• Google+
  • Commenta
1 febbraio 2016

Concorso Polizia 2016: requisiti bando allievi agenti Polizia di Stato

Concorso Polizia di Stato 2016
Concorso Polizia 2016

Concorso Polizia 2016

Ultime news sul concorso Polizia 2016: ecco quali sono i requisiti richiesti per partecipare al bando per 559 allievi agenti di Polizia di Stato. Scarica da qui il bando.

E’ stato bandito il concorso polizia 2016 con bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 29 gennaio.

La domanda online può essere inoltrata dai candidati che hanno i requisiti richiesti. Ecco cosa studiare per la prova d’esame, come prepararsi per le prove fisiche e quali sono le ultime news del bando di concorso per 559 allievi.

Il Ministero dell’Interno, dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha indetto il nuovo concorso polizia 2016 per 559 allievi. Il bando non è rivolto ai civili, o meglio, tra i requisiti per il reclutamento degli agenti di Polizia di Stato è necessario la qualifica di vfp1 o vfp4. In particolare il concorso pubblico è rivolto ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale ovvero in rafferma annuale i quali, se in servizio, abbiano svolto alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda almeno sei mesi in tale stato o, se collocati in congedo, abbiano concluso tale ferma di un anno.

Per iscriversi è necessario inoltrare la domanda online entro la data della scadenza del concorso per entrare in Polizia, prevista per il prossimo 29 Febbraio 2016. Vediamo nel particolare i requisiti di età e le altre novità presenti nell’ultimo bando, come iscriversi e qual è la procedura e modalità d’iscrizione.

Concorso Polizia di Stato 2016: requisiti per l’ammissione e bando per 559 allievi agenti

Bando di concorso per 559 allievi agenti di Polizia di Stato <<< scarica da qui

Per poter essere ammessi al corso di formazione per 559 allievi agenti di Polizia dello Stato, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti politici;
  • titolo di studio di diploma di scuola secondaria di 1° grado o equipollente;
  • non aver compiuto 30 anni di età;
  • qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia in conformità alle disposizioni contenute nel D.M. 30 giugno 2003, n. 198 e successive modifiche.

In particolare, per quanto attiene ai requisiti concorso polizia 2016 attinenti alle richieste psico-fisiche, sono richiesti: una sana e robusta costituzione fisica. In particolare per la composizione corporea: percentuale di massa grassa nell’organismo non inferiore al 7 per cento e non superiore al 22 per cento per i candidati di sesso maschile, e non inferiore al 12 per cento e non superiore al 30 per cento per le candidate di sesso femminile. La forza muscolare: non inferiore a 40 kg per i candidati di sesso maschile, e non inferiore a 20 kg per le candidate di sesso femminile; senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente. Visus naturale non inferiore a 12/10 complessivi quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 5 decimi nell’occhio che vede meno, ed un visus corretto a 10/10 per ciascun occhio per una correzione massima complessiva di una diottria quale somma dei singoli vizi di rifrazione.

Cause non idoneità al concorso Polizia 2016 e domanda partecipazione

Nel bando per 559 posti nella Polizia dello Stato è previsto che non potranno partecipare al concorso, pena l’esclusione, i candidati che abbiano svolto servizio nelle Forze Armate esclusivamente come volontari in ferma breve (VFB), ovvero volontari in ferma annuale (VFA).Inoltre non possono inoltrare la domanda nemmeno i candidati che nello stesso anno abbiano già presentato domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare, ad eccezione dei volontari in ferma prefissata in congedo. Non sono ammessi al concorso Polizia 2016 coloro che sono stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati. . Il limite di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio prestato, comunque non superiore a tre anni, per i cittadini che hanno svolto servizio militare.

La domanda online di partecipazione al concorso Polizia 2016 deve essere compilata utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito ufficiale, entro e non oltre il 29 Febbraio 2016. E’ fondamentale provvedere a stampare e sottoscrivere la ricevuta di avvenuta iscrizione, in quanto la sua presentazione è obbligatoria il giorno della prova scritta d’esame, pena la non ammissione alla stessa.

Cosa studiare per il Concorso Polizia 2016 e come prepararsi per le prove fisiche

Per poter essere ammessi al corso di formazione per 559 allievi di Polizia è necessario superare le seguenti prove concorsuali:

  • prova scritta d’esame;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamento attitudinale;
  • valutazione dei titoli di servizio.

Per poter accedere alle successive prove del concorso Polizia 2016, è necessario classificarsi tra i primi 850 in ordine di merito, risultati idonei alla prova scritta d’esame.

L’esame scritto del concorso della Polizia di Stato consiste in risposte ad un questionario a risposta multipla, tendenti ad accertare il grado di preparazione culturale dei candidati.

Prove scritte

Prove scritte

Cosa studiare per prepararsi per la prova scritta?

Potrebbe essere utile un testo per Allievi agenti Polizia di Stato. Manuale completo per la preparazione alla prova scritta. Teoria e quiz. Con software di simulazione. L’esame verte su argomenti di cultura generale, sulle materie previste dai vigenti programmi della scuola media dell’obbligo, nonché sull’accertamento di un sufficiente livello di conoscenza della lingua inglese o francese a scelta del candidato e delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse, in linea con gli standard europei.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy