• Google+
  • Commenta
22 gennaio 2016

Iscrizioni On-Line 2016 scuola elementare, media, superiori: come fare

Iscrizioni On Line Scuola

Iniziate oggi 22 gennaio le iscrizioni on line 2016 per la scuola elementare, media, superiori: ecco tutte le informazioni utili del Miur per come fare per iscriversi a scuola.

Iscrizioni On Line Scuola

Iscrizioni On Line Scuola

Iscrizioni on line scuola 2016, al via per le classi prime delle suole primarie e secondarie di I e II grado.

Il Ministero dell’Istruzione per le iscrizioni online 2016/2017 ha previsto una guida per le famiglie.

Passo dopo passo, con i video tutorial e le domande frequenti, la procedura di registrazione, login e iscrizione online per la scuola elementare le superiori diventa più semplice per tutti.

Sono aperte le iscrizioni on line 2016/2017 per le classi prime della scuola primaria, secondaria di primo grado e di secondo grado. La scadenza per l’iscrizione a scuola è il 22 Febbraio 2016.

Per poter iscrivere i propri figli al primo anno delle scuole elementari, medie e superiori, è necessario seguire la guida del Miur per l’anno accademico 2016-2017.

Ricordiamo che per l’iscrizione alla scuola materna, detta anche scuola dell’infanzia o asilo, per l’anno 2016/2017 non è prevista la procedura online. Pertanto i genitori, se ricorrono i requisiti dell’età, possono procedere con l’iscrizione cartacea.

Ma come funzionano le iscrizioni scuola elementare, media e liceo? Quali sono i documenti necessari per la procedura d’iscrizione?

La prima cosa da fare è procedere con la registrazione, senza la quale non si può procedere con il login necessario per compilare ed inviare la domanda.

Iscrizioni On Line Scuola 2016: fase di registrazione e sito Miur Scuola in Chiaro

Come iscrivere i propri figli al primo anno della scuola elementare? Come funzionano le iscrizioni 2016 per la scuola media? Per iscrivere i bambini al primo anno della scuola primaria, o secondaria di I grado, occorre per prima cosa procedere con la fase di registrazione. Anche i tutti i genitori che hanno dei figli che devono frequentare il primo anno del liceo o di un istituto professionale o tecnico devono procedere con la registrazione online prevista dal Miur per le iscrizioni online 2016. Al seguente link del Miur potrete procedere con la registrazione, per la quale sono necessari un documento di identità valido, il codice fiscale ed un indirizzo mail valido.

Completata la registrazione, riceverete sul vostro indirizzo mail l’user e la password per procedere con la fase successiva delle iscrizioni on line scuola 2016. Prima però dovrete compiere un altro passaggio, in quanto per compilare la domanda d’iscrizione bisogna conoscere il codice della scuola o del Centro di Formazione Professionale cui intendete inviare la richiesta d’iscrizione. Per poter conoscere questo codice, avete due possibilità: o chiamare direttamente l’istituto, oppure andare sul sito dedicato Scuola In Chiaro.

Scuola in Chiaro: iscrizioni on line 2016, come inviare la domanda Miur

Se non siete convinti della scuola scelta, su Scuola in Chiaro potrete facilmente valutare tutte le altre alternative valide in base alle vostre esigenze. Infatti sul sito troverete non solo tutte le scuole elementari, medie e superiori vicine alla vostra residenza, ma potrete conoscere anche la scheda di valutazione di ognuna di esse. In questo modo conoscerete quanti alunni sono iscritti, qual è rapporto di autovalutazione, quanti finanziamenti riceve la scuola dallo Stato o da enti privati. Con Scuola in Chiaro le iscrizioni on line sono il risultato di una scelta ponderata. Infatti in nessun caso le domande inviate prima in ordine temporale saranno preferite per l’assegnazione dei posti disponibili.

Come fare l'iscrizioni Online Scuola

Come fare l’iscrizioni Online Scuola

Una volta recuperato il codice della scuola scelta, potrete procedere con la fase successiva, ossia effettuare il login e compilare la domanda. Quest’ultima sarà inoltrata alla scuola stessa, ed il sistema vi confermerà che la scuola ha ricevuto la vostra richiesta d’iscrizione con una mail.

A quel punto la scuola potrà accettare la vostra richiesta di iscrizione, oppure, in caso di non disponibilità di posti, inoltrare la stessa ad un’altra scuola scelta da voi come alternativa alla prima.  La famiglia riceve via e-mail aggiornamenti sullo stato della domanda sino a conferma accettazione finale.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy