• Google+
  • Commenta
4 gennaio 2016

Ricette Epifania: menù 6 gennaio e idee dolci calza della Befana

Spezzatino della Befana

Ecco cosa cucinare alla festa della Befana: ricette Epifania e menù 6 gennaio con antipasti, primi e secondi piatti facili e veloci, inoltre idee per fare dolci calza della Befana.

Per il menu della Befana le idee sono tante: dagli antipasti sfiziosi ai dolci tipici, ecco alcune ricette Epifania facili e veloci.

Cosa cucinare per il pranzo della Befana, le idee per il menu Epifania, ricette primi primi e secondi di carne tipici della cucina italiana. E i dolci

Il 6 Gennaio si festeggia la festa della Befana e la tradizione italiana presenta diverse ricette Epifania tipiche per ogni regione. Tra i dolci tipici per l’Epifania ricordiamo i biscotti Befanini di Barga, o la ricetta pinza della Befana, nelle sue varianti del Veneto o dell’Emilia Romagna.

Questa festività prevede che per il pranzo dell’Epifania siano preparati primi e secondi a base di carne e piuttosto abbondanti. Uno dei primi piatti tipici è certamente la lasagna, che presenta diverse varianti tutte molto apprezzate in ogni regione d’Italia.

Oppure i secondi di carne, preferibilmente di maiale, o comunque sempre ricchi e sostanziosi, di buon auspicio per l’inizio della stagione invernale, come da tradizione.

Se in Puglia o in Basilicata si cucinano i torcinelli o gnummurieddi, involtini di interiora di agnello da fare alla brace, in altre regioni del Nord preferiscono il tipico spezzatino della Befana, ricetta facile e veloce da preparare.

Vediamo alcune idee per un menu per la Befana sfizioso, che faccia felici adulti e bambini!

Ricette Epifania: idee per antipasti veloci e primi piatti sfiziosi e facili da preparare

Tra le idee per antipasti per la Befana ci sono sicuramente i cestini di parmigiano. Se avete già provato questa ricetta facilissima da preparare e per cui servono pochi minuti, per il 6 Gennaio potreste provare a fare delle cialde a forma di calza, su cui potrete servire un insalatina di rucola e bresaola, oppure radicchio e noci. Altre idee facilissime da realizzare sono i crostini: basta un filoncino di pane lungo e sottile, da tagliare a rondelle e abbrustolire al forno. Potete farcire secondo i vostri gusti: pomodorini, radicchio e formaggio, friarielli saltati in padella o dadini di zucchine e melanzane. Altra idea facile e veloce sono le uova sode ripiene, per un antipasto economico, ma sfizioso da realizzare!

Tra le ricette Epifania per i primi piatti, non possono mancare nel vostro menu della Befana le lasagne. Un primo piatto tipico della cucina italiana, che si presta a numerose varianti. Noi consigliamo la ricetta della lasagna napoletana tradizionale, che prevede anche l’aggiunta di piselli e uova sode alla variante “classica”di questo primo piatto. Oppure anche i cannelloni ripieni di carne sono perfetti per chi vuole preparare un primo piatto gustoso e saporito, ma piuttosto semplice da cucinare.

Idee menù della Befana: ricette Epifania secondi e contorni

Tra i secondi di carne la scelta è abbastanza vasta. Misya.info propone un rotolo di tacchino farcito, una ricetta semplice da realizzare, ma allo stesso tempo sfiziosa ed economica. Per la farcitura potete anche variare in base ai vostri gusti, oppure assecondando i desideri dei bambini!

Se invece cercate idee per secondi di carne sfiziosi, allora una delle ricette Epifania tradizionali è lo spezzatino della Befana.

Basta far rosolare della pancetta a cubetti in una padella con l’olio, aggiungere mezzo chilo di manzo a pezzi (dosi per 4 persone) un bicchierino di cognac, sale, pepe, salvia e timo. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per un quarto d’ora a fiamma bassa, poi aggiungete del brodo e 3 patate, e lasciate cuocere 40 minuti.

Potrete accompagnare il vostro secondo di carne per il 6 Gennaio con piselli al prosciutto, insalata con radicchio, rucola e noci, oppure con dei bastoncini di zucchine impanati! Su Giallo Zafferano trovate la ricetta degli stick di zucchine gratinate al forno, facile e veloce, perfetta anche per i bambini!

Dolci tipici del 6 Gennaio: ricette Epifania e idee per la calza della Befana

Per completare il vostro menù dell’Epifania, non resta una buona fetta di torta della Befana.

Su Giallo Zafferano trovate tante idee per ricette con foto, per dolci tipici della tradizione, o idee originali per stupire i bambini e non solo. Oltre alle torte, su Misya potrete trovare anche idee per biscotti della Befana con Nutella, calze di sfoglia ripiene al cioccolato, facili e veloci. Potete anche provare a realizzare più di un dolce, e magari riempire la calza dei bambini con dolci fatti in casa. La ricetta del carbone fatto in casa per la festa della befana, come pure i biscotti, o le idee per cioccolatini e croccanti squisiti e buonissimi. Basta fantasia e volontà per una calza della Befana originale e fai da te!

Antonietta Amato


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy