• Google+
  • Commenta
28 gennaio 2016

Concorso Esercito Vfp1 2016 – 2° Bando: novità data e requisiti

Concorsi forze armate

Ultime notizie sul concorso esercito Vfp1 2016: news sul bando, novità sulla data di quando esce e nuovi requisiti richiesti per la domanda.

Si stanno lentamente concludendo le selezioni del concorso esercito vfp1 2016 del 1° bando, ma i nuovi aspiranti volontari si chiedono quando uscirà il 2° bando.

Nell’attesa di scoprire quali saranno i nuovi requisiti e le novità attese per il prossimo bando, ecco come stanno andando le selezioni, qual è stato il punteggio minimo per chi è stato ammesso in graduatoria e come inviare la domanda vfp1 esercito 2016.

Sono state circa 20mila le domande inoltrate per partecipare alla selezione indetta dal Ministero di Giustizia attraverso il concorso esercito Vfp1 2016, primo bando. Solo 6761 sono stati ammessi in graduatoria, ma per poter vincere il concorso ed essere ammessi come volontari in ferma prefissata di un anno è necessario superare ulteriori tre giornate di prove di efficienza fisica e accertamenti psico-fisici.

E mentre lentamente gli avviati a selezione si recano alle caserme di Foligno, Roma, Napoli o Palermo, c’è chi si interroga su quando esce il secondo bando esercito vfp1 2016.

Oltre alla data del 2° bando, la curiosità degli aspiranti volontari riguarda anche su eventuali novità o modifiche sui requisiti necessari per incrementare i punteggi di ciascun candidato.

Concorso esercito vfp1 2016, bando 2: ultime novità sui requisiti e sulla selezione

Nell’ultima selezione che è stata indetta dal Ministero di Giustizia, una delle novità sui requisiti è stata l’eliminazione del porto d’armi. Già in passato, a rendere la selezione più dura, c’era stata anche l’eliminazione del brevetto da bagnino o di primo soccorso, entrambi piuttosto semplici da ottenere. L’Esercito Italiano punta ad inserire giovani sempre più volenterosi e meglio qualificati, quindi per avere un punteggio sufficiente per essere ammessi in graduatoria, è necessario aver avuto una media scolastica medio-elevata, (almeno fino al diploma delle scuole superiori), oppure aver conseguito dei brevetti utili per la futura carriera militare, come ad esempio il brevetto da paracadutista.

Nell’ultimo concorso esercito vfp1, bando 1 del 2016, il punteggio minimo della graduatoria è stato 10,5, stando a quanto dichiarato nei forum dedicati all’argomento. Inoltre si apprende anche che, a differenza del passato, i candidati hanno dovuto provvedere a proprie spese al vitto ed alloggio, recandosi di buon ora in caserma solo per sostenere le prove previste dal bando. Per chi avrà superato quest’ultime, non resta che attendere la seconda e definitiva graduatoria con i nomi degli ammessi per la ferma prefissata di un anno.

Data 2° bando concorso esercito vfp1 del 2016: possibili novità

Il numero delle domande degli aspiranti volontari in ferma prefissata è aumentato negli ultimi anni, e sempre più giovani ragazzi e ragazze desiderano vivere questa esperienza che potrebbe aprire numerose porte per il loro futuro. Oltre ad essere un’esperienza particolarmente formativa, i concorsi pubblici banditi per chi è entrato a far parte dell’Esercito Italiano rendono il concorso vfp1 un’occasione imperdibile per chi non ha superato i 25 anni di età. Per questi motivi cresce l’attesa di sapere quando sarà pubblicato il prossimo bando per il concorso esercito 2016, e le date dei relativi blocchi che devono essere avviati a selezione. In passato entro il mese di Gennaio erano già state inoltrate le domande per i primi due blocchi previsti dal bando. Quest’anno invece è stato bandito un primo bando il 4 novembre 2015, con scadenza 7 dicembre 2015, che prevede l’incorporazione di un unico blocco di 1750 volontari ad Aprile 2016.

Sul sito ufficiale si annuncia che il giorno 30 gennaio 2016, per straordinari interventi di manutenzione, il servizio di rilascio dei P.I.N. per l’attivazione dei profili sarà sospeso dalle 12.00 alle 17.00. Quindi neanche per la fine di Gennaio potrebbero esserci novità.

Non resta che attendere Febbraio 2016 e scoprire quali sono i nuovi requisiti validi per il calcolo del punteggio utile per la graduatoria.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy