• Google+
  • Commenta
26 gennaio 2016

Giornata della memoria 2016: film, libri, documentari, frasi e video

Giornata della memoria 2016
Giornata della memoria 2016

Giornata della memoria 2016

Per la Giornata della Memoria 2016 ecco film e libri sulla Shoah ed Olocausto, documentari di Ebrei ad Auschwitz, frasi e video sul Giorno della Memoria per Facebook e WhatsApp.

La Giornata della Memoria è il 27 Gennaio, data in cui l’Armata Rossa ha abbattuto i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz.

Diversi documentari sull’olocausto riportano quell’evento, come pure numerosi film sulla Shoah raccontano le storie dei sopravvissuti ai campi di sterminio. Ecco alcuni dei film da vedere per il Giorno della Memoria 2016, ed i libri più famosi che raccontano le vicende degli Ebrei deportati durante il Terzo Reich.

La Giornata della Memoria 2016 è l’occasione per ritornare con la mente a quel famoso 27 Gennaio 1945, data in cui la coscienza del mondo ha dovuto fermarsi a riflettere sulle ragioni che hanno portato allo sterminio degli Ebrei. Numerosi film sul Giorno della Memoria hanno provato a raccontare il dramma e l’orrore che si è consumato nei campi di concentramento, come pure frasi sulla Shoah presenti nei libri.

La trama del Figlio di Saul, ad esempio, ha suscitato non poche polemiche per le immagini forti, ma il regista László Nemes con il suo film sull’Olocausto si è spinto oltre, raccontando con scene inedite quello che avveniva all’interno dei lager nazisti.

Ma per non dimenticare il significato del 27 Gennaio, numerosi sono anche i libri che raccontano alcune vicende, ormai, tristemente celebri. E’ il caso de Il Diaro di Anna Frank, ma anche La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme di Hannah Arendt è tra i libri più famosi sulla Shoah con frasi e citazioni sull’Olocausto.

Giornata della Memoria 2016: film e documentari sull’Olocausto, Shoah ed Auschwitz

Lista dei fil e documentari sulla Shoah e Olocausto 27 Gennaio 1945 << scarica

Molte pellicole hanno provato a raccontare la realtà dei lager nazisti, attraverso il racconto delle storie vere dei sopravvissuti. Nessun film, però, riuscirà mai a superare l’orrore delle scene filmate da chi è entrato nei campi di sterminio. I documentari sulla Shoah tolgono il respiro, proprio come quello realizzato da Alain Resnais nel 956 dal titolo Notte e nebbia, come veniva chiamata l’operazione di annientamento degli oppositori del regime nazista. Il documentario cinematografico dura circa 30 minuti e mostra diversi filmati d’archivio, molti in bianco e nero. Tra gli altri film per la Giornata della Memoria c’è Kapò di Gillo Pontecorvo, del 1959, la cui trama racconta il lento processo di disumanizzazione di un’ingenua giovane ebrea, che da vittima diventerà carnefice delle sue stesse compagne. Shoah di Claude Lanzmann, del 1985 è il frutto di una ricerca durata oltre dieci anni. In questo film – documentario sullo sterminio degli ebrei, della durata di circa 9 ore, è anche un prezioso documento che raccoglie le testimonianze di ex SS e di sopravvissuti ai campi di concentramento. Uno dei documentari sulla Shoah più famosi è The Night with fall, la cui realizzazione fu affidata ad Hitchcock. Il filmato, proposto anche in occasione del Giorno della Memoria, presenta immagini inedite girate dai soldati alleati appena entrati ad Auschwitz. Il documentario è rimasto per anni nei cassetti del War Museum di Londra: si vedono cadaveri, prigionieri con ancora addosso l’uniforme a strisce dei lager, internati che fanno la doccia senza il timore di finire in una camera a gas.

Libri Giornata della Memoria 2016: titoli romanzi, diari autobiografici, frasi

Frasi, aforismi, citazioni famose sul Giorno della Memoria 27 Gennaio << scarica

Il libro sulla Shoah L’olocausto, di Benz Wolfgang, è tra i saggi storici più famosi, ritenuti da molti quale volume fondamentale per approfondire, anche schematicamente, le vicende che hanno portato allo sterminio del popolo ebreo durante il Terzo Reich. Tra i romanzi sull’Olocausto, segnaliamo Il bambino con il pigiama a righe di John Boyne che racconta la difficile condizione di un bambino ebreo che diventa amico di un bambino tedesco durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Tra i libri sulla Shoa da leggere per meglio comprendere il significato del Giorno della Memoria c’è In quelle tenebre di Gitta Sereny, giornalista britannica che ha condotto un’indagine su alcuni responsabili delle torture che avvenivano nei lager nazisti. Infine, tra i libri sull’Olocausto segnaliamo Intellettuale ad Auschwitz, di Jean Améry, che racconta la propria esperienza personale all’interno del campo di sterminio.

Immagini per la Giornata della Memoria

Immagini per la Giornata della Memoria

Da persona colta e bene istruita, il dramma dei lager nazisti è vissuto da un punto di vista inedito di chi ha mantenuta viva la lucidità durante la sua permanenza, e ne ha raccontato dopo tutto l’orrore e atrocità di quel periodo.

Video della Giornata della Memoria 2016!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy