• Google+
  • Commenta
8 gennaio 2016

Iscrizione scuola online come iscriversi: superiori, medie, elementari

Iscrizione scuola online

Iscrizione scuola online 2016: ecco come funziona e come iscriversi alle scuole superiori, medie ed elementari. Informazioni per fare l’iscrizione scolastica on line secondo il Miur.

Iscrizione scuola online

Iscrizione scuola online

Iscrizione scuola online, come funzione e cosa fare per iscrivere i propri figli alle scuole elementari, medie e superiori.

Informazioni utili da sapere per l’iscrizione al primo anno della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado. Da Scuola in Chiaro, alla guida all’iscrizioni online esposta nella circolare del Miur.

Anche quest’anno l’iscrizione scuola elementare media e superiore implica diversi passaggi che la guida e le Faq del Miur presto illustreranno passo dopo passo.  Dalla circolare diffusa dal Ministero dell’Istruzione si conoscono già alcuni dei passaggi più importanti che riguardano le modalità d’iscrizione.

La prima è che le iscrizioni sono effettuate esclusivamente on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statali.

Una procedura che è stata adottata ormai da diversi anni per facilitare il processo di iscrizione, nonché per limitare al minimo i costi della stessa.

La scuola dell’infanzia, o asilo, prevede ancora l’utilizzo della domanda cartacea che deve essere presentata alla scuola prescelta. Sono esclusi dalle iscrizioni via internet anche le classi terze degli istituti tecnici e professionali.

Dal 15 gennaio sarà possibile registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione. it , ma solo dalle ore 8:00 del 22 gennaio 2016 fino alle ore 20:00 del 22 febbraio 2016 si potrà presentare la domanda. Vediamo come funzionano le iscrizioni scolastiche per l’anno accademico 2016/2017

Iscrizione scuola online 2016-2017: ecco come iscriversi e come funziona la scuola in chiaro

La prima cosa da fare per iscrivere il proprio figlio a scuola è verificare tutte le informazioni del caso sulla scuola prescelta.

Su Scuola in chiaro potrete verificare in prima persona il rapporto di autovalutazione, nonché si potrà accedere a più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi.

Ma se ancora non avete deciso a quale scuola iscrivere vostro figlio, su Scuola in chiaro potrete vedere l’elenco completo di tutte le scuole presenti al vostro paese o città. Dalla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado: l’iscrizione scuola 2016-2017 potrà essere fatta valutando attentamente tutte le possibili alternative.

Una volta scelta la scuola, a partire dalle ore 8:00 del 15 gennaio 2016 si potrà procedere con la registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati. Occorrerà essere in possesso del codice fiscale, un documento di identità e un indirizzo di posta elettronica valido.

Solo dal 22 gennaio 2016 e fino al 22 febbraio 2016 sarà possibile compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, einviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it.

Iscrizione scuola primaria e secondaria I e II grado: come funzione, cosa fare per iscriversi a scuola e quale scuola scegliere

Per la scuola primaria ricordiamo che quest’anno i genitori possono procedere all’iscrizione al primo anno della scuola elementare i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2016. I genitori, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare anche più di una scuola rispetto alla scelta principale, fino ad un massimo di tre.

Anche per l’iscrizione scuola media o scuola secondaria di I grado, si possono indicare fino ad un massimo di tre scuole, indicate in ordine preferenziale. All’atto dell’iscrizione, i genitori possono scegliere tra le varie opzioni previste per l’orario settimanale che può essere di 30 oppure 36 ore elevabili fino a 40 (tempo prolungato).

Consigli sull'iscrizione scuola

Consigli sull’iscrizione scuola

L’iscrizione on line per le scuole superiori può essere effettuata scegliendo tra uno degli indirizzi di studio previsti dagli ordinamenti dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali.

Se ancora non sapete quale scuola superiore scegliere, allora potrebbe essere utile tenere presente anche il “consiglio orientativo” espresso dal Consiglio di classe per tutti gli alunni della terza classe di scuola secondaria di primo grado. Anche in questo caso si possono indicare fino ad un massimo di tre istituti.

In nessun caso le domande inviate prima in ordine temporale saranno preferite per l’assegnazione dei posti disponibili.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy