• Google+
  • Commenta
10 marzo 2016

Revisioni sistemiche, corso di perfezionamento Unimore

Volere o dovere
Corso di revisioni sistemiche

Corso di revisioni sistemiche

Corso perfezionamento revisioni sistemiche: ecco di cosa si tratta e come iscriversi e partecipare, all’Università degli Studi di MODENA e REGGIO EMILIA.

Al via la quarta edizione del Corso di Perfezionamento in Revisioni Sistematiche e Meta-Analisi Cochrane diretto dal prof. Roberto D’Amico, della Cattedra di Statistica Medica di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e direttore del Centro Cochrane Italiano. Il corso che ha una durata di 8 mesi, prevede 6 moduli di circa 2 giorni ciascuno. Al corso parteciperanno docenti di fama internazionale nel campo delle revisioni sistematiche.  Le domande di ammissione vanno presentate entro martedì 15 marzo 2016. 

Formare ricercatori in grado di saper applicare la metodologia delle revisioni sistematiche Cochrane per la sintesi della letteratura scientifica. E’ questo l’obiettivo del corso di perfezionamento in Revisioni Sistematiche e Meta-Analisi Cochrane promosso dalla Cattedra di Statistica Medica di Unimore – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, organizzato in collaborazione con Cochrane Italia.

Giunto alla sua quarta edizione il corso si rivolge a tutti coloro che nelle rispettive professioni hanno la necessità di conoscere e utilizzare la  metodologia delle revisioni sistematiche e meta-analisi Cochrane. Il corso si propone di fornire le conoscenze metodologiche e le abilità pratiche per diventare professionalmente autonomi nella ideazione, conduzione, analisi e interpretazione di revisioni sistematiche Cochrane.

Il punto del prof Roberto D’Amico sul corso di revisioni sistemiche

“Le revisioni sistematiche sono uno strumento importante per la sintesi delle conoscenze disponibili su un determinato quesito clinico – spiega il prof. Roberto D’Amico – e venendo svolte in contesti multidisciplinari, consentono ai ricercatori che ne prendono parte di arricchire ed integrare le proprie competenze e conoscenze. I risultati delle revisioni sistematiche non sono solo utili per informare le decisioni degli operatori sanitari riguardo quale intervento sia più appropriato utilizzare nel trattamento di una determinata patologia e/o condizione, ma permettono d’individuare quali sono i quesiti clinici per i quali c’è incertezza e sui quali è necessario investire nella ricerca futura. Effettuare una revisione sistematica con la metodologia Cochrane è una importante esperienza formativa nel campo della metodologia della ricerca clinica che permette al ricercatore di cimentarsi con diverse problematiche, a partire dall’identificazione del quesito clinico più rilevante, passando alla combinazione dei risultati, fino ad arrivare al trasferimento dei risultati ottenuti nella pratica clinica e ricerca. Questo evento formativo, che si è sempre distinto per il coinvolgimento di docenti di riferimento nazionale e internazionale nel campo delle revisioni sistematiche, rappresenta una preziosa occasione di formazione metodologica che ha dirette ricadute sull’assistenza sanitaria e sulla ricerca futura”.  

Le domande di ammissione al corso di perfezionamento, che si svolgerà presso il Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia di Modena (Largo del Pozzo 71) e che accoglierà un massimo di 50 partecipanti, vanno presentate entro martedì 15 marzo 2016.

Cochrane Collaboration

La Cochrane Collaboration è un’iniziativa internazionale indipendente e autorevole che prepara e mantiene continuamente aggiornate revisioni sistematiche sull’impatto degli interventi sanitari. Attualmente coinvolge più di 28.000 operatori sanitari, ricercatori e rappresentanti di associazioni di pazienti provenienti da oltre 100 paesi del mondo, che attraverso un rigoroso metodo scientifico raccolgono, valutano e diffondono le informazioni relative all’efficacia e sicurezza degli interventi sanitari.


© Riproduzione Riservata

Copyright © 2004-2015 - Reg.Trib. Salerno n°1115 dal 23/09/2004 | CF: 95084570654 - P.IVA 01271180778

Magazine di informazione su Scuola, Università, Ricerca, Formazione, Lavoro
Attualità, Tendenza, Arts and Entertainment, Appunti, Web TV e Web Radio con foto, immagini e video.
Tutto quello che cercavi e devi sapere sui giovani e sulla loro vita.

Redazioni | Scrivi al direttore | Contatti | Collabora | Vuoi fare pubblicità? | Normativa interna | Norme legali e privacy | Foto | Area riservata |

Per offrirti la migliore esperienza possible questo sito utilizza cookies.
Continuando la navigazione sul sito acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy