• Google+
  • Commenta
14 marzo 2016

Data Festa del Papà 2016: quando si festeggia e perché, origini

Data Festa del Papa
Data Festa del Papa

Data Festa del Papa

Ecco quando è la data festa del papà 2016: quando si festeggia in Italia e nel mondo e perché, origini e storia festa del papà che si festeggia il giorno di San Giuseppe.

La scelta della data festa del papà ha un motivo ben preciso, ed è legato alla sua origine e diffusione.

Infatti non a caso questa festività coincide con il giorno in cui si celebra San Giuseppe, padre di Gesù.

Nei paesi europei a tradizione cattolica, quindi non solo Italia, ma anche Spagna e Portogallo, ad esempio, il giorno di S. Giuseppe è dedicato interamente alla figura paterna, che viene celebrata con regali e poesie. La prima volta che venne richiesta l’ufficializzazione di questo giorno della festa del papà risale al 1908: in America una donna per la prima volta propose che anche per il padre fosse istituita una giornata.

E così, da quel momento, nel Stati Uniti la terza domenica di giugno si festeggiano tutti i papà, grazie a Sonora Smart Dodd, che durante un sermone ascoltato durante la festa della mamma, pensò che sarebbe stato bello poter celebrare almeno una volta l’anno anche la figura paterna.

Data festa del papà 2016: origini e storia del giorno di San Giuseppe, perché si festeggia

 

In tutto il mondo, insieme alla mamma, almeno una volta l’anno c’è una giornata tutta dedicata ai papà. Ma quando è la festa del papà e in che giorno si festeggia? In Italia la data Festa del papà 2016 è sabato 19 Marzo, giorno di S. Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù. Il Santo è diventato l’emblema della paternità affettuosa e caritatevole, tant’è che quando iniziò a diffondersi questa festa civile nel mondo, l’Italia insieme ad altri paesi cattolici europei decise di far coincidere il giorno della festa con la data di S. Giuseppe.

In realtà i primi a festeggiare la figura paterna di San Giuseppe furono i monaci benedettini nel lontano 1030, seguiti successivamente dai Servi di Maria nel 1324 e dai Francescani nel 1399.

Il culto di San Giuseppe era molto diffuso in Oriente, ma in Occidente iniziò a diffondersi soprattutto nel 1300, fino a quando Papa Sisto IV decise di inserire la data della ricorrenza nel calendario romano intorno al 1479. Da quell’anno il 19 Marzo, giorno della morte di S. Giuseppe, è diventata la giornata dedicata al Santo, e successivamente anche la data festa del papà.

Festa del papà 2016: origini, storia e quando si festeggia nel mondo

In America, esattamente a Spokane, nello stato di Washington, la prima festa del papà fu voluta da Sonora Smart Dodd che volle dedicare una giornata a suo padre che da solo aveva cresciuto sei figli dopo la morte di parto della moglie. L’iniziativa fu accolta con entusiasmo anche nei restati Stati e così già nei primi anni del Novecento abbiamo testimonianza di questa festivitià. La data festa del papà non è la stessa in tutti i Paesi: infatti in America si è scelto di festeggiare la ricorrenza la terza domenica di Giugno, mese in cui nacque il papà di Sonora Smart Dodd.

Biglietti Festa del Papà

Biglietti festa del papà

In Germania, è il giorno dell’Ascensione di Gesù in cielo, ed in questo giorno i papà tedeschi si riuniscono per festeggiare e divertirsi insieme. In Russia si festeggia il 23 febbraio, che è la data in cui vi fu il primo reclutamento dell’Armata Rossa. In Thailandia la festa del papà 2016 si festeggia il giorno 5 dicembre, compleanno del re Rama IX. Negli altri Paesi cattolici si è deciso di conservare la tradizione che associa la figura del papà a S. Giuseppe, e quindi il 19 Marzo è la data di questa ricorrenza religiosa e civile.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy