• Google+
  • Commenta
8 febbraio 2016

Chiacchiere di carnevale: ricetta chiacchiere fritte e al forno

Chiacchiere di Carnevale
Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale

Ecco come fare le chiacchiere di Carnevale originali o con varianti: ricetta chiacchiere fritte e ricetta chiacchiere al forno, facili da fare anche senza bimby. La ricetta della chiacchiere di Carnevale fritte o al forno è semplice da realizzare. Per preparare l’impasto delle bugie o frappe occorrono pochi ingredienti, ma per ottenere chiacchiere leggere e croccanti, è necessario seguire alcuni preziosi consigli. Ecco la ricetta delle chiacchiere napoletane, il procedimento per ottenerle fritte o al forno, sempre gonfie e friabili!

La ricetta delle chiacchiere di Carnevale, dolce per eccellenza del martedi grasso insieme con le castagnole, presenta diverse varianti. Il nome stesso di questo dolce tipico cambia da regione a regione: bugie, frappe, cenci o sfrappole, le ricette delle chiacchiere napoletane o siciliane variano, seppur per pochi ingredienti.

Per ottenere delle chiacchiere friabili e gonfie è importante conoscere la giusta temperatura dell’olio per friggerle, oppure non sostituire il burro con la margarina.

La qualità degli ingredienti è importante, ma è necessario anche scegliere gli ingredienti giusti per evitare di ottenere chiacchiere troppo croccanti o morbide.

Chiacchiere di Carnevale fritte: ricetta originale e ingredienti delle bugie di Carnevale

Online sono presenti tantissime varianti della ricetta delle chiacchiere: Giallo Zafferano, ma anche le ricette di Benedetta Parodi, Misya o Anna Moroni propongono diverse dosi degli ingredienti. Per ottenere della chiacchiere fritte buonissime e perfette, è necessario ricordare alcuni semplici consigli. Ad esempio la farina 00 deve essere di tipo forte (280-300 W), per evitare che i vostri dolci risultino troppo croccanti. Per ottenere delle buone chiacchiere fritte, la ricetta originale prevede l’utilizzo del burro, di qualità superiore rispetto alla margarina. La ricetta delle chiacchiere napoletane, invece, prevede l’utilizzo della sugna, che conferirà un sapore più deciso ai vostri dolci.

Ingredienti ricetta Chiacchiere di Carnevale fritte: Kg. 0,5 Farina 00 tipo forte, 100 ml Vino bianco secco, 100 gr. Burro, 100 gr. Zucchero, 3 uova fresche, 1 pizzico di sale, metà bustina di lievito per dolci, un cucchiaio di marsala, olio di arachide o di girasole.

In una terrina miscelate farina, zucchero, lievito, sale, poi aggiungete le uova, il vino, il marsala e il burro a pezzetti, ammorbidito dopo averlo tenuto a temperatura ambiente. Lavorate l’impasto con le mani, fino a quando non risulta liscio e omogeneo. Se è troppo appiccicoso, aggiungete altra farina, aiutandovi con una spianatoia per lavorare meglio il vostro impasto. Avvolgete poi il panetto in una pellicola e lasciate riposare per circa mezzora. Dividete l’impasto in tre parti uguali, stendete una sfoglia sottile e con l’aiuto di una rondella, ricavate dei rombi, facendo un taglietto al centro. Preparate l’olio per le chiacchiere napoletane fritte. Il recipiente deve essere alto e l’olio abbondante. Una volta raggiunti i 175° immergete le chiacchiere per intero nell’olio bollente, rigiratele e appena saranno dorate, toglietele dall’olio con una schiumarola e disponete su carta assorbente. Una volta raffreddate, spolverizzate con zucchero a velo e servite!

Ricetta chiacchiere di Carnevale al forno, leggere e friabili facili da fare

Sempre più spesso la versione light di questo dolce viene preferita alla tradizionale ricetta fritta. Le chiacchiere al forno gonfie e friabili sono ugualmente squisite, ma bisognerà variare la dose degli ingredienti per ottenere un buon risultato. Ingredienti ricette chiacchiere di Carnevale al forno: 250 gr di farina 00, 30 gr. Burro, 30 gr. Zucchero, 2 uova, 4 cucchiai di vino bianco secco (o Marsala), un pizzico di sale. Lavorate gli ingredienti come prima esposto, ed avvolgete il vostro panetto nella pellicola e lasciate riposare in frigo per mezzora.

Chiacchiere al forno

Chiacchiere al forno

Trascorso il tempo necessario, dividete in tre parti uguali, stendete fino ad ottenere una sfoglia sottilissima e tagliate a strisce con una rotella ondulata. Disponete l chiacchiere su carta da forno e accendete il forno a 200°.

Raggiunta la temperatura, infornate per 10 minuti, fino a quando non saranno diventate appena dorate. Una volta raffreddate, spolverizzate con dello zucchero a velo e servite!


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy