• Google+
  • Commenta
3 marzo 2016

Giornata Internazionale della Donna: eventi 8 marzo 2016

Immagini Giornata Internazionale della Donna
Immagini Giornata Internazionale della Donna

Immagini Giornata Internazionale della Donna

Martedi è la Giornata Internazionale della Donna: eventi in programma per il giorno 8 Marzo 2016 in Italia, ecco cosa fare e dove andare per la festa della donna.

La Giornata Internazionale della Donna ogni anno è ricordata l’8 Marzo. Questa ricorrenza per molte donne è anche l’occasione per incontrarsi e festeggiare insieme in uno dei tanti eventi festa delle donne in programma in giro per le città. E’ in questo periodo che il ‘gentil sesso’ sembra afflitto da un grande dilemma: “Cosa fare e dove andare per festeggiare per la festa della donna?”.

Da nord a sud il nostro paese sarà costellato di eventi di tutti i tipi: spettacoli, concerti, mostre, letture sceniche, cene e dj set. Dalla cultura al divertimento, passando però anche per la trasgressione: non mancheranno infatti i rinomati spogliarelli maschili nei locali notturni per animare le serate tra amiche.

Un tripudio di appuntamenti per festeggiare al meglio la Giornata Internazionale della Donna, sì; ma anche per non dimenticare tragedie come quella del 1911, quando a New York persero la vita circa 146 operai (123 donne e 23 uomini) a causa di un incendio: episodio che, assieme a molti altri, ha spinto verso l’istituzione di questa giornata Internazionale. Un modo, quindi, per passare del tempo piacevole; per sentirsi uniti, legati l’un l’altro; per onorare tutti i traguardi raggiunti dal gentil sesso in campo politico e sociale e far sì che mali come la violenza e la discriminazione non passino inosservati.

Giornata Internazionale della Donna: eventi in programma, ecco cosa fare il giorno 8 Marzo

Frasi per la Festa della Donna 8 Marzo da condividere sul profilo social << scarica

Ma vediamo adesso alcune delle più interessanti iniziative del fitto calendario d’Italia per la Festa della donna. Imperdibile è l’appuntamento in città come Milano e Napoli, dove per la data 8 Marzo si è deciso di aprire le porte gratuitamente ai musei statali: un’occasione unica per visitare le più belle esposizioni. La musica non è di certo lasciata da parte: a Bologna tra gli eventi festa della donna 2016 infatti è in programma “Jonas Kaufmann: una serata con Puccini”, spettacolo che prevede le interpretazioni del tenore tedesco delle aree di Puccini. Il tutto seguito da un documentario.

Per la Giornata Internazionale della Donna 2016 Brescia allestisce un palco per il concerto del maestro Curotti, a Palazzo Zembelli nella Sala degli Specchi, con ingresso libero. Mantova, grande centro culturale, aprirà invece una mostra di 17 artiste nel cuore dell’ Ateliers des Arts, visitabile fino al 2 aprile. Monza, propone la “Action woman marathon”, una gara non competitiva per sensibilizzare i cittadini alla non violenza. L’Università degli studi di Bari sarà sede dal 3 al 20 marzo del “Festival delle donne e dei saperi di genere”, ricco di incontri e discussioni interessanti.

Eventi Giornata Internazionale della Donna: idee per la festa della donna

Anche a Roma gli eventi 8 Marzo in programma sono vari ed interessanti, per ricordare il significato di questa ricorrenza. La Capitale non può mancare nell’elenco: sono previste gite in tram e in bicicletta per le strade di una Roma che racchiude e svela i luoghi delle donne della Resistenza, movimento che ha visto le partigiane lottare con tutte le forze per la libertà e la giustizia nel proprio paese. Per la festa della donna 2016 Milano ospiterà al museo del Duomo il programma “Storie di coraggio e determinazione” e alla fondazione Franco Fossati ci sarà invece una mostra dal titolo “Donne Resistenti”: iniziative speciali per raccontare e far conoscere le eroine che si sono battute in nome del popolo. Ma l’8 marzo è anche un giorno di protesta: tutti contro la violenza sulle donne. È per questo che le associazioni ne approfitteranno per far sentire ancora di più la loro voce.

Video Giornata Internazionale della Donna con immagini e frasi

Immagini festa delle donne

Immagini festa delle donne

La fondazione Pangea, ad esempio, si fa avanti proponendo un hashtag (#maipiùinvisibile) e un tour per la campagna contro la violenza domestica che partirà da Bari il 7 marzo, passando poi per Palermo (10 marzo), Napoli (12 marzo), Olbia (13 e 14 marzo) e Firenze (18 marzo). Queste citate sono solo alcune delle iniziative previste per la Giornata Internazionale della Donna. Insomma, non una semplice giornata, ma una vera e propria occasione per tutti per divertirsi, imparare, conoscere e prendere coscienza del passato e del presente, sperando in un futuro migliore.

GUARDA IL VIDEO E SCARICA IMMAGINI.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy