• Google+
  • Commenta
11 marzo 2016

Vacanze di Pasqua: scuola, date quando iniziano e calendario 2016

Vacanze di Pasqua
Vacanze di Pasqua

Vacanze di Pasqua

Arrivano le vacanze di Pasqua 2016 e per tutti gli studenti scuola e università chiuse: ecco quando iniziano le vacanze pasquali, date e calendario vacanze scolastiche 2016.

L’arrivo della primavera per molti studenti coincide con l’avvicinarsi della fine dell’anno scolastico 2015/2016. Se per la chiusura della scuola è ancora troppo presto, la seconda metà dell’anno accademico è ugualmente interessata da piacevoli momenti di pausa, come ad esempio le vacanze di Pasqua 2016. Ma quando viene Pasqua e qual è la data in cui iniziano le vacanze pasquali?

Ogni regione indica data inizio e fine per la pausa della scuola, che generalmente termina il giorno di Pasquetta, detto anche lunedì dell’Angelo. In Lombardia, Campania, Sicilia, Emilia Romagna e Piemonte le vacanze di Pasqua 2016 a scuola iniziano il 24 e terminano il 29 Marzo 2016.

Le lezioni riprenderanno, quindi, mercoledì 30-3-2016 in queste regioni, a differenza della Liguria dove invece il rientro tra i banchi di scuola è stato fissato per il giorno 29, il martedi che segue il week end lungo di Pasqua e Pasquetta.

Vacanze di Pasqua 2016: data inizio ponte a scuola, calendario regione per regione

Calendario vacanze scolastiche con giorni di festa e chiusura della scuola << scarica

Il Miur anche quest’anno ha riconosciuto una certa autonomia alle regioni perchè, sia nella scuola primaria e secondaria, ex scuola media e superiori, si potesse decidere le data delle vacanze Pasqua e Pasquetta. L’unico vincolo da tener presente, prima di scegliere quanti giorni resta chiusa la scuola per la pausa pasquale, è che nel calendario scolastico 2015/2016 devono essere presenti almeno 200 giorni di scuola. E così nel Lazio, Calabria, Basilicata e Toscana si continueranno a seguire le lezioni fino al giorno 23-3, poi dal Giovedì Santo, fino al giorno dopo Pasquetta, ci si potrà divertire evitando compiti ed interrogazioni.

Ma quando iniziano le vacanze di Pasqua in Sardegna, Puglia, Molise e Marche? Anche qui dal 24 Marzo fino al 29 la scuola resterà chiusa, ed anche in questo caso il giorno successivo al Lunedì in Albis è festa. Potranno beneficiare di un giorno di riposo in più tutti gli studenti delle regione Umbria e Abruzzo, per i quali, invece, il rientro a scuola è previsto il giorno 31 Marzo 2016, quindi vacanze pasquali estese fino al mercoledi 30.

Infine per il Friuli Venezia Giulia, Valle d’Aosta, e per le province di Tento e Bolzano, come per il resto dell’Italia le vacanze iniziano giovedi 24 Marzo e terminano il martedi 29. I pochi giorni di riposo sono fondamentali per gli studenti, sia per studiare in vista delle interrogazioni e dei compiti che i attendono una volta rientrati in classe, sia anche per riposare semplicemente! Generalmente, se le previsioni meteo sono positive, le idee per la Pasquetta sono tante: dal pranzo al sacco in una città storica, fino al pic nic in montagna o in spiaggia, in compagnia di amici e parenti per il classico barbecue!

Calendario scolastico 2016: date da ricordare dopo le vacanze di Pasqua

Una volta trascorsi questi giorni di svago e di riposo per la pausa delle festività di Pasqua, per gli studenti ci sono altre date importanti da segnare sul calendario. Infatti il rientro in classe coincide quasi con l’inizio di Aprile, mese in cui si festeggia l’anniversario della Liberazione d’Italia. Quest’anno il 25 Aprile sarà di lunedì, quini gli studenti potranno riposare un giorno in più, approfittando del weekend lungo.

Pasqua 2016

Pasqua 2016

Altro giorno da segnare sul calendario scolastico dopo la data delle vacanze di Pasqua 2016, è il 1° Maggio, che però quest’anno cade di domenica.

Infine, l’ultima festa che prevede la chiusura della scuola è il giorno 2 Giugno, Festa della Repubblica Italiana, ce sarà di giovedì.

Ma quando finisce la scuola?

Dopo questa ultima data, inizia il vero e proprio conto alla rovescia.l’ultimo giorno di scuola varia regione per regione, ma approssimativamente tutte le scuole chiuderanno tra il 6 ed i 9 Giugno 2016.


© Riproduzione Riservata