• Google+
  • Commenta
8 febbraio 2016

Nefrologia al Sun: nuovo reparto per dialisi e cura malattie renali

Nefrologia al Sun
Nefrologia al Sun

Nefrologia al Sun

Nefrologia al Sun apre nuovo reparto per la Dialisi “dolce”, la ricerca d’avanguardia e la cura delle malattie renali.

Dieci posti letto ed un reparto completamente ristrutturato ed altamente tecnologico, costruito secondo i più alti livelli standard di qualità assistenziale. Si inaugura domani alle ore 10.30 presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria della Sun – Cappella Cangiani – pad. 17 la nuova struttura di Nefrologia dell’Adulto e del Bambino della Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN), diretta da Giovambattista Capasso, ordinario di Nefrologia.

Il reparto, già punto di riferimento in Italia per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie renali e sede di importanti ricerche in campo nefrologico, si arricchisce con nuovi percorsi terapeutici innovativi per i pazienti nefrologici, e di strumentazioni d’avanguardia.

Sarà possibile infatti nella nuova struttura, in sostituzione del percorso di dialisi tradizionale, scegliere la dialisi lunga o cosiddetta “dolce”, eseguita dalle ore 22.00 alle 6 del mattino. Questo trattamento innovativo, attualmente in uso in soli 3 centri in tutta Italia, permette ai pazienti di svolgere le proprie attività nelle ore diurne e sfruttare il riposo delle ore notturne per effettuare la dialisi, con un notevole miglioramento della qualità della vita, e contribuisce a ridurre dal punto di vista terapeutico le complicanze cardiovascolari legate alla terapia.

Ma non solo. Grazie ad un team di ricerca composto da nefrologi e genetisti Sun, nell’ambito dell’identificazione, la diagnosi e l’eventuale terapia delle malattie genetiche e delle malattie rare nefrologiche, sarà possibile effettuare la diagnosi molecolare di tutte le malattie genetiche conosciute in ambito nefrologico in prestazione ambulatoriale.

Nuovo reparto di Nefrologia al Sun per ricerca e cura delle malattie renali

Infine, attraverso la collaborazione con il reparto di oncologia Sun, si sta studiando un nuovo filone di ricerca “nefro-oncologico”, mirato a creare dei nuovi processi terapeutici per offrire assistenza ai pazienti oncologici che diventano nefropatici e i trapiantati nefrologici che sviluppano tumori.

All’inaugurazione del nuovo reparto di Nefrologia saranno presenti, tra gli altri, Giuseppe Paolisso, Rettore Sun, Maurizio Di Mauro, Commissario Straordinario dell’AOU-Sun, Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale. L’onorevole D’Amelio visiterà anche il reparto di Oncologia medica ed Ematologia deell’AOU-Sun, recentemente ristrutturato, che, con i suoi circa 30 accessi in Day Hospital, è ad oggi una struttura di eccellenza per l’oncologia medica in Campania.


© Riproduzione Riservata