• Google+
  • Commenta
17 febbraio 2016

Pasqua 2016: data di quando iniziano vacanze e giorni festivi a scuola

Vacanze di Pasqua 2016
Vacanze di Pasqua 2016

Vacanze di Pasqua 2016

Date Vacanze di Pasqua 2016 Scuola e Università: data di quando iniziano e quando finiscono le vacanze pasquali e calendario con giorni festivi scolastici e universitari.

Pasqua 2016 sta arrivando e gli studenti non vedono l’ora di chiudere i libri e godersi qualche giorno di meritato relax. Ecco le date, regione per regione, che decretano l’inizio delle vacanze e i precisi giorni festivi a scuola.

Quando iniziano le vacanze di Pasqua? Carnevale è ancora nell’aria, ma il pensiero degli studenti è già rivolto alle prossime vacanze pasquali. Il calendario scolastico 2015/2016 pubblicato sul sito del Miur ha definito già da tempo le date che riguardano l’anno scolastico in corso, rendendo noti tutti i giorni festivi a scuola. 

Quali sono i giorni di chiusura delle scuole per le vacanze di Pasqua?

Cosa fare e dove andare a Pasqua? Le vacanze pasquali, purtroppo, risultano essere sempre le più brevi, rispetto a quelle del periodo natalizio o estivo, ma sono sempre attese con ansia da ogni studente. La Domenica di Pasqua quest’anno cadrà il 27 marzo (cosiddetta “Pasqua bassa”) e sarà il penultimo giorno di vacanza. Infatti, il calendario scolastico stilato dal Ministero dell’Istruzione prevede come giorni festivi a scuola per la Pasqua 2016 il periodo compreso tra il 24 e il 29 marzo 2016. Subito dopo pasquetta (28 marzo) si rientra, pronti a sedersi dietro i banchi di scuola.

Ma, sarà così per ogni singola Regione? Vediamo nel dettaglio quali sono i giorni festivi a scuola seguendo i calendari scolastici regionali. Per chi vuole concedersi una breve vacanza, ecco alcune idee per sapere dove andare e cosa fare durante le vacanze pasquali.

Pasqua 2016: data inizio e fine vacanze pasquali, scarica quo il calendario scolastico

Calendario scolastico con giorni festivi per tutto l’anno scuola e università << scarica

Le date previste dal calendario scolastico nazionale per le festività pasquali 2016 sono il 24, 25, 26, 27, 28, 29 marzo 2016.

Sono uguali per tutte le regioni del Belpaese? Come per altri periodi di vacanza, ovvero per le date di inizio e chiusura dell’anno scolastico, le date di chiusura degli istituti possono variare da regione a regione. Come sempre ci saranno studenti più fortunati, che godranno di qualche giorno di vacanza in più, e studenti più sfortunati, costretti a rientrare prima e dire addio ad ozio e divertimento.

Vediamo quali saranno le regioni che faranno più felici gli studenti per Pasqua 2016: ecco l’elenco completo delle regioni e dei relativi giorni di vacanza per gli studenti.

  • Abruzzo: ottime notizie per tutti gli studenti abruzzesi. Le scuole rimarranno chiuse, in occasione della Pasqua di Resurrezione, dal 24 al 30 marzo 2016.
  • Basilicata, Calabria, Campania, Puglia: le scuole rimarranno chiuse dal 24 al 29 marzo. Solo un giorno in meno rispetto ai fortunati ragazzi dell’Abruzzo.
  • Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Lazio: anche qui i ragazzi potranno riposare dal 24 al 29 marzo.
  • Liguria: brutto colpo per gli studenti liguri, costretti a rientrare prima di tutti gli altri studenti italiani. Vacanze di Pasqua 2016 cortissime: dal 24 al 28 marzo 2016.
  • Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Trentino: scuole chiuse dal 24 al 29 marzo.
  • Umbria: anche gli studenti umbri possono festeggiare insieme ai ragazzi abruzzesi. Secondo il calendario scolastico della Regione Umbria, le scuole resteranno chiuse per le vacanze di Pasqua dal 24 al 30 marzo.
  • Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Veneto: scuole chiuse dal 24 al 29 marzo.

Una Pasqua che regalerà solo pochi giorni di vacanza agli studenti italiani, che dovranno aspettare i consueti ponti primaverili (Liberazione e Festa della Repubblica) per godere di qualche altro giorno di meritato relax.

Pasqua 2016: cosa fare e dove andare, idee per le vacanze pasquali

I pochi giorni di chiusura della scuole per le vacanze pasquali di quest’anno non permetteranno agli studenti italiani di pianificare lunghi viaggi e partire per mete lontane. Che fare a Pasqua 2016? Dove andare? L’Italia è uno dei Paesi più belli del mondo, capace di far innamorare qualsiasi visitatore. Tante sono le mete da visitare nelle prossime vacanze pasquali, vediamo alcune idee per rilassarsi e divertirsi durante le vacanze di Pasqua 2016 in Italia

Per tutti gli amanti del caldo e del mare Pantelleria è il luogo ideale dove trascorrere i pochi giorni di vacanza, coccolati dal tepore primaverile sempre in anticipo in queste zone.

Invece, per tutti coloro che amano il silenzio e quella tranquillità che solo la natura più selvaggia può regalare, tante sono le meravigliose masserie pugliesi pronte ad accogliervi e a farvi gustare i veri sapori della cucina italiana.

L’Italia è ricca di borghi incantati, dove il tempo sembra essersi fermato, pronti a raccontarvi sottovoce la loro bellissima storia. Civita di Bagnoregio (“Il paese che muore”) è proprio uno di questi. Oppure c’è sempre la Capitale, Roma, che in occasione del Giubileo diventa la meta preferita di tanti turisti. Altrimenti le città d’arte come Firenze o Pisa sono perfette per concedersi una breve pausa e conciliare svago e cultura.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy