• Google+
  • Commenta
26 febbraio 2016

Risultati e correzione compiti scritti esami avvocato: caso Napoli

Esami Avvocato

News risultati e correzione compiti scritti esami avvocato, scoppia il caso Napoli: annullate prove copiate.

E’ bastato poco alla commissione di Milano per capire che i compiti degli esami Avvocato di Napoli erano stati copiati, e adesso il 20% delle prove scritte sembra sia stato definitivamente annullato.

Ma la percentuale rischia di salire ulteriormente, considerando che al momento sarebbero stati corretti circa 1.500 dei 4.400 compiti che sono stati inviati a Milano. Le irregolarità sono state confermate proprio la terza settimana di Febbraio, quando uno dei membri delle 15 sottocommissioni di Milano, incaricate di correggere le prove scritte degli aspiranti avvocati partenopei, aveva individuato alcune somiglianze tra un compito e l’altro.

La certezza è arrivata quando è stato individuato il sito internet che il giorno in cui si svolgevano gli scritti dell’esame Avvocato 2016, aveva pubblicato le soluzioni ricopiate per filo e per segno dai candidati che stavano svolgendo i compiti.

Risultati e correzione compiti scritti esami avvocato: prove annullate a Napoli

Il 16, 17, e 18 dicembre dello scorso anno, circa 6.000 aspiranti avvocati hanno sostenuto alla Mostra d’Oltremare a Napoli le tre prove scritte previste per l’esame avvocato 2016. Le aspiranti toghe, prima di poter raggiungere le postazioni assegnate per lo svolgimento dei compiti scritti, hanno dovuto superare lunghe code, durate in alcuni casi anche diverse ore. I metal detector ed i controlli effettuati non sono bastati perché a buona parte dei candidati fosse impedito di copiare agli esami avvocato.

La denuncia che adesso parte da Milano è pesante, e l’ipotesi peggiore minacciata al momento sembrerebbe essere quella di annullare l’intero concorso, vanificando risultati e correzione compiti scritti fin ora avuti degli esami avvocato. Secondo un’intervista rilasciata al Corriere del Mezzogiorno da una fonte qualificata, ma che ha preferito rimanere anonima, in una sola giornata uno dei membri delle 15 sottocommissioni incaricate di correggere i compiti, avrebbe trovato 2 compiti esattamente uguali. Ma la fonte dalla quale gli aspiranti avvocati avrebbero copiato sarebbe stata proprio un forum sul quale studenti e aspiranti toghe si sarebbero scambiati consigli, ma anche tracce e soluzioni dei compiti che in quel momento si stavano svolgendo nelle aule preposte.

News risultati e correzione compiti scritti esami avvocato di Napoli

Una delle commissioni di Milano avrebbe quindi la certezza che alcuni dei compiti sarebbero stati copiati. In particolare alcuni dei candidati avrebbero di fatto introdotto di nascosto degli smartphone, e una volta scaricate le soluzioni da internet, avrebbero copiato virgola per virgola, senza preoccuparsi minimamente di modificare almeno in parte il proprio elaborato. Le correzioni ed i risultati dell’esame avvocato 2016 sarebbero dunque a rischio. L’Ordine degli Avvocati di Napoli delega la responsabilità di eventuali anomalie alla Corte d’Appello incaricata di sorvegliare sul corretto svolgimento degli esami avvocato.

Il Presidente Giuseppe De Carolis, a capo della Corte di Appello di Napoli, ha ribadito che nonostante l’aiuto delle forze dell’ordine e dei metal detector, garantire il corretto svolgimento dei controlli su una platea così vasta di candidati è quasi impossibile. Sarebbero insufficienti non solo le risorse, ma anche il tempo a disposizione. Una soluzione potrebbe essere quella di impedire la connessione internet ai candidati, ma è necessario un intervento tempestivo e concreto da parte del Ministero di Giustizia perché possa essere garantito il corretto svolgimento dei compiti scritti non solo a Napoli, ma anche in tutte le altre sedi nazionali.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy