• Google+
  • Commenta
3 febbraio 2016

Concorso Esercito 2016: secondo bando concorso Vfp1 Esercito Italiano

Concorso Esercito 2016

Uscito il secondo bando concorso esercito 2016: ecco quali sono i requisiti richiesti per accedere al concordo nell’esercito Italiano, punteggio e scadenza del II bando.

Pubblicato il 2° bando per il concorso esercito 2016: requisiti, punteggio minimo per la graduatoria e scadenza per inoltrare la domanda.

Arruolamento Vfp1 2016: ecco come partecipare alla selezione del secondo bando esercito 2016 per diventare volontari in ferma prefissata di un anno.

E’ stato pubblicato il secondo bando concorso esercito 2016 per vfp1. I posti disponibili previsti per l’arruolamento sono 1750, i candidati che supereranno le selezioni saranno incorporati in un unico blocco (non più secondo blocco 2016) nel mese di Giugno. La domanda di partecipazione potrà essere presentata dal 3 Febbraio 2016 al 3 Marzo 2016.

Tra i requisiti per partecipare al concorso dell’esercito per VFP 1 bisogna essere nati dal 3 Marzo 1991 al 3 Marzo 1998.

Ma cosa cambia rispetto al precedente concorso?

Ecco requisiti di questo secondo bando 2016 per diventare volontari nell’Esercito Italiano. Come funziona il calcolo dei punti, quali sono le novità per il 2° bando 2016, i requisiti per partecipare e quali sono i titoli e brevetti validi per incrementare il punteggio utile per l’ammissione alla prima graduatoria.

Concorso Esercito 2016 vfp1: requisiti secondo bado e valutazione titoli di merito. scarica bando

 << scarica

Confermata anche per questo bando l’esclusione del porto darmi, come pure il brevetto da bagnino. Per poter incrementare il proprio punteggio per la graduatoria valgono gli stessi titoli di merito del precedente concorso. Quindi il voto del diploma delle scuole medie e superiori influirà sul punteggio finale, come pure il possesso di altre qualifiche quali il brevetto di paracadutista militare o civile, patente di guida o attestati di formazione professionale o di lingue straniere.

Dal bando ufficiale si evince che per poter inviare la domanda per partecipare al concorso Esercito 2016 per VFP1 i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana; godimento dei diritti civili e politici;
  • età compresa tra i 18 e i 25 anni;
  • assenza di condanne per delitti non colposi e di procedimenti penali in atto per delitti non colposi;
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, o licenziati dallo stesso a seguito di procedimento disciplinare, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o di Polizia, eccetto che per inidoneità psico fisica;
  • possesso di licenza media (diploma di istruzione secondaria di primo grado, ex scuola media inferiore);
  • non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • aver tenuto condotta incensurabile;
  • non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato;
  • idoneità psico fisica;
  • esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool o sostanze stupefacenti o psicotrope ad uso non terapeutico;
  • non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.

Ricordiamo che il 2° bando esercito italiano vfp1 2016 è rivolto a tutti i nati tra il 3 Marzo 1991 e il 3 Marzo 1998. I requisiti sopra elencati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine mantenuti fino alla data di effettiva incorporazione, pena l’esclusione dal reclutamento. Unica eccezione fatta riguarda l’età.

Come inoltrare domanda concorso esercito 2016, II bando Vfp1

 << scarica

Per poter procedere con l’arruolamento di un anno da volontari è necessario inoltrare la propria domanda al Ministero della Difesa, in particolare bisogna rivolgersi alla sezione Concorsi.difesa.it.

I candidati esclusi da precedenti bandi per il reclutamento VFP1, se in possesso dei requisiti richiesti, possono inviare la domanda per l’attuale secondo concorso 2016.

Il bando concorso esercito vfp1 è rivolto a ragazzi e ragazze italiani che hanno un’età compresa tra i 18 e 25 anni.

Nel precedente blocco il punteggio minimo per poter essere ammessi alla prima graduatoria è stato di 10,5 punti, secondo quanto dichiarato dai candidati nei vari forum. La graduatoria sarà pubblicata presumibilmente per la fine di Marzo 2016 e conterrà circa 7000 candidati. Quest’ultimi dovranno sostenere ulteriori esami ed affrontare un’altra selezione per verificare che abbiano i requisiti fisici e psicoattitudinali richiesti. I convocati che dovranno sostenere le ulteriori prove fisiche e gli altri test, effettueranno le selezioni presso i Centri di Selezione della Forza Armata.

 << scarica qui


© Riproduzione Riservata