• Google+
  • Commenta
6 gennaio 2016

Festa del Tricolore: origini e storia, frasi e immagini bandiera

Immagini Auguri Festa del Tricolore
Immagini Auguri Festa del Tricolore

Immagini Auguri Festa del Tricolore

Il 7 Gennaio è la data della Festa del Tricolore che da Reggio Emilia oggi si festeggia in tutt’Italia: origini e storia della festa tricolore, frasi e immagini e video bandiera Italiana.

La storia della Festa del Tricolore 7 Gennaio, ed il significato dei colori della Bandiera Italiana.

Ecco le origini della Giornata Nazionale della Bandiera d’Italia, e le frasi sul tricolore italiano e citazioni celebri sull’evento.

Immagini per la festa tricolore e video dell’Inno di Mameli per ricordare la festa della Bandiera il 7 Gennaio.

Cosa si festeggia il 7 Gennaio? In questa data si celebra la nascita della bandiera italiana.  La Festa del Tricolore è l’evento in cui si ricorda la nascita della bandiera nazionale, avvenuta a Reggio Emilia il 7 gennaio 1797.

La Repubblica Cispadana decretò in questa data “che si renda universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre Colori Verde, Bianco, e Rosso, e che questi tre Colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti“.

Le repubbliche del tempo adottarono quasi tutte bandiere caratterizzate da tre fasce di uguali dimensioni, ma di colori diversi. Per la scelta dei colori attuali dobbiamo fare riferimento ai vessilli reggimentali della Legione Lombarda, che presentavano i colori bianco, rosso e verde.

Il bianco e il rosso comparivano nello stemma comunale di Milano, mentre il verde rappresentava il colore delle uniformi della Guardia civica milanese. Gli stessi colori, poi, furono adottati anche negli stendardi della Legione Italiana, e così la Repubblica Cispadana decise di adottarli per la propria bandiera.

Festa del Tricolore: storia e significato della festa del 7 Gennaio, frasi e immagini

Testo Completo Fratelli D’Italia – Inno Nazionale Mameli << scarica e canta

Immagini festa tricolore

Immagini festa tricolore

Per comprendere meglio il significato dei colori della bandiera italiana, nonché la sua storia ed origine, bisogna tornare indietro nel tempo, più precisamente all’epoca napoleonica. Le guerre e i precari equilibri tra le Nazioni, indussero il popolo italiano a riconoscersi e unirsi sotto un’unica bandiera tricolore, vista non più come un simbolo militare, ma come rappresentazione stessa della libertà duramente conquistata. Durante il Risorgimento, ed in particolare nelle ricolte mazziniane, la bandiera nazionale era emblema di libertà, tant’è che Goffredo Mameli nel suo Canto degli Italiani, scrive, nel 1847: “Raccolgaci un’unica bandiera, una speme“.

Per giungere alla bandiera italiana celebrata oggi nella Festa del Tricolore, bisognerà fare ancora strada. Infatti, quando il 17 marzo 1861 venne proclamato il Regno d’Italia, ancora non era stata emanata una apposita legge sul vessillo che avesse dovuto rappresentare in modo unanime la nuova unità raggiunta dallo Stato Italiano.

Soltanto dopo la nascita della Repubblica, un decreto legislativo presidenziale del 19 giugno 1946 stabilì la foggia provvisoria della nuova bandiera, confermata dall’Assemblea Costituente nella seduta del 24 marzo 1947 e inserita all’articolo 12 della nostra Carta Costituzionale.

Frasi sulla festa del tricolore e immagini e foto della bandiera Italiana

Cartoline Festa del Tricolore

Cartoline Festa del 7 Gennaio

Il 7 Gennaio si terranno diversi eventi per ricordare la festa tricolore. In particolare in Piazza del Quirinale a partire dalle ore 16 si terrà il cambio della Guardia solenne con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo.

Di seguito alcune frasi famose e citazioni sulla Festa del Tricolore, e sulla bandiera italiana per ricordare il significato della festa del 7 Gennaio.

  • Pongo ai voti la nuova formula proposta dalla Commissione: “La bandiera della repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a bande verticali e di eguali dimensioni”. Presidente Ruini alla seduta del 24 marzo 1947, dove l’Assemblea Costituente accolse con commozione ed applausi la nascita della Bandiera Italiana.
  • La Patria non è un’opinione. O una bandiera e basta. La Patria è un vincolo fatto di molti vincoli che stanno nella nostra carne e nella nostra anima, nella nostra memoria genetica. È un legame che non si può estirpare come un pelo inopportuno. Oriana Fallaci.
  • Adoperiamoci perché in ogni famiglia, in ogni casa, ci sia un tricolore a testimoniare i sentimenti che ci uniscono fin dai giorni del glorioso Risorgimento. Carlo Azeglio Ciampi.
  • Fare gl’Italiani doveva rivelarsi impresa molto più difficile che fare l’Italia. Tant’è vero che vi siamo ancora impegnati. Indro Montanelli
  • Ahi serva Italia, di dolore ostello,/ nave sanza nocchiere in gran tempesta, / non donna di provincie, ma bordello! Dante Alighieri.

Condividi Inno Nazionale Festa del Tricolore!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy