• Google+
  • Commenta
17 marzo 2016

Campusband musica & matematica: concorso musicale per studenti

CampusBand
CampusBand

CampusBand

Campusband musica & matematica: come fare di una band studentesca una top band.

La storia dei COLDPLAY e dei RADIOHEAD insegna!!! CampusBand è il concorso nazionale dedicato agli studenti che  hanno la passione per la musica!!

La Musica e la Matematica sono da sempre indissolubilmente legate, una relazione scoperta già da Pitagora in tempi antichi. E oggi, come sarebbe la musica senza software e sintetizzatori? La risposta è “CampusBand Musica & Matematica” il nuovo concorso nazionale dedicato agli studenti che, oltre ad impegnarsi nello studio, hanno anche la passione per la musica!!

Sognare il successo partendo dal College e raggiungerlo? Si può! La storia insegna, a partire dall’esempio dei Coldplay, nati all’University College di Londra, o dei Radiohead, formatisi alla Abingdon School di Oxford: bastano un microfono, una chitarra, una batteria, una sala prove e tanta originalità. Gli esempi nel panorama della musica internazionale sono numerosi, celebri e “replicabili”… anche per le band italiane.

L’obiettivo del “Campus” è quello di premiare tutte quelle capacità creative e tecniche tali da porre le premesse per uno sviluppo professionale: il concorso si rivolge a tutti i gruppi musicali che si sono formati all’interno dei licei e delle università italiane (almeno il 30% del gruppo dev’essere composto da studenti). L’età media dei componenti non deve superare i 25 anni e almeno due elementi della band devono frequentare i corsi scolastici.

Come partecipare a CampusBand: il concorso s contest musicale degli studenti

Soddisfatti questi requisiti, partecipare è semplice: basta inviare un inedito e una cover.

Mogol, grande autore italiano di testi di canzoni, Mario Lavezzi, tra i più raffinati “music maker” del nostro Paese e Franco Mussida, fondatore della Premiata Forneria Marconi, faranno da guida a tutti gli studenti!!

Il gruppo vincitore si aggiudicherà un contratto con un’etichetta discografica e due borse di studio, una al CET, scuola fondata da Mogol, e l’altra al CPM di Milano, scuola rappresentata da Franco Mussida.

Le opere delle band saranno ascoltate e giudicate da una commissione di esperti, composta dallo stesso Lavezzi e da “addetti ai lavori”, tra gli altri, il giornalista e critico del Corriere della Sera, Andrea Laffranchi, il paroliere Cristiano Minellono, il dj Angelo Baiguini e Claudio Ferrante, A&R manager.

Fra tutte, verranno selezionate 10 band finaliste che avranno l’opportunità di esibirsi davanti al pubblico di un grande evento live, quest’estate, al Castello Sforzesco di Milano, organizzato a fine anno scolastico.

Campusband Musica e Matematica è un concorso sostenuto da SIAE – Comune di Milano – Rtl 102.5 e Corriere della Sera – ViviMilano.

Il Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), a riguardo, ha inviato una circolare a tutti gli Istituti e a tutte le Università italiane al fine di informare al meglio i propri studenti sul “Campus”.

I gruppi potranno inviare le demo tramite i siti ufficiali musicamatematica.it e campusband.it entro e non oltre il 31 maggio 2016.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy