• Google+
  • Commenta
25 febbraio 2016

Anno Bisestile: significato, cos’è, perché porta sfortuna e calcolo

Immagini Anno Bisestile
Immagini Anno Bisestile

Immagini Anno Bisestile

Curiosità Anno Bisestile significato, storia e origini: ecco cos’è l’anno bisesto o funesto, perché porta sfortuna, calcolo ed ogni quanti anni cade.

Sono tante le leggende associate al numero dei giorni e al significato dell’anno bisestile secondo alcune tradizioni porta sfortuna, secondo altri detti si tratterebbe solo di superstizioni infondate.

Ma che significa anno bisesto e come si calcola? Ogni quanti anni cade l’anno bisesto?

In pratica un anno si dice bisestile quando anziché durare 365 giorni, presenta un giorno in più, esattamente a Febbraio, che quindi conterà 29 giorni in tutto. Il motivo di questo cambiamento sarebbe da ricercare nell’esatta durata dell’anno solare, ossia del tempo impiegato dalla Terra per fare un giro completo intorno al sole.

La storia fa risalire l’origine di questa antica pratica al tempo degli Antichi Romani: Giulio Cesare nel 46 a.C. già sapeva che in realtà l’anno solare durava 365 giorni e 6 ore.

Quindi ogni 4 anni nel suo calendario aveva fatto aggiungere un giorno in più subito dopo il 24 Febbraio, data che in latino si pronunciava ”sexto die ante Calendas Martias”, ossia sei giorni prima delle Calende (primo giorno del mese) di Marzo. Il giorno in più fu chiamato ”bis sexto die”, cioè “per la seconda volta il sesto giorno” ,e da qui l’origine dell’anno detto appunto bisestile

Anno bisestile: perché porta sfortuna ed è detto anno funesto, proverbi, frasi e immagini

Una delle frasi più famose recita proprio “anno bisesto, anno funesto”, ma perché si ritiene che porti sfortuna? Ancora una volta i detti popolari ed i proverbi sull’anno bisestile fanno riferimento alla storia che risale al tempo dell’Antica Roma, quando si registra la nascita di questa usanza. Infatti Febbraio era il mese dedicato ai riti funebri, alla commemorazione dei defunti e della penitenza, e per questo motivo questo giorno ha continuato ad essere associato a questo tipo di celebrazione. Ad alimentare, poi, le superstizioni, sono stati anche numerosi detti come ”anno bisesto anno funesto e triste quello che gli viene appresso”, oppure ”anno bisesto tutte le cose van di traverso”.

In realtà non c’è alcuna spiegazione scientifica che avvalori queste credenze, ma il semplice fatto che durante alcuni anni bisestili i siano verificate alcune catastrofi ed epidemie. Facendo riferimento ala storia più recente, ci sono anche nel nostro secolo alcune anomale coincidenze: ad esempio, nel 2012 era prevista la fine del mondo da parte dei Maya; nel 2004 vi fu lo tsunami nell’Oceano Indiano; nel 1976 vi fu un forte terremoto nel Friuli.

Come si calcola l’anno bisestile, frasi e immagini per il 29 Febbraio

Il calcolo dell’anno bisesto è molto semplice: basta considerare le ultime due cifre di ciascun anno e verificare se sono divisibili per 4. Se invece volte sapere se un anno secolare, cioè che termina con due zeri, sia bisestile o meno, allora dovrete dividerlo non più per 4 ma per 400. Oggi si vogliono superare queste antiche superstizioni, e salutare il 29 Febbraio come un giorno in più sul calendario per fare qualcosa di bello. Su Facebook e Twitter si lanceranno gli ashtag #24more e #ungiornoinpiù, e ciascuno potrà condividere immagini o frasi sull’anno bisestile.

Immagini anno bisesto

Immagini anno bisesto

Aforismi anno bisestile da condividere 29 Febbraio.

  • Anno bisesto tutte le donne senza sesto.
  • Anno che bisesta non si sposa e non s’innesta.
  • Se l’anno è bisestile, riempi il sacco e il barile.
  • Il 29 Febbraio rimette le lancette al loro posto.
  • Anno bisesto tutte le cose van di traverso.
  • Anno bi-sestile chi piange e chi stride.
  • Anno bisesto che passi presto.

© Riproduzione Riservata