• Google+
  • Commenta
13 gennaio 2016

Corso di Perfezionamento Fitoterapia 2016 a Units

Corso di Perfezionamento Fitoterapia

Corso di Perfezionamento Fitoterapia 2016 attivato presso l’Università di Trieste: ecco in cosa consiste e come iscriversi e partecipare.

Corso di Perfezionamento Fitoterapia

Corso di Perfezionamento Fitoterapia

L’impiego di piante medicinali e loro derivati nel trattamento e nella prevenzione di patologie è rivalutato dalla moderna fitoterapia, grazie ad evidenze sperimentali e cliniche sulle proprietà farmacologiche e sull’efficacia terapeutica dei fitoterapici, anche in associazione con i farmaci convenzionali.

Tuttavia, le nuove conoscenze e la crescente offerta di prodotti richiedono la formazione di operatori sanitari in grado di individuare gli ambiti in cui può essere impiegato un prodotto a base di piante medicinali, di riconoscere le caratteristiche di un prodotto di qualità e di operare in modo da prevenire eventuali reazioni avverse da un uso scorretto dei fitoterapici o dalla loro interazione con i farmaci.

Il bando per l’iscrizione è visualizzabile sul sito dell’Università di Trieste. Le domande vanno presentate entro le ore 14 di lunedì 18 gennaio 2016.

I partecipanti al Corso sono esclusi dall’obbligo dell’ECM per l’anno 2015, in base alla circolare del Ministero della Salute del 5 marzo 2002.

Corso di perfezionamento Fitoterapia 2016 all’Università di Trieste

Il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, in collaborazione con la Fondazione Portogruaro Campus di Portogruaro (VE) e con il patrocinio della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), ha pertanto attivato la quindicesima edizione del Corso di Perfezionamento Fitoterapia, rivolto a laureati in Farmacia, Medicina e Chirurgia ed altre discipline biomediche. Obiettivo del corso è la formazione di professionisti con conoscenze aggiornate e competenze sui fitoterapici e sul loro impiego quali rimedi sostitutivi e/o integrativi alla farmacoterapia convenzionale. I contenuti del corso prevedono una parte propedeutica sulle piante medicinali, i loro derivati ed il loro impiego razionale, seguita da una parte speciale sugli aspetti clinici, suddivisa in moduli distinti in base alle patologie degli apparati e sistemi organici. In base alle conoscenze fitochimiche, farmacologiche e cliniche, partendo dall’eziologia delle patologie, ogni modulo analizza la scelta razionale dei trattamenti fitoterapici, non trascurando i possibili effetti collaterali e/o le interazioni tra fitoterapici ed altri farmaci, a garanzia della sicurezza d’uso.

Il corso di Perfezionamento Fitoterapia, diretto dalla Prof.ssa Aurelia Tubaro, si terrà a Portogruaro (VE) a partire dal 30 gennaio 2016 e avrà una durata di 90 ore, raggruppate in sei weekend mensili fino a giugno (il sabato tutta la giornata e la domenica mattina).


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy