• Google+
  • Commenta
25 aprile 2016

Buon 25 Aprile – Festa della Liberazione

Immagini buon 25 Aprile - Festa della Liberazione
Immagini buon 25 Aprile - Festa della Liberazione

Immagini buon 25 Aprile – Festa della Liberazione

Le migliori frasi di buon 25 aprile: citazioni e aforismi sulla liberazione e libertà, immagini e video di buona festa della Liberazione per ricordare l’anniversario della Resistenza italiana.

Troppo spesso negli ultimi anni si augura di trascorrere un buon 25 aprile senza sapere perchè si festeggia questa data con eventi e manifestazioni.

Con frasi e immagini per la Festa della Liberazione molti vogliono ricordare i partigiani caduti durante la Resistenza, ma questa festività rischia di essere svuotata del suo significato.

C’è disattenzione verso  la storia del 25 Aprile: i libri dedicano sempre meno pagine ai partigiani, e i movimenti antifascisti stanno incredibilmente riprendendo piede. E’ necessario tenere vivo il ricordo di date storiche come questa, ecco perché augurare una buona festa della Liberazione a tutti, amici, colleghi di lavoro e parenti

Per contrastare questo vuoto di memoria collettiva esistono le foto, i video, i documentari o le lettere dei partigiani, e proprio quest’ultime sono preziose testimonianze di chi ha dato la sua vita per la libertà della sua Patria.

Bisogna ricordare che il 25 Aprile, prima di essere un ponte festivo da trascorrere in agriturismi o musei, è anche un motivo di orgoglio nazionale, una festa che va onorata da tutti, e con Facebook e Whatsapp è molto semplice condividere una frase o una citazione famosa.

Buon 25 Aprile: frasi e immagini Festa della Liberazione per l’anniversario della Resistenza

Frasi sulla festa della liberazione – citazioni e aforismi famosi sulla libertà << scarica

Oggi è necessario ricordare la festa del 25 Aprile per non cadere nell’illusione di essere liberi, perchè l’occupazione in Italia è tornata sotto altre forme, con nuove e diverse divise. Le incompetenze e gli interessi di chi dovrebbe governare al servizio del Paese ci rende nuovamente prigionieri, ma questa volta di un’illusione, di una povertà e di una disinformazione di cui noi stessi siamo artefici. Ecco di seguito alcune frasi sul 25 aprile, immagini per la Festa della Liberazione e video per ricordare la storia della Resistenza in occasione del suo 71° anniversario.

  • Così è diventato il nostro mondo: la pubblicità ha preso il posto della letteratura, gli slogan ci colpiscono ormai più della poesia e dei suoi versi. L’unico modo di resistere è ostinarsi a pensare con la propria testa e soprattutto a sentire col proprio cuore. Tiziano Terzani.
  • Buon 25 aprile, ricordiamo che il motore della Resistenza è stata l’indignazione.
  • In nome del popolo, noi imponiamo al servo di Hitler e ai suoi accoliti e manutengoli grandi e piccoli, a quelli del continente italiano e ai rinnegati che vivono tra noi e di noi, di ritirarsi dalla scena del mondo. […] Le nazioni che combattono il fascismo sappiano che la Sicilia non fa causa comune coi banditi che scatenarono la guerra e che si ostinano a farcela combattere in loro difesa, conducendoci cinicamente allo sterminio. Siate pronti alla riscossa: il giorno della giustizia si approssima. Noi non ci troveremo tra i rei, ma tra i giudici. Andrea Camilleri.
  • Resistere significa rendersi conto che siamo circondati da cose scandalose che devono essere combattute con vigore. Significa rifiutare di lasciarsi andare a una situazione che potrebbe essere accettata come disgraziatamente definitiva. Stéphane Hessel.

Video buon 25 aprile con immagini sulla Festa della Liberazione italiana

I partigiani, coloro i quali combattevano per i propri ideali, imbracciarono le armi per difendere la libertà. Donne e uomini hanno combattuto i fascisti italiani ed i nazisti tedeschi: sono stati giustiziati, perseguitati, ma hanno resistito fino all’arrivo degli alleati. Il 25 aprile 1945 furono liberate le città di Milano e Torino, allora occupate da fascisti e nazisti. Mussolini venne catturato e giustiziato il 28 aprile 1945. Nei primi giorni di maggio anche la Seconda Guerra Mondiale finì definitivamente.

Ecco alcune frasi sui partigiani, per festeggiare la Festa della Liberazione del 25 aprile.

  • Buon 25 aprile, Festa della Liberazione d’Italia: onore ai Caduti che si sono sacrificati per la nostra libertà. Non rendiamo vano il loro sacrificio.
  • Immagini di buon 25 aprile

    Immagini di buon 25 aprile

    Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti. Antonio Gramsci.

  • Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi. Sandro Pertini.
  • Il popolo italiano consacra alla memoria dei fratelli caduti per restituire all’Italia libertà e onore la presente Costituzione. Piero Calamandrei.

© Riproduzione Riservata