• Google+
  • Commenta
15 gennaio 2016

Protezione dei minori: nuovo master dell’Università di Ferrara

Locandina Master tutela dei diritti e protezione dei minori

Aperte le iscrizioni alla nuova edizione del Master a distanza “Tutela, diritti e protezione dei minori”. Ecco di cosa si tratta.

Locandina Master tutela dei diritti e protezione dei minori

Locandina Master tutela dei diritti e protezione dei minori

Anche quest’ anno riparte il ricco programma formativo del Master a distanza “Tutela, diritti e protezione dei minori” dell’Università degli Studi di Ferrara.

Tante le novità a partire dalla borsa di studio dell’ammontare di 2000 euro e dai nuovi progetti di Scuola estiva sui temi dell’accoglienza e sul sostegno ai minori vittime di abuso e maltrattamento.

Il master, giunto alla settima edizione e a cui è possibile iscriversi fino al 21 marzo 2016, è attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Unife ed è diretto dalla Prof.ssa Paola Bastianoni, ha durata annuale (1625 ore) ed è rivolto a psicologi, assistenti sociali, giuristi, educatori e a chi sia interessato al tema della tutela dei minori e sia in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: laurea (D.M. 509/99)-laurea (D.M. 270/04) – laurea“ante riforma”- titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente.

Obbiettivi del master Unife in tutela dei diritti e protezione dei minori

Obiettivo del corso, che permette di acquisire 70 Crediti Formativi Universitari, è creare nuove figure professionali che opereranno nell’ambito della tutela del minore. Il suo aspetto interdisciplinare garantisce l’acquisizione di competenze per elaborare strategie operative che garantiscano metodi e strumenti utili per prevenire e sostenere il minore in situazioni di pregiudizio di genere ed etnico, di rischio psicosociale e di disfunzioni o danni familiari (trascuratezza, abuso, maltrattamento). La figura professionale formata dal  Master  potrà operare come “Consulente nella tutela dei diritti giuridici, sociali, educativi e psicologici del minore”.

Sarà possibile seguire le attività didattiche a distanza attraverso l’apposita piattaforma di Ateneo, che permetterà agli studenti di seguire le videolezioni registrate dei diversi insegnamenti e moduli in base a tempi, esigenze e capacità personali.

Altamente compatibile con l’attività lavorativa, il corso prevede 125 ore di tirocinio da svolgere anche nel proprio luogo di residenza e verifiche di fine modulo online, mentre la discussione della tesina finale richiede la presenza obbligatoria.

Sono inoltre previste attività facoltative altamente formative in presenza (seminari, laboratori, scuola estiva), nel corso delle quali saranno trattati vissuti e rappresentazioni reali grazie ad un team di docenti che opera sul campo in diverse strutture italiane. Per tutto il percorso di studi, inoltre, tutor offriranno assistenza ai corsisti.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy