• Google+
  • Commenta
15 gennaio 2016

Vacanze di Carnevale, giorni scuola chiusa: calendario scolastico 2016

Vacanze di Carnevale 2016

Dall’8 febbraio iniziano le vacanze di Carnevale, la data e i giorni i cui la scuola resta chiusa cambiano per ogni regione: Scarica qui il calendario scolastico 2016.

Vacanze di Carnevale 2016

Vacanze di Carnevale 2016

Le date delle vacanze di Carnevale 2016 a scuola sono state fissate per ogni regione.

Per il calendario scolastico 2015/2016 scuole chiuse solo in una regione su due.

I più fortunati saranno gli studenti della Lombardia: per loro doppia chiusura anche in vista del Carnevale ambrosiano.

Anche quest’anno le vacanze di Carnevale 2016 a scuola saranno previste nel calendario scolastico solo di alcune regioni in Italia.

Infatti non tutte le scuole resteranno chiuse, garantendo il normale svolgimento delle lezioni come previsto nel calendario scolastico 2015/2016 del Miur.

Sarà così per le scuole della Liguria, Toscana, Emilia Romagna e Lazio: per queste regioni la data del Carnevale 2016 non è segnata come festività.

Resteranno chiuse le scuole, per le vacanze di Martedì Grasso, di Trento, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Friuli, Veneto, Campania e Basilicata.

Mentre non potranno godere di alcun giorno di riposo per l’arrivo del Carnevale gli studenti di Molise, Calabria, Puglia e Umbria.

Ma quando chiude la scuola per le vacanze del Carnevale 2016? Qual è la data quest’anno in cui si festeggerà Martedì Grasso? Ecco l’elenco regioni che sospenderanno le lezioni per le festività carnevalesche. Ricordiamo che potrebbero esserci delle modifiche in quanto ciascuna scuola può autonomamente prevedere giorni di chiusura diversi.

Vacanze di Carnevale 2016: date chiusura della scuola per la festa di Martedì Grasso

calendario scuola per studenti e docenti con ponti e giorni festivi <<< scarica

Anche quest’anno il calendario delle vacanze scolastiche 2015/2016 del Miur non prevede alcuna festività per il giorno di Carnevale, la cui data quest’anno cade il 9 febbraio 2016. Pertanto le regioni hanno stabilito in maniera autonoma quali sono i giorni di festa in cui la scuola resterà chiusa per Carnevale. Come era facile prevedere, Lombardia e del Veneto hanno stabilito anche più di un giorno di chiusura, in quanto proprio qui la tradizione del Carnevale è molto antica e viene accolta con festeggiamenti tipici, famosi in tutta Italia. In Veneto le scuole resteranno chiuse dall’8 al 10 febbraio, mentre in Lombardia è prevista la chiusura nei giorni 8 e 9 febbraio per il rito romano, e 12 e 13 per il Carnevale ambrosiano.

Restano chiuse per le vacanze di Carnevale 2016 anche le scuole di Piemonte, Campania, Trentino e Basilicata: qui non si andrà a scuola nei giorni 8 e 9 febbraio. In Sardegna la pausa festiva durerà solo per il Martedì Grasso, mentre in Valle d’Aosta e nel Friuli Venezia Giulia si protrarranno fino al 10 febbraio 2016.

Per tutti gli altri studenti, invece, le lezioni proseguiranno normalmente, e per le prossime vacanze scolastiche dovranno attendere l’arrivo della Pasqua, salvo diversa disposizione del proprio istituto.

Calendario scolastico: date vacanze di Carnevale e di Pasqua 2016

Il Carnevale è un’antica festività di origine cristiana ed il suo inizio coincide con la prima domenica di Settuagesima, che quest’anno sarà il 24 gennaio 2016. Il significato della parola Carnevale deriva dall’espressione latina carnem levare, che significa astenersi dalla carne. Il martedì grasso cade il 9 febbraio 2016, e segna la fine del periodo del carnivale e l’inizio e l’inizio del periodo di Quaresima che si concluderà a Pasqua.

Feste di carnevale 2016

Feste di carnevale 2016

Se per il Martedì Grasso non tutte le scuole hanno deciso di fermare le lezioni, cosa ben diversa sarà per le vacanze di Pasqua 2016, la cui data quest’anno cadrà il 27 Marzo. Per tutti gli studenti d’Italia la scuola resterà chiusa dal 24 al 29 Marzo. Una magra consolazione per chi non ha potuto beneficiare delle vacanze di Carnevale. Una breve pausa per salutare l’arrivo della Primavera, e concentrarsi poi sull’ultimo trimestre scolastico. Infatti queste festività coincidono con la chiusura del trimestre scolastico, e sono accolte con entusiasmo dagli studenti , fino a quel momento alle prese con compiti in classe ed interrogazioni.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy