Epifania significa manifestazione della divinità, dal verbo epiphànein, composto di epì dall’alto e phànein apparire.

Svincolandola da credenze religiose, Epifania risulta essere una parola composta, il cui senso metaforico potrebbe essere riconducibile ad una presa di coscienza.

La parola Epiphàneia ed il suo significato sono riconducibili alla scoperta di una verità assoluta, e proprio il giorno del 6 gennaio corrisponde tra l’altro alla festa egizia del solstizio invernale.

La sovrapposizione tra il culto del dio sole e quello di Cristo è ampiamente testimoniabile, esempio lampante è il festeggiamento pagano chiamato Sol Invictus che cadeva proprio il 25 dicembre.

In effetti anche il giorno del riposo settimanale, che si chiamava “giorno del sole” (dies solis) fu cambiato in Domenica ovvero Giorno del Signore, in inglese infatti è rimasto invariato Sun-day e in tedesco Son-tag.

Il 6 gennaio, inoltre, si celebra la visione di Gesù Bambino ai Re Magi giunti alla grotta di Betlemme seguendo la stella Cometa.

6 Gennaio 2016: dall’Epifania alla festa della Befana, origini, storia e significato

Frasi Aforismi, Citazioni, Filastrocche e Canzoni sulla Befana e sull’Epifania << scarica

Sempre nell’antichità precristiana, la dodicesima notte dopo il Natale, in tutta l’area del Mediterraneo, la notte a cavallo tra il 5 e il 6 gennaio si celebravano rituali agrari pagani in nome della morte e della rinascita della terra, con il sacrificio di Madre Natura, ormai trasformata in una donna anziana pronta a lasciare la scena alla sua giovane e feconda succeditrice.

Il 6 gennaio come l’usanza vuole vedremo bruciare fantocci di cartapesta o di paglia, ricoperti da vestiti laceri e consunti.

Ancora nel medioevo si credeva che Diana sorvolasse in quelle notti i campi per renderli più fertili. Probabilmente da queste due tradizioni arcaiche deriva l’attuale figura e quindi la festa della Befana.

Le origini dell’epifania insomma hanno radici molto più antiche di quanto possiamo immaginare, il senso di questa festa, forse di tutte le feste, risulta essere nasconto nelle fasi che la terra attraversa da millenni, nei solstizi solari che dettano i cambiamenti delle stagioni, nella trasformazione perenne ma cadenzata e ciclica della vita. La natura obbedisce al cambiamento.

Video auguri buona Befana 6 Gennaio 2016.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy