• Google+
  • Commenta
20 febbraio 2016

Frasi di Umberto Eco: citazioni famose, aforismi, poesie e libri

Immagini e frasi di Umberto Eco
Immagini e frasi di Umberto Eco

Immagini e frasi di Umberto Eco

Le più belle frasi di Umberto Eco: citazioni famose, foto e immagini del celebre scrittore Italiano, aforismi, poesie ed elenco completo di tutti i libri di Umberto Eco.

Per ricordare lo scrittore, ecco una raccolta di frasi di Umberto Eco, citazioni celebri e famose tratte dai suoi romanzi.

Umberto Eco è morto il 19 Febbraio 2016 all’età di 84 anni, per celebrarne la memoria ecco alcune delle frasi famose scelte tra le più belle contenute nei suoi libri, ma anche aforismi e poesie del celebre scrittore.

Le frasi di Umberto Eco più famose sono condivise su Facebook, Twitter e Whatsapp per rendere omaggio allo scrittore, autore di celebri romanzi.

I titoli dei libri di Umberto Eco più famosi sono Il nome delle rosa, Baudolino, Il pendolo di Foucault oppure L’isola del giorno prima.

Molti ricordano chi era Umberto Eco perché alcune delle sue opere più famose sono state studiate in classe, ma anche perché le trame avvincenti dei suoi romanzi e libri hanno appassionato tantissimi lettori.

Per ricordare il famoso scrittore, ecco alcune delle frasi più belle di Umberto Eco, citazioni famose o aforismi del celebre scrittore, autore di alcune delle poesie, saggi e libri più famosi della letteratura italiana. Per ricordare il filosofo e saggista, l’emerito professore insignito di diverse lauree honoris causa, ecco una raccolta dei suoi pensieri più belli, tratti da alcune delle opere più conosciute.

Frasi di Umberto Eco: citazioni famose aforismi celebri dei romanzi e libri dello scrittore

Frasi, citazioni famose, aforismi e poesie di Umberto Eco << scarica gratis

A ricordare la scomparsa del celebre scrittore è tutto il mondo della cultura, in lutto per la grande perdita di uno degli autori italiani più famosi nel mondo. Ecco una raccolta delle frasi di Umberto Eco celebri e più famose, per ricordare con un verso o una poesia uno dei più grandi saggisti e letterati delle letteratura moderna italiana.

  • Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito.. perché la lettura è un’immortalità all’indietro.
  • La presenza sminuisce la fama, mentre la lontananza l’accresce: le qualità perdono lucentezza se si toccano troppo, mentre la fantasia giunge più lontano della vista.
  • I deboli sono carne da macello da usare quando servono a mettere in crisi il potere avverso e da sacrificare quando non servono più.
  • Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti.
  • Un sogno é come un libro sacro, e molti di questi non sono altro che sogni.
  • L’eroe è sempre eroe per sbaglio, il suo sogno sarebbe di essere un onesto vigliacco.
  • L’assenza è all’amore come il vento al fuoco: spegne il piccolo, fa avvampare il grande.
  • L’uomo, abbandonato a se stesso, è troppo cattivo per essere libero

Citazioni famose e frasi di Umberto Eco: foto e ricordi dello scrittore

Libri di Umberto Eco- opere, narrativa, saggistica, letteratura infanzia << scarica

Di seguito alcune della frasi più famose per ricordare lo scrittore italiano con alcune delle sue battute. I versi e le frasi di Umberto Eco più famose hanno influenzato molti autori e giornalisti contemporanei, che nel giorno della scomparsa hanno voluto ricordarlo con alcune delle sue parole più celebri.

  • Quando entra in gioco il possesso delle cose terrene, è difficile che gli uomini ragionino secondo giustizia.
  • Per me l’uomo colto è colui che sa dove andare a cercare l’informazione nell’unico momento della sua vita in cui gli serve.
  • Lascia parlare il tuo cuore, interroga i volti, non ascoltare le lingue.
  • Quando la maggioranza sostiene di avere sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia.
  • Foto e citazioni Umberto Eco

    Foto e citazioni Umberto Eco

    La saggezza non sta nel distruggere gli idoli, sta nel non crearne mai.

  • Capire i linguaggi umani, imperfetti e capaci nello stesso tempo di realizzare quella suprema imperfezione che chiamiamo poesia, rappresenta l’unica conclusione di ogni ricerca della perfezione.
  • Non tutte le verità sono per tutte le orecchie.

© Riproduzione Riservata