• Google+
  • Commenta
3 febbraio 2016

Chi era Achille: dall’Iliade al film Troy con Brad Pitt, storia-trama

Chi era Achille

Ecco chi era Achille, la vera storia dell’eroe dell’Iliade raccontata nel film Troy con Brad Pitt: breve storia di Achille, come morì e l’amore con Briseide, trama del film Troy.

Chi era Achille

Chi era Achille

Chi era Achille nell’Iliade e di chi era figlio?

Achille è esistito veramente? Quando è morto Achille è la sua storia d’amore con Briseide è reale?

Nella mitologia greca sono numerose le storie associate all’eroe protagonista del film Troy con Brad Pitt.

Ma chi è Achille e qual è la sua biografia? Ecco la storia dell’invincibile eroe che nell’Iliade si è battuto con coraggio contro Ettore ed i Troiani, e la trama di Troy, film ispirato alla leggenda.

Per sapere chi era Achille e quale fu la vera storia dell’eroe del film Troy bisogna risalire agli antichi racconti della mitologia greca. La storia di Achille e Briseide e del loro amore immortale è raccontata nel film in una scena d’amore celebre. Ma numerosi furono gli amori che animarono la vita di Achille, interpretato da Brad Pitt in Troy.

Ma di chi era figlio Achille, chi furono il padre e la madre dell’eroe dell’Iliade? Di che cosa parla il film Troy?

Omero definisce l’eroe “Pelìde”, che significa figlio di Peleo: quest’ultimo era un uomo mortale, e dalla sua unione con Tetide, ninfa marina, nacque l’eroe dell’Iliade. Ecco un breve riassunto della biografia di Achille e della trama film Troy, per sapere chi è e quali sono le caratteristiche di questo celebre personaggio della mitologia greca.

Chi era Achille: la vera storia dell’eroe dell’Iliade raccontata nel film Troy con Brad Pitt

Secondo la leggenda Achille, detto Pelìde o piè veloce, era figlio di Peleo e Tetide, che immerse il figlio nello Stige appena questi era nato. Lo Stige era un fiume dell’inferno e secondo la storia di Achille, questi divenne subito invincibile dopo l’immersione. La madre, però, non immerse il tallone, per il quale teneva il figlio: fu questo l’unico punto debole dell’eroe. Secondo la biografia di Achille, il giovane eroe si allenò sul monte Pelio con l’aiuto del saggio Fenice, o secondo altri fu seguito dal centauro Chirone. Tetide sapeva che se suo figlio si fosse recato a Troia avrebbe trovato la morte, e quindi decise di nasconderlo a Sciro, tra le figlie del re Licomede. Ulisse sapeva chi era Achille, e volendo che combattesse al suo fianco durante la guerra di Troia, con un abile trucco smascherò l’eroe. Achille nel frattempo aveva avuto una storia d’amore con Deidamia, una delle figlie del re, che ebbe anche un figlio che chiamò Neottolemo o Pirro.

Dove si trova Troia? Secondo la leggenda, la guerra di Troia fu combattuta dai Troiani contro gli Achei tra il 1250 ed il 1194 a. C. in Turchia. Giunto a Troia, secondo la storia Achille combatté valorosamente, sprezzante del pericolo, tanto da essere ritenuto il più valoroso dei Greci, come si evince anche dalla trama Troy. L’eroe però si frena quando consce Briseide, un’ancella con la quale vivrà un’intensa storia d’amore. La storia di Achille e Briseide è ostacolata però da Agamennone, che sottrae la giovane al coraggioso guerriero.

Dall’amore alla morte dell’eroe dell’Iliade: ecco chi era Achille come morì

Dopo che Briseide fu allontanata dal Piè Veloce, detto così da Omero perché non indietreggiava mai in battaglia, l’eroe si rifiuta di combattere. I Troiani intanto avanzano, e a quel punto Patroclo ruba le armi di suo cugino Achilleo e si lancia in battaglia, mettendo in fuga gli avversari, ma perde la vita durante lo scontro. A quel punto la proverbiale ira di Achille prende il sopravvento: Agamennone gli restituisce Briseide, ed Efesto forgia per l’eroe nuove armi. Ma come finisce Troy?

Chi vince tra Achille e Ettore? Achille uccide Ettore e trascina il suo cadavere per le mura della città.

Ecco chi era Achille in Troy con Brad Pitt

Ecco chi era Achille in Troy con Brad Pitt

Ma l’ira cessa, e così anche lo spirito di vendetta. Per sapere fino in fondo chi era Achille, bisogna riconoscere anche la profonda pietas con cui l’eroe restituisce all’anziano Priamo il cadavere del figlio Ettore.  Successivamente gli Achei riescono a superare le altissime mura della città per mezzo del famoso trucco del Cavallo di Troia, dove i soldati si nascosero per poi uscire ed incendiare la città.

Ecco come muore Achille nell’Iliade: come nel film Troy Achille muore per mezzo di una freccia scagliata da Paride.  La freccia fu guidata da Apollo, perché non fosse riconosciuto a Paride alcun merito della morte di Achille.


© Riproduzione Riservata