• Google+
  • Commenta
20 gennaio 2016

Giorno della Memoria 2016: eventi 27 gennaio, giornata della Shoah

Eventi 27 gennaio Giorno della Memoria

Eventi 27 gennaio 2016 per non dimenticare nel giorno della Memoria 2016 in Italia e nelle principali città: ecco cosa fare e dove andare per la giornata della Shoah.

Eventi 27 gennaio Giorno della Memoria

Eventi 27 gennaio Giorno della Memoria

Per il giorno della memoria gli eventi 27 gennaio in Italia sono davvero numerosi: a scuola e nelle piazze, con manifestazioni ed mostre si ricordano le vittime dell’olocausto.

I principali eventi della Giornata della Memoria si terranno a Roma, Milano, ma anche a Venezia, Genova e Bologna il 27 Gennaio 2016. Ecco il programma e le date degli eventi per non dimenticare le vittime della Shoah.

In Italia il giorno della memoria 2016 sarà una data da ricordare per le numerose iniziative intraprese nelle città Roma, Milano e Bologna. Proprio qui, ad esempio, sarà inaugurato il 27 Gennaio 2016 il Memoriale della Shoah alle ore 17,30, dopo un fitto programma di eventi e celebrazioni dedicate alla cultura ebraica. Ma anche Genova e Venezia hanno organizzato diversi incontri di lettura, mostre fotografiche e spettacoli teatrali, per ricordare cosa ha significato l’olocausto dopo poco più di 70 anni.

Per rafforzare la memoria e mantenere vivo il ricordo soprattutto nelle nuove generazioni e nei giovani, la giornata della memoria 2016 a scuola sarà dedicata quasi esclusivamente alle riflessioni sul tema della Shoah.

Ma non solo: numerosi sono gli eventi, i libri ed i film sull’olocausto che saranno proiettati nelle sale per dare spunto a riflessioni e dibattiti sul 27 Gennaio 1945.

Giorno della Memoria eventi 27 gennaio 2016 a Milano e Bologna per la giornata della Shoah

Frasi citazioni e aforismi sul giorno della Memoria e sulla Shoah <<< scarica

In Italia la Giornata della Memoria è stata istituita per legge nel 2000, ed al fine di rendere quanto più coordinata ed efficace la programmazione delle numerose iniziative previste per il 27 Gennaio, la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2009 ha istituito il “Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah”. Tra gli eventi Giorno della Memoria a Roma 2016, patrocinati dal Comitato, ricordiamo il documentario “Salvate tutti”, che sarà proiettato il 26 gennaio 2016, alle ore 9.00 presso la Sala degli Atti Parlamentari. Il 27 gennaio 2016 si terrà una mostra su Anna Frank sempre a Roma, a Casina dei Vallati, mentre nell’ Auditorium Parco della Musica alle ore 20.30 si terrà il concerto “Toscanini: il potere della musica”.

Tra gli eventi Giorno della Memoria 2016 a Milano, ricordiamo che il 27 Gennaio l’ingresso al Memoriale della Shoah è completamente gratuito. Da domenica 24/1, fino a mercoledì 27/1 sarà possibile visitare dalle ore 10,00 fino alle ore 18,30 il Memoriale della Shoah di Milano al Binario 21 della Stazione Centrale, dopo aver prenotato il proprio biglietto su TicketOne. Tra le altre iniziative ed eventi 27 gennaio in programma a Milano per la Giornata della Memoria, ricordiamo che dal 24 gennaio e fino a fine febbraio sarà possibile visitare la mostra ‘Dalle leggi antiebraiche alla Shoah‘,presso lo Spazio Mostre Bernardo Caprotti. Mercoledì 27 gennaio 2016, presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano si terrà il concerto di commemorazione del XVI Giorno della Memoria a partire dalle ore 20,00.

Eventi 27 Gennaio 2016 a Bologna, Venezia e Genova

Anche Venezia ha aderito all’iniziativa “Pietre d’inciampo” dell’artista tedesco Gunter Demnig. Le “Pietre d’inciampo” sono dei blocchi in pietra muniti di una piastra in ottone recanti il nome delle vittime deportate. Tali memorie vengono incorporate nel selciato stradale delle città, davanti alle abitazioni dove si sono tenute le deportazioni. Per la Giornata della Memoria 2016 a Venezia sono state deposte quindici “pietre d’inciampo” in memoria di altrettanti ebrei veneziani deportati e uccisi ad Auschwitz. Per il 27 Gennaio 2016 a Venezia si terranno diversi eventi ed iniziative, volti a sensibilizzare soprattutto gli studenti delle scuole medie e superiori.

Frasi e tema giorno della memoria

Frasi e tema giorno della memoria

Per il Giorno della Memoria 2016 a Bologna si terrà l’inaugurazione del Memoriale della Shoah nella nuova piazza realizzata tra via Carracci e il ponte Matteotti, luogo d’ingresso alla stazione dell’Alta Velocità. A Genova tra gli eventi 27 gennaio ricordiamo diverse manifestazioni per commemorare le vittime dell’olocausto, tra cui ricordiamo la cerimonia che si terrà nel Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio – Piazza Matteotti, 9, dove ci sarà la consegna della medaglia d’onore, concessa dal Presidente della Repubblica, ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.

Video per il Giorno della Memoria 2016!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy