• Google+
  • Commenta
14 gennaio 2016

Carnevale 2016: data ed eventi in maschera: cosa fare e dove andare

Carnevale 2016

Il 9 febbraio è Carnevale 2016: data che come ogni anno corrisponde al martedì grasso, ecco gli eventi in maschera per decidere cosa fare e dove andare a carnevale.

Carnevale 2016

Carnevale 2016

La data di Carnevale 2016 e gli eventi più famosi in Italia.

Il Carnevale di Venezia, Viareggio, Ivrea, Acireale e Putignano: ecco gli appuntamenti più importanti per sapere cosa fare quest’anno.

Ecco dove andare il giorno di martedì grasso, e le idee per maschere e ricette della tradizione.

Quando viene Carnevale 2016? Di sicuro i primi a chiedersi quando inizia Carnevale saranno gli studenti , curiosi di sapere se la scuola resta aperta o chiusa per nuove vacanze scolastiche.

In realtà il calendario non segna nessuna data in rosso, ma alcune scuole, come quelle della Lombardia, Campania, Piemonte e Veneto, resteranno chiuse uno o più giorni. In Italia il Carnevale inizia nella domenica di Settuagesima, che quest’anno ricorre il 24 gennaio 2016, e finisce il 9/2/2016.

Il martedì grasso cade il 9 febbraio 2016, ed in tutta Italia fervono i preparativi per gli eventi tipici di questa festività. Il significato di Carnevale deriva dall’espressione latina carnem levare, che significa astenersi dalla carne. Il martedì grasso segna dunque la fine del Carnevale e l’inizio del periodo di Quaresima che si concluderà a Pasqua.

Se ancora non avete deciso dove andare e cosa fare a Carnevale, ecco alcune delle manifestazioni più belle in giro per l’Italia. Tra maschere tradizionali, carri allegorici e sfilate, ogni anno si rinnova la tradizione di una delle feste più antiche e controverse.

Carnevale 2016: data eventi a Venezia e programma martedi grasso 9 febbraio

La città lagunare ha una lunga tradizione legata alle celebrazioni del Carnevale, e per l’edizione del Carnevale di quest’anno Venezia ha scelto il tema è “Creatum ovvero delle arti e delle tradizioni”. Grande spazio dunque all’arte e a tutti i mestieri in genere, in particolare a quelli più antichi legati alla tradizione veneziane. Alle esibizioni degli artigiani degli antichi mestieri si affiancheranno la festa delle Marie, a cui tutte le persone in maschera possono partecipare, e il volo d’Angelo in piazza San Marco. Se ancora non avete deciso cosa fare per il martedì grasso 2016, Venezia di sicuro è la meta migliore per una breve vacanza o un week end unico e suggestivo. Infatti tutta la città sarà invasa da turisti che arrivano da tutto il mondo, pronti a vestire i panni delle maschere più famose come Pantalone, Arlecchino, Colombina. Ma anche nelle più tipiche maschere veneziane come la Bauta o la Moreta.

Tra gli eventi Carnevale 2016 a Venezia ricordiamo che il programma del 9 Febbraio è molto ricco e prevede: alle ore 11 l’esposizione di arti e mestieri a Piazza San Marco, mentre alle ore 12.00 ci sarà la sfilata di tutte le maschere più belle, con proclamazione della vincitrice dell’esibizione di quest’anno. Sempre a Piazza San Marco nel pomeriggio si celebrerà lo Svolo del Leon, il simbolo di Venezia con volo dal campanile sino alla piazza di un leone dipinto come rievocazione storica e culturale. In serata si terrà il Banchetto del Re, una cena di gala come ai tempi della Serenissima, all’Arsenale – Darsena Grande.

Eventi Carnevale 2016 Viareggio ed Ivrea: manifestazioni in maschera

Altra città dove il Carnevale si intreccia con le tradizioni del luogo è Viareggio, che quest’anno propone ben cinque grandi Corsi Mascherati sui Viali a mare. In questa città toscana il Carnevale dura un mese, e da ogni paese dell’Italia arrivano tantissimi pullman e bus carichi di turisti pronti ad ammirare i maestosi carri allegorici di cartapesta ma anche tante maschere spettacoli pirotecnici, veglioni e rassegne teatrali. Con tre colpi di cannone sparati a mare a Viareggio si dà inizio alla festa di Carnevale 2016: per domenica 7 febbraio è previsto il 1° corso mascherato di apertura. Poi si continua anche domenica 14 febbraio, ovviamente il tema della giornata saranno gli innamorati, mentre domenica 21/2 si terrà il 3° corso mascherato della primavera in mare e domenica 28 febbraio il 4° corso mascherato di gala. Gli eventi a Viareggio per il Carnevale 216 si concluderanno domenica 5 Marzo con un grande spettacolo pirotecnico.

Eventi carnevale 2016

Eventi carnevale 2016

Infine segnaliamo anche lo storico Carnevale di Ivrea, che quest’anno prende il via sabato 23 gennaio con la presentazione degli Abbà in sala Santa Marta.

Domenica 24 partono le fagiolate insieme al Banchetto inaugurale del Generale e all’alzata degli Abbà, mentre giovedì 4 febbraio, giovedì grasso, ci si prepara alla tradizionale Battaglia delle Arance e al Corte Storico per le vie del centro dal 7 al 9 febbraio.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy