• Google+
  • Commenta
25 gennaio 2016

Master Data Science dell’Università di Tor Vergata

Al via le iscrizioni per la seconda edizione del Master Data Science bandito dall’Università di Tor Vergata in convenzione con Baicr Cultura della Relazione.

Il Master è indirizzato a professionisti del settore Data and Information Management, Data Mining, Risk Management, Market Analysis, Social Media Management, Business Development, ma anche a laureati e neolaureati che abbiano una particolare attitudine per l’approccio “data-driven” e che vogliano acquisire maggiori conoscenze e competenze di tipo trasversale nell’identificazione delle fonti, nel reperimento dei dati, nel disegno di progetto di analisi di dati e di visualizzazione e distribuzione dei risultati.

La direzione del Master è affidata alla Prof.ssa Domenica Fioredistella Iezzi, docente associata di “Statistica sociale” presso l’Università di Tor Vergata ed è attivato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, in collaborazione con i Dipartimenti di “Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società” e di “Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica e in convenzione con BAICR Cultura della Relazione.

Il Master Data Science dell’Università di Tor Vergata: percorso formativo di 1500

La proposta dell’Università degli Studi di Roma”Tor Vergata” nasce come risposta diretta alle esigenze sviluppatesi nel mercato odierno, caratterizzato da una quantità di dati sempre più ampia e, allo stesso tempo, sempre meno strutturata. Dalla crescente richiesta di analisi e diffusione di “Big Data”, che prevede il saper maneggiare collezioni di dati che non possono essere trattati con i tradizionali sistemi per basi di dati, nasce l’esigenza di progettare un percorso professionalizzante che formi la nuova figura che il mercato richiede, il Data Scientist.

Il percorso formativo di 1500 ore è strutturato in due modalità didattiche: i neolaureati, disoccupati o inoccupati, possono scegliere di usufruire di un’alta formazione in aula; i professionisti hanno, invece, la possibilità, grazie alla formula blended, di aggiornarsi, conciliando gli impegni lavorativi con un percorso di studi personalizzato.

Il Master vuole essere un ponte tra il mondo accademico e il mondo aziendale, proponendosi di costruire dei curricula di altissimo livello, che rispondano alle esigenze dell’attuale mercato del lavoro. A tal proposito il Master si conclude dando ai professionisti l’opportunità di realizzare dei project work in connessione operativa con le istituzioni e le imprese e permettendo ai partecipanti inoccupati o disoccupati di svolgere un tirocinio formativo presso Enti, aziende e Pubbliche Amministrazioni che consenta allo studente di mettere in pratica le nozioni acquisite.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy