• Google+
  • Commenta
25 gennaio 2016

Giornata della Memoria 27 Gennaio 2016 eventi per non dimenticare

Eventi Giornata della Memoria 27 Gennaio 2016

Per la Giornata della Memoria 27 gennaio 2016 gli eventi in Italia si svolgeranno nel ricordo delle vittime della Shoah: programma Giorno della Memoria per non dimenticare.

Eventi Giornata della Memoria 27 Gennaio 2016

Eventi Giornata della Memoria 27 Gennaio 2016

Per non dimenticare l’olocausto, ogni anno in occasione della Giornata della Memoria nelle principali città s tengono mostre, proiezioni di film e documentari e manifestazioni.

Ecco gli eventi del 27 Gennaio 2016 a Roma, Milano, Napoli e Torino.

Nella Giornata della Memoria 27 Gennaio 2016 ricorre il 71° anniversario della liberazione degli ebrei dal campo di Auschwitz . Come ogni anno saranno numerose le cerimonie istituzionali e gli eventi per il 27 Gennaio che ricorderanno le vittime del regime nazista, non solo a Roma, ma anche a Milano, Napoli e Torino.

L’olocausto, ed in particolare il genocidio degli ebrei, rappresenta una delle più grandi tragedie del Novecento.

Molte iniziative si terranno proprio per sensibilizzare i più giovani, affinché non si dimentichino e vittime della Shoah.

A Bologna sarà inaugurato il Memoriale, mentre nelle altre città come Napoli, Torino e Firenze ci saranno diverse manifestazioni ed eventi: ecco il programma.

Giornata della Memoria 27 Gennaio 2016: eventi a Milano e Roma per non dimenticare

Frasi citazioni e aforismi del giorno della memoria per non dimenticare << scarica

Per il Giorno della Memoria 2016 a Milano  sono in programma diversi appuntamenti. In mattinata, alle nove, davanti all’ex Albergo Regina, dove era la sede Gestapo dal settembre 1943 al 30 aprile 1945, si svolgerà la tradizionale cerimonia alla quale interverranno l’assessore Pierfrancesco Majorino, Roberto Cenati per l’Anpi, Roberto Jarach vicepresidente del Memoriale della Shoah. A mezzogiorno di mercoledì 27 Gennaio, in Prefettura, si terrà invece la cerimonia per il conferimento delle medaglie ad honorem ad ex internati militari italiani, che furono deportati nei lager nazisti. A partire dalle ore 15,00 presso il Museo Interattivo del Cinema sarà trasmesso il documentario ‘Night Will Fall – Perché non scende la notte’, realizzato con la collaborazione di Alfred Hitchcock. Al parco Trotter si terranno diverse iniziative nel corso della giornata, tutte rivolte ai giovani.

Il “Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah”. Tra gli eventi Giornata della Memoria 27 gennaio 2016 a Roma, ricordiamo che proprio il 27 gennaio 2016 si terrà una mostra su Anna Frank, a Casina dei Vallati. Nel medesimo giorno la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ospiterà l’evento La Shoah dell’arte, promosso da ECAD e ideato da Vittorio Pavoncello. Alle ore 18, ci sarà la consueta fiaccolata che partirà da Piazza dell’Esquilino fino a Via degli Zingari 54, ai piedi della lapide che ricorda l’olocausto, in particolare lo sterminio patito dal popolo dei Rom/Sinti e dal popolo ebraico da parte del nazismo tedesco e del fascismo italiano.

Eventi Giornata della Memoria 27 gennaio 2016 a Napoli, Firenze, Torino

Tra gli eventi Giorno della Memoria 27 Gennaio a Napoli, ricordiamo la Cerimonia di Consegna delle Stelle di David che si terrà al Teatro Politeama. Sempre in mattinata, a partire dalle ore 11,00, al Teatrino di Corte di Palazzo Reale, si terrà il Concerto della Memoria a cura del Real Teatro di San Carlo, mentre alle ore 11,30 in Prefettura ci sarà la consegna di medaglie agli ex internati nei lager nazisti con il Prefetto di Napoli. All’evento parteciperà il Sindaco di Napoli.

Tra gli eventi Giornata della Memoria Firenze 2016 ricordiamo la mostra L’inferno di Auschwitz , dal 25 al 29 gennaio presso Villa Pallini. Il reportage fotografico è stato realizzato da Massimo Giannelli nel campo di concentramento di Auschwitz e nel campo di sterminio di Birkenau. Le immagini sono visibili all’interno della sede del Quartiere 5 (via Baracca 150/p) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.30, il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 14 alle 17. Tra le altre manifestazioni ed iniziative per il 27 Gennaio a Firenze, ricordiamo quelle promosse da In-Polis, associazione politico-culturale nata in seno al PD della Piana Fiorentina.

Per la Giornata della Memoria 27 Gennaio 2016 a Torino la Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba dedica una mostra all’Identità Ebraica così come vissuta da sei pittori che operarono a Torino negli anni dell’olocausto.

Video sulla Giornata della Memoria 27 Gennaio 2016!

Eventi per non dimenticare

Eventi per non dimenticare

La mostra verrà inaugurata il 29 gennaio e sarà visitabile fino al 19 marzo 2016, presso lo Spazio Don Chisciotte di via della Rocca 37 a Torino. Saranno esposti dipinti di autori storici, Ugo Malvano, Carlo Levi, Dario Treves, Paola Levi Montalcini, Mario Lattes.

Tema scuola sul 27 gennaio 1945 << scarica


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy